|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
debian etch e problemi con skeda video
allora ragazzi..
ho installato debian etch su un vecchio pc deskpro della compaq. l'installazione via internet è andata bene, solo che quando ho installato xserver poi mi ha chiesto un sacco di domande tastiera mouse sk video, io ho risposto ma la skeda video integrata mi da problemi dovrebbe essere una intel 3d o qualcosa del genere. insomma ho installato anche fluxbox ma mi da errore la skeda video all'avvio quando carica l'interfaccia grafica. come faccio a dire a xserver quale sk video ho? aiutatemi please. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Entra in modalità testuale, autenticati come root e digita:
lspci Tra tutte le periferiche dovrebbe comparire anche la scheda (sch !sk) video del pc.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
grazie mille
tutto a posto.
grazie dell'aiuto. ma adesso mi ritrovo con un sistema senza programmi.. tipo editor di testi, browser, email. poi io vorrei usare tale pc per condividere la connessione a internet a circa 10 pc. cosa mi consigli di fare? come installo il software? QUALE SOFTWARE MI CONSIGLI? ciao e grazie dell'aiuto. vai linux.......! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Per installare i programmi ci sono 3 vie:
1) installazione automatica tramite un gestore di pacchetti della distribuzione: synaptic; 2) installazione come sopra, ma da riga di comando; 3) installazione dai sorgenti (cioè si compila il programma). Io direi che per ora basta la prima. Apri Synaptic e scegli il pacchetto (programma) da installare. Un po' da leggere: http://guide.debianizzati.org/index.php/ Per la condivisione internet, benchè si possa fare, io consiglio un bel router con switch (60 € e zero sbattimenti). Oppure inizierei a documentarmi su IPtables. Anche qui un po' da leggere: http://www.pluto.it/files/journal/pj...ux_router.html
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA Ultima modifica di WebWolf : 06-08-2007 alle 07:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:14.