|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Piccolo dubbio su dove installare Ubuntu
Scusatemi se faccio una domanda banale, ma per me nn lo è
![]() Voglio installare Ubuntu 7.04 e mi sono scaricato 3 o 4 guide sulla installazione ma non sono sicuro di una cosa ![]() Siccome ho un sistema PC con 4 hd eide, 3 da 80 e uno da 10 GB. Quello da 10 GB è il D:\, ed è qui che voglio installare linux. Mentre per quello che riguarda i 3 hd da 80 GB (C:\, E:| e F:\) non li vorrei minimanete toccare. La domanda è questa, io quando installerò Ubuntu, mi verrà chiesto dove installarlo??? e se del caso anche formattarlo per linux??? Una volta avuta la certezza che posso mettere linux nel mio hd da 10 GB lo proverò con molto piacere ![]() Ringrazio anticipatamente. Codici Miei |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Il disco da 10 suddividilo prima in due con un software come Gparted http://gparted.sourceforge.net/livecd.php
Crei una partizione per lo swap da 512 mega e il resto lo riserverai alla partizione root "/" di linux. Poi durante l'installazione dovrai assegnare le partizioni senza preoccuparti di partizionare alcunché. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Se vuole assegnare tutto il disco ad Ubuntu, può anche evitare di partizionare e lasciare all'installer di Ubuntu questo compito.
Soprattutto se è la prima volta che si cimenta con Linux. @Mieicodici L'unica cosa a cui devi fare attenzione è di 'beccare' il disco giusto. LInux non usa le maiuscole come Windows, ma cifrature del tipo: hda, hdb, hdc eccetera per l'intero disco e aggiunge una lettera per le partizioni. Esempio: Se avessi il disco primario diviso in due partizioni, Windows vedrebbe C: e D:, Linux vedrebbe hda1 e hda2. Nel tuo caso, il terzo disco dovrebbe essere hdc. Cmq lo dovresti riconoscere anche dalla dimensione. Prova a vedere anche questa guida grafica (è per kubuntu, ma l'installer è uguale): http://jnoter.blogspot.com/2007/03/g...-704-beta.html
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
scusate se mi intrometto ma avrei il medesimo dubbio. anche altre distro oltre a ubuntu riconoscono un eventuale secondo disco come hdb (nel mio caso ho solo due dischi, sul principale c'è windows xp)?
è possibile configurare un dual boot per scegliere da quale os fare partire il sistema senza toccare il disco sui cui è installato windows xp? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Il 'senza toccare' andrebbe analizzato un po' più in dettaglio. Se non vuoi assolutamente che il disco C venga toccato da Linux, devi installare il bootlader su un floppy o altra periferica di boot (tipo chiavetta usb). Mentre se intendi che Windows deve rimanere senza subire 'traumi', allora puoi installare il bootloader nell'MBR (master boot record) del disco primario. Se un giorno poi volessi togliere Linux, basta che segui la procedura del fixmbr col cd di Windows (che è descritta ampiamente e chiaramente in altre discussione di questa stessa sessione) e tutto torna come prima.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
potrei cambiare l'ordine dei dischi nella sequenza del boot e fare si che il disco primario diventi quella di linux eventualmente installando lì il boot loader?
tieni conto che penso di provare più di una distro.in questo caso forse è meglio installare il boot loader sul dischetto?? se si come fare?? Ultima modifica di Jackari : 05-07-2007 alle 17:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Molte distribuzioni permettono di impostare il sistema operativo che parte di default, proprio nel momento in cui creano il menù di scelta del bootloader.
Se sbagli, nel senso che volevi mettere che Ubuntu partisse di default, invece hai messo Windows, poco male, nella cartella grub, c'è il file menu.list (vado a memoria perchè ho Debian a casa e sono in ufficio, inoltre sono cose che si fanno una volta ogni tanto) che può essere editato da root. Non è difficile. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Per cambiare l'ordine di avvio di Grub, leggi l'ultima parte di questa discussione:
http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1500483
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Innanzitutto un grazie ad Emmedi e a Webwolf per le rapidi ed esaurienti risposte
![]() Pensavo fosse + difficile .. invece è na cazzata ![]() Ma avevo preso le mie precauzioni nell'installazione... avevo staccato gli altri hd lasciando "solo" il samsung da 10 GB dove volevo installarlo. Finito l'installazione, ho riattaccato i miei tre HD da 80 dove tra l'altro c'è un winzozz, ma la momento del boot ora mi parte solo ubuntu.... c'è una maniera per fargli vedere ora altri sistemi operativi? ![]() ![]() thanks a lot Codici Miei |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Il disco di Ubuntu ora è il primario, immagino, giusto ?
Perchè altrimenti potrebbero essere guai. Non lo avevi detto che avevi staccato gli altri hd, altrimenti ti avremmo detto di non farlo. Ora il boot loader ha i puntamenti alle periferiche 'sballati'. Come se tu cambi la posizione del letto senza dir nulla e appena entra in camera tua madre si frantuma lo stinco contro di lui. ![]() Guarda come sono messi i dischi (1 master/slave, 2 master/slave) e facci sapere.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
mea culpa
![]() questa è la configurazione, primary master maxtor 80 Giga con winxp primary slave samsung 10 giga ubuntu seco. master hitachi 80 GB sec. slave maxtor 80 GB Ciao e grazie ancora p.s. ma la moglie, si frantuma "solo" lo stinco se sposto il letto o magari anche qualcosa d+ importante ihihihih ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Se il disco di windows non lo hai toccato, riattaccando i cavi, dovrebbe partirti solo windows (in quanto l'MBR non è stato toccato e grub si trova sul disco da 10, di cui windows ignora l'esistenza).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
siccome ero a casa da solo.... ho reinstallato ubuntu
![]() ovviamente, erano attaccati anche gli tutti gli HD che. Ho installato il tutto nuovamente, ovviamente l'ho messo su hdc (se nn ricordo male) che è il samsung da 10 gb, l'ho riavviato... ma nulla!! ![]() Ho ancora valido il boot.ini di winzozz ... bhooo... ora vedo di cambiare qualcosa dal bios dei vari dischi. ciao a tra poco (spero ![]() Codici miei |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Ma stai dicendo che hai posizionato Grub su hdc ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Come ha chiesto emmedi, hai messo grub sull'MBR del disco primario o hai indicato un'altra posizione ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Grazie 1000 ragazzi
![]() alla fine c'è l'ho fatta!! Ora all'accensione ho la possibilità di far partire ubuntu oppure windows. Ora sono su ubuntu, ho settato subito la rete di alice ed eccomi qua :-) Ciao e grazie ancora . Fabri p.s. ora piano piano mi installerò la stampante e i prog che + mi interessano ciaooooooooooooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() P.S: Vero che da una soddisfazione immensa farcela ? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.