|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Prima volta che provo linux, aiuto x l'avvio
Salve
premetto che non ho mai usato linux e dato che ho 1 pentium 4 1500 mhz che non utilizzavo da un pò ho deciso di provarlo. ho installato Linux Slackware 10.2, finita l'installazione accendo il pc, scelgo da lilo il boot e avvio. Dopo mi appare una schermata nera con il pinguino in alto e delle scritte in bianco, carica un pò di cose e mi chiede il login. fatto il login, non carica nient'altro? come faccio ad arrivare a quelle schermate tipo windows, con il mouse desktop ecc? mi sono bloccato qui |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
La Slack richiede una discreta esperienza, non è la più indicata per iniziare...
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
infatti, devi cominciare con qualcosa di piu' semplice ad esempio Fedora o Ubuntu
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
perchè hai scelto slackware?!?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Consiglio spassionato, inizia con una distribuzione Live, così ti "spratichi" un pò, ad es. Knoppix, SimplyMepis, Sabayon e le versioni live delle maggiori distribuzioni Linux, dopo potrai installare quella che ti torna meglio sul disco rigido.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Sottoscrivo al 100%
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
se comunque volessi continuare con slack (e perchè no?), una volta loggato
Codice:
wget http://freshmeat.net/redir/swaret/48210/url_tgz/swaret-1.6.2-noarch-1.tgz.tar configura i repository nel file di configurazione di swaret (/etc/swaret/swaret.conf se non ricordo male) aggiorna il sistema con: swaret --update e poi swaret --upgrade poi installa quello che ti serve con swaret --install nomepacchetto
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Consiglio da ciuccio: io finora ho provato 3 distribuzioni: Suse 10.2, Fedora Core 7 e (K)Ubuntu 7.04. La Fedora e' quella che mi e' sembrata meno indicata per un principiante, l'ho scartata non per questo, ma perche' non mi ha riconosciuto la scheda Wireless usb e da ciuccio non so smanettare coi driver.
La Suse mi ha riconosciuto la maledetta scheda, ma non bene, nel senso che a volte me la vede e altre no (e' una D-Link, che per mia esperienza fanno cacare), ma per il resto si presta abbastanza al principiante, menu facili ed intuitivi, l'unica difficolta' e' capire come si installano i programmi, ma nulla di impossibile: CONSIGLIATA. Ora ho su la (K)Ubuntu, dove la K sta a significare che ho scelto la versione con integrato KDE, mentre la Ubuntu semplice ha di base Gnome, giusto una questione di preferenze, sono due interfacce grafiche ben fatte, io preferisco la prima perche' e' piu' graziosa ![]() Se poi vuoi imparare le operazioni da riga di comando e' comunque fattibile, non sono state levate funzioni manuali, solo che se non ci riesci puoi fare il pusillanime (come me ![]()
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ho seguito i vosti consigli ora ho ubuntu, solo che non mi torna 1 cosa. quando installo i programmi, per esempio bitchx per chattare, non me li ritrovo da nessuna parte. da aggiungi rimuovi non ci sono, però da gestore pacchetti synoptic risultano installati. come faccio ad aprirli?
grazie per le risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
|
Controlla nel menu se hai qualche tools per cercare le applicazioni, oppure devi modificare i file di configurazione a seconda del wm che usi.
In ogni caso da shell: $ bitchx & |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
bitchx....uhmmm... io ti consiglio irssi
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Qualche utente Windows, gli ha suggerito le distribuzioni più facili per entrare nel mondo Linux.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
|
Vedrai alla fine arrivano a Debian
E scoprono quanto tempo avevano sprecato Guadagnandone molto
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:19.