|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
configurazione samba
abbiate pieta, sono costretto a dover accedere a un hd che sta su una macchina con win da un altro pc con debian...ho letto piu di 10 guide e provato a cazzeggiare per mezza giornata ma come al solito il pinguino è piu controintuitivo della statistica...normalmente non ci avrei neanche perso 5 minuti, ma purtroppo non posso fare altrimenti e mi serve una spiegazione che vada al di la di qualche stringa in qualche shell
il mio workgroup in win è WORKGROUP, l utente è rod, senza alcuna password...ho piu hd (c, d, e, f) e devo poter accederci dal pc con linux...ho prima provato a fare a mano ma peggio che andar di notte; dopodiche ho scaricato una roba che si chiama gsambad che mi ha fatto gridare al miracolo ma comunque non ho idea di come funzioni...il succo è che mi serve avere una cartella xyz nella mia home che se aperta mi dia lo stesso risultato che aprire in explorer un hd...non posso perderci piu tempo di quanto ci ho gia perso ma mi serve accedere a contenuti che ho in quell hd da win, quindi vi prego datemi una mano...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: XenTown - City of paravirtualization c/o Possagno (TV)
|
prova ad aprire un file manager e scrivere
smb://ip_del_pc_windows normalemnte con installazioni base dovrebbe funzionare
![]() |
#3 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
configurato una normalissima rete con condivisioni di dir e stampanti. @dnarod: Se hai anche la necessità di accedere da win a linux, per configurare samba prova ad usare: http://www.linux-france.org/article/...wat-global.jpg swat è una gui via browser per configurare samba con semplicità ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
aaaa finalmente, non avrei mai pensato che funzionasse qualcosa di cosi semplice...bene ora c e solo piu un piccolo problema...il pc con linux ha 64 mega di ram, viaggia con fluxbox e roxfiler...quando cerco di aprire una location e metto smb://blabla non me la fa aprire...se apro gnome (10 ore a click con 64 mega di ram) invece apre benissimo...stessa cosa con thunar (e con xfce)...soluzioni?
ultimo impedimento...vorrei poter avere una cartella, tipo /home/pcwin che se aperta mi dia il medesimo risultato di smb://ipdelpcconwindows, pero non so come fare...ho trovato un "mount bla bla ip/nomecondivisionesamba cartella utente pass" ma non mi ci raccapezzo, possibile che si debba sbattere contro permessi, utenti, domini e quant altro per avere una sfaccimma di cartella da cliccare?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
magicamente è apparsa un icona sul desktop in xfce con l ip del pc con win...boh i misteri (almeno questo è gradito); io di sicuro non ho fatto nulla per farla comparire...quindi una è risolta.
adesso il guaio è il wireless...ho una chiavetta wlan gia usata in precedenza sia con debian che con ubuntu, con ndiswrapper; faccio quel che devo fare e la attivo, ma dice che non c e la rete :| cosi mi riviene in mente che durante l installazione di ndiswrapper mi è apparso un simpatico messaggio che diceva di disabilitare CONFIG_4KSTACKS e ricompilare il kernel perche potrebbe non funzionare cosi com è...ora, devo ricompilare il kernel per far andare una chiavetta wlan gia andata senza problemi in precedenza? potete consigliarmi dei tools per la configurazione della rete un po decenti, magari è solo quello... l ultimo mistero: come mai se accedo a win e tento di aprire un filmato con vlc non succede nulla? cioe, faccio apri con vlc, vlc si apre ma poi non riproduce...mi manca qualcosa? grazie
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:06.