Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2007, 07:25   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/22324.html

Zoom ottico 7x per la Casio Exilim EX-V8 e ISO 6400 per la Casio Exilim EX-Z1080

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 07:47   #2
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Da profano di fotocamere mi chiedo:
è impossibile fare delle compatte con zoom ottico maggiore di un 3x?
Sapete, quello digitale finisce sempre per degradare, e di parecchio, l'immagine.
Old 29-08-2007, 07:54   #3
leddlazarus
Senior Member

L'Avatar di leddlazarus

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Sapete, quello digitale finisce sempre per degradare, e di parecchio, l'immagine.
la panasonic ha compatte con 6x ed anche una con 10x (tz2)

ciao

ps. scusa ma la v8 della news ha zoom 7x. quindi....

Ultima modifica di leddlazarus : 29-08-2007 alle 07:56.
leddlazarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 07:56   #4
diabolik@NET
Senior Member

L'Avatar di diabolik@NET

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Catania & Palermo
e la canon s5is ha uno zoom ottico di 12x.. ciao.
diabolik@NET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 07:58   #5
Fx
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
zanardi84: porre questa domanda in un articolo il cui sottotitolo è “Zoom ottico 7x per la Casio Exilim EX-V8 e ISO 6400 per la Casio Exilim EX-Z1080” non è male

al di là di questo, ho una 1050 (molto simile alla 1080) e ne sono più che soddisfatto. inutile dire, come viene fuori OGNI VOLTA che c'è un articolo sulle compatte, che non è una reflex, ma l'ho presa proprio per quello, dato che l'altra alla fin fine non la portavo mai in giro

con questo voglio dire: le compatte hanno i loro limiti, ma anche i loro pregi, e le reflex lo stesso. dipende cosa ti serve. nel mio caso mi serviva (anche, per lo meno) una macchina fotografica da avere sempre con me, e ho scelto la 1050 in virtù delle dimensioni molto contenute e delle buone caratteristiche (poi certo, se pensate ad es. che i 10 mpixel li tiene in ogni situazione di luce il problema è la vostra aspettativa, non che una compatta non riesce a fare ciò che fa una reflex)...
Fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 08:11   #6
licarus
Member

L'Avatar di licarus

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
io ho una ricoh caplio r5 con zoom 7x e sta comodamente nel taschino, in quanto la lente rientra completamente nel corpo macchina quando è spenta.
semmai il problema è sulla qualità di questi obiettivi. io con la ricoh mi trovo malino perché se non sono in piena luce le foto vengono mosse perché l'obiettivo è poco luminoso e deve impostare tempi di esposizione lungh..., e a guardare questa casio (f3.4) potrebbe avere lo stesso problema. cosa ne pensate?
licarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 08:17   #7
spetro
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da licarus Guarda i messaggi
io ho una ricoh caplio r5 con zoom 7x e sta comodamente nel taschino, in quanto la lente rientra completamente nel corpo macchina quando è spenta.
semmai il problema è sulla qualità di questi obiettivi. io con la ricoh mi trovo malino perché se non sono in piena luce le foto vengono mosse perché l'obiettivo è poco luminoso e deve impostare tempi di esposizione lungh..., e a guardare questa casio (f3.4) potrebbe avere lo stesso problema. cosa ne pensate?
Beh, non so la Ricoh, ma questa ha lo stabilizzatore ottico. Più che il mosso mi preoccupa il rumore, con 8MP e un sensore così piccolo.
spetro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 08:21   #8
Fx
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
e a guardare questa casio (f3.4) potrebbe avere lo stesso problema. cosa ne pensate?
come dicevo, ho la 1050 che è praticamente uguale: i problemi ce li hai ad es. quando fai foto con illuminazione artificiale (che so, durante una cena), in tal caso se usi la modalità ad alta sensibilità (1600 iso) hai una consistente perdita di dettaglio, perciò fai conto in queste situazioni di avere 5 mpixel o anche meno (che comunque sono molto più che sufficienti), mentre se usi il flash ovviamente il problema non si pone

i tempi di esposizione con la modalità ad alta sensibilità rimangono sufficientemente contenuti per scattare fotografie senza mosso, anche usando lo zoom 3x appieno (il micromosso invece, se scatti tenendola in mano, ovviamente ce l'hai); sicuramente ai tuoi 7x la cosa diventa più ingestibile (ma basta ricordarsene e usare con parsimonia il max degli ingrandimenti disponibili, in condizioni di scarsa luce)...
Fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 08:54   #9
licarus
Member

L'Avatar di licarus

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Fx Guarda i messaggi
come dicevo, ho la 1050 che è praticamente uguale: i problemi ce li hai ad es. quando fai foto con illuminazione artificiale (che so, durante una cena), in tal caso se usi la modalità ad alta sensibilità (1600 iso) hai una consistente perdita di dettaglio, perciò fai conto in queste situazioni di avere 5 mpixel o anche meno (che comunque sono molto più che sufficienti), mentre se usi il flash ovviamente il problema non si pone

i tempi di esposizione con la modalità ad alta sensibilità rimangono sufficientemente contenuti per scattare fotografie senza mosso, anche usando lo zoom 3x appieno (il micromosso invece, se scatti tenendola in mano, ovviamente ce l'hai); sicuramente ai tuoi 7x la cosa diventa più ingestibile (ma basta ricordarsene e usare con parsimonia il max degli ingrandimenti disponibili, in condizioni di scarsa luce)...
certo. il mio problema è che anche sul grandangolo le foto vengono male. ho provato di sera per strada (illuminata a giorno...) e senza cavalletto non c'era modo di fare foto, anche a iso alti (a iso 400 la foto sembrava un quadro puntinista... ). penso sia un difetto particolarmente evidente sulla mia macchina, perché un mio amico con una nikon di 3 anni fa scattava che era un piacere
licarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 09:48   #10
kralin
Senior Member

L'Avatar di kralin

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
ehm l'olympus arriva a 18x...
ce n'è per tutti i gusti...
Old 29-08-2007, 10:08   #11
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Bah...rimango molto dubbioso sulla EX-Z1080. ISO 6400?

Quote:
Certo che ci sono. Ad esempio io ho un Kodak V610 che ha lo Zoom Ottico a 10X. Son appena tornato dalle vacanze e non posso che ringraziarla per un tale Zoom Ottico, perchè mi ha permesso di fare belle foto anche ad obiettivi molto distanti.
Ma ce ne stanno di fotocamere anche più recenti. Addirittura quella della Olympus pare 18X. Anche se son curioso di vedere come funziona.
Old 29-08-2007, 10:16   #12
Simock85
Senior Member

L'Avatar di Simock85

Iscritto dal: Oct 2006
e la risolvenza della lente??

Ma io mi chiedo.. Oltre al rumore che può portare una così alta densita di fotodiodi in un sensore molto piccolo, come può una lente da compattina risolvere tutti i questi Mpx. Secondo me non li risolve. Le lenti così piccole devono essere di qualità eccellente per poter risolvere tutte quelle linee, ma questi sono dei fondi di bottiglia (o dei plasticoni). Mah.
Simock85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 10:26   #13
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
Originariamente inviato da spetro Guarda i messaggi
Beh, non so la Ricoh, ma questa ha lo stabilizzatore ottico. Più che il mosso mi preoccupa il rumore, con 8MP e un sensore così piccolo.
Lo stabilizzatore d'immagine è importante. Ma la tua ricoh è sempre stabile quando zoommi?

Perchè sinceramente io leggo spesso di fotocamere chessò zoom ottico 4x con stabilizzatore. Ma mi chiedo, ma a questi bassi livelli di zoom serve lo stabilizzatore?

Tipo la mia V610 HA lo stabilizzatore mentre faccio i video, ed infatti posso tranquillamente registrare video e fare zoom ottico fino a 10X in maniera stabilissima. Tra l'altro escono anche ottimi i video e poco capienti (grazie alla compressione mpeg4).
Ecco, invece risulta che non ha uno stabilizzatore per quando si scattano le foto. Però io fino a quando faccio zoom fino a chessò 7X l'immagine riesce a rimanere stabile. Poi ad 8x-10x diciamo che comincia a ballare un po' e quindi bisogna tenere la mano ferma per far uscire bene le foto(ed ormai ci ho preso la mano).
Però appunto mi chiedo a che pro lo stabilizzatore nelle fotocamere che al massimo usano zoom a 3x o 4x. Serve realmente o è solo una trovata per attirare l'acquirente?
Old 29-08-2007, 10:51   #14
Simock85
Senior Member

L'Avatar di Simock85

Quote:
Però appunto mi chiedo a che pro lo stabilizzatore nelle fotocamere che al massimo usano zoom a 3x o 4x. Serve realmente o è solo una trovata per attirare l'acquirente?
Anzitutto dovresti ragionare con la focale equivalente invece di ragionare per fattori di ingrandimento. Ad esempio il 7X della Exlim è un 38-266mm equivalenti. Allora in pratica la foto ti viene mossa quando con il tempo di scatto superi 1/lunghezza focale. Esempio a 38mm eq la foto viene mossa se superi i 1/30sec (lo stop 1/38 non esiste, la cosa comunque è soggettiva io riesco a farle ad uno stop più lente senza muovere, ma non su una compattina). Quindi con un ottica poco luminosa potrebbe già essere utile alla minima lunghezza focale; con uno stabilizzatore sul ccd riesci a guadagnare uno stop, con uno a livello ottica anche 2.
Old 29-08-2007, 13:24   #15
ferro986
Senior Member

L'Avatar di ferro986

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Simock85 Guarda i messaggi
Ma io mi chiedo.. Oltre al rumore che può portare una così alta densita di fotodiodi in un sensore molto piccolo, come può una lente da compattina risolvere tutti i questi Mpx. Secondo me non li risolve. Le lenti così piccole devono essere di qualità eccellente per poter risolvere tutte quelle linee, ma questi sono dei fondi di bottiglia (o dei plasticoni). Mah.
Curiosità: la risolvenza della lente dipende solo dal diametro o anche dalla qualità del vetro?
ferro986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 13:55   #16
Sciakallo
Senior Member

L'Avatar di Sciakallo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: c:\WINDOWS\system32
Ridicole Tutti sti MP se li possono fare a brodo x me
Sciakallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 14:12   #17
Simock85
Senior Member

L'Avatar di Simock85

Quote:
Curiosità: la risolvenza della lente dipende solo dal diametro o anche dalla qualità del vetro?
Fondamentalmente dalla qualità della lente. Avere un ottica di diametro maggiore aiuterebbe. Diciamo che il vantaggio di un'ottica più grossa sarebbe quello di poterci far stare un diaframma che apre di più: f5.3 su 44.1mm significa avere un'apertura massima di 8.3mm, limite fisiologico per un'ottica così piccola.
Old 29-08-2007, 16:18   #18
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da ferro986 Guarda i messaggi
Se dipndesse solo dal diametro tutte le lenti di pari diametro per reflex avrebbero la stessa risolvenza.

Di fatto la risolvenza dipende da tantissimi fattori , a partire dalla purezza del vetro ottico a finire con i rivestimenti passando per lo schema ottico , per il numero degli elementi , per l' escursione focale , per la luminosita' ecc.. ecc.

Ciauz
Pat
Old 30-08-2007, 09:10   #19
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da diabolik@NET Guarda i messaggi
e la canon s5is ha uno zoom ottico di 12x.. ciao.
bella la mia compatta
Quote:
e a guardare questa casio (f3.4) potrebbe avere lo stesso problema. cosa ne pensate?
che dpreview ha bollato come pessima la compattina EXV7 con lo super-zoom, e in effetti le sample images parlano da sole
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian