Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2007, 17:59   #1
suspence
Member

L'Avatar di suspence

Iscritto dal: Oct 2005
Città: ... e dintorni
[LEGALE] Scadenza garanzia auto e riparazione...

Ciao a tutti...

vorrei un vostro parere su una diatriba che ho con il mio concessionario che mi ha venduto l'auto!!!

L'auto è stata consegnata in data 6 luglio 2005 (dimostrabile con fattura ed immatricolazione). Il 5 luglio 2007 si rompe il condizionatore. Giorno 6 giugno la porto nella concessionaria ufficiale per eseguire l'intervento di riparazione in garanzia, ma poi mi dicono che la garanzia è scaduta e che al massimo si protrebbe fare un intervento sostenendo io il 50% delle spese e loro il restante 50%.

Voi cosa ne pensate? Quali sono i riferimenti normativi a cui dovrei fare riferimento?
Old 27-07-2007, 18:17   #2
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da suspence Guarda i messaggi
Ciao a tutti...

vorrei un vostro parere su una diatriba che ho con il mio concessionario che mi ha venduto l'auto!!!

L'auto è stata consegnata in data 6 luglio 2005 (dimostrabile con fattura ed immatricolazione). Il 5 luglio 2007 si rompe il condizionatore. Giorno 6 giugno la porto nella concessionaria ufficiale per eseguire l'intervento di riparazione in garanzia, ma poi mi dicono che la garanzia è scaduta e che al massimo si protrebbe fare un intervento sostenendo io il 50% delle spese e loro il restante 50%.

Voi cosa ne pensate? Quali sono i riferimenti normativi a cui dovrei fare riferimento?
Decreto legislativo, 6 Ottobre 2005 n. 206 aka "Codice del consumo"

TITOLO III

Art. 130 comma 2:
In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.

Art. 132 comma 1 e 2
1. Il venditore è responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

Riassumendo:
il guasto può verificarsi entro 24 mesi, ma tu puoi denunciarlo entro due mesi dalla scoperta. Di fatto la garanzia dura 26 mesi (basta avere l'accortezza di dire di aver scoperto il guasto un giorno prima della scadenza della garanzia)
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 20:41   #3
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
fagli pagare tutto, quelli ci provano sempre... minaccia di avvocato e vedrai come si svegliano!

una volta per "sveltire" le operazioni sono andato in concessionaria con un mio amico con la faccia credibile e ho detto al tipo "questo e' il mio avvocato che dobbiamo fare?"

magicamente risolto in due giorni!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 21:04   #4
suspence
Member

L'Avatar di suspence

Grazie... mi sa che domani o al max lunedì vado dal concessionario con tanto di D.Lgs. in mano...
Old 29-07-2007, 14:33   #5
Vishnu
Senior Member

L'Avatar di Vishnu

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
attenzione però...bisogna vedere che tipo di garanzia ti forniscono, spesso magari sono anke a chilometraggio (tipo 3 anni o 100k km, dipende da quale evento si verifica prima)

e poi soprattutto dipende dai tagliandi, se non effettui i tagliandi all'auto da officine autorizzate la garanzia decade!

o ancora...

l'auto l'hai comprata nuova o usata?
Old 29-07-2007, 14:54   #6
suspence
Member

L'Avatar di suspence

Auto nuova, ne i 3 anni, ne i 100K Km sono stati raggiunti, il primo service è tra circa 5K Km...
Old 29-07-2007, 19:52   #7
Vishnu
Senior Member

L'Avatar di Vishnu

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
dico 3 anni o 100k km così per esempio, dipende da quanta garanzia offrono, solitamente cmq non è inferiore ai 3 anni!

quindi da quanto ho capito il tuo primo tagliando non l'hai ancora fatto? questo potrebbe influire, per esempio con le auto tata (io le vendo :P) bisogna fare i tagliandi ogni 10k km oppure ogni 6 mesi...dipende da quale dei due eventi si verifica prima...se non hai fatto mai nessun tagliando può dipendere anche da questo!
Old 29-07-2007, 20:56   #8
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Vishnu Guarda i messaggi
dico 3 anni o 100k km così per esempio, dipende da quanta garanzia offrono, solitamente cmq non è inferiore ai 3 anni!

quindi da quanto ho capito il tuo primo tagliando non l'hai ancora fatto? questo potrebbe influire, per esempio con le auto tata (io le vendo :P) bisogna fare i tagliandi ogni 10k km oppure ogni 6 mesi...dipende da quale dei due eventi si verifica prima...se non hai fatto mai nessun tagliando può dipendere anche da questo!
si, vero, anche la Citroen (per vetture benzina) impone il tagliando ogni 20000 km oppure comunque ogni 12 mesi.
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
EA fa chiarezza su controllo creativo e ...
Google Maps punta sull'AI: tante novit&a...
Qualcomm guarda oltre gli smartphone: ri...
539€, 629€ o 679€: 3 portatili HP o Acer...
Anche OnePlus attinge ai nomi scelti da ...
Apple non si arrende: altre due generazi...
Sky Mobile diventerà un vero e pr...
LG UltraGear OLED 27GX700A: debutta il p...
TIM e Poste lavorano a una joint venture...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian