|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Consulenza
SALVE A TUTTI,
CHIEDO IL VOSTRO AIUTO PER IRSOLVERE UN PROBLEMA DI FORMAZIONE! IL MIO OBIETTIVO E' QUELLO DI DIVENTARE UN SISTEMISTA ORA: DEVO SCEGLIERE - UNIX O NT! - LA SCUOLA DOVE FORMARMI (A ROMA) - LA PARTECIPAZIONE AD UN CORSO CISCO PUO' SERVIRE AD UN SISTEMISTA? IN PRATCIA AVREI BISOGNO DEL SUPPORTO DI QUALCUNO CHE CONOSCE A FONDO L'AMIBIENTE SISTEMISTICO....IN MODO DI AVERE INFORMAZIONI PRECISE! GRAZIE |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Non solo i corsi Cisco sono buoni, ma sono anche richiestissimi dalle aziende...
Praticamente impari tutto su TCP/IP, Ethernet e cablaggio degli edifici... Quindi è utilissimo sia per la progettazione di reti, sia per la configurazione di server Internet/intranet... Poi riguardo a Unix o NT... E' una vera e proprio scelta di vita... Con Unix un sistemista si troverà molto spesso a lavorare su una squallida riga di comando...mentre con Windows ti troverai a lavorare con pompose interfacce grafiche e studiare in help che la maggior parte delle volte non ti semplificheranno per niente la vita... Da parte mia... La squallida riga di comando ti rende molte più soddisfazioni... Su Windows certo fai tutto prima, ma sei limitato all'uso di programmi già esistenti e non modificabili...su Unix (soprattutto se conosci il C) non hai limiti e, se vuoi, puoi modificare anche i programmi più complessi per raggiungere i tuoi scopi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
Poi dipende dalla prdisposizione personale! dipende cosa ti piace fare, quali sono i tuoi interessi!
Certo è che se riuscissi ad imparare entrambi gli ambienti, saresti a cavallo! ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Io direi che prima di tutto devi spiegare cosa intendi per sistemista. Per come la vedo io le figure professionali attualmente richieste sono due: il classico sistemista che amministra i server aziendali, la security degli stessi e le applicazioni ivi installate (e cha ha, opzionalmente, una infarinatura sulla teoria delle reti) e l'esperto di networking che e' in grado di progettare, realizzare e gestire l'intera infrastruttura di rete aziendale e geografica. E' evidente che queste due figure devono interagire tra loro e che esiste una discreta sovrapposizione tra le loro conoscenze, il problema e' che non esistono corsi che preparino contemporaneamente nei due campi.
Se sei interessato al networking, sicuramente i corsi Cisco fanno per te (verifica eventualmente il programma Cisco Networking Academy: www.netacad.it ). Se invece vuoi fare il sistemista classico orientati verso i corsi Microsoft o RedHat a seconda dei sistemi operativi che vuoi gestire (credo comuque che anche Cisco stia lavorando a dei corsi a carattere sistemistico orientati verso UNIX). Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Controlla che lì a Roma non ci sia una sede di una scuola ciamata IFOA! (www.ifoa.it)
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
|
io posso dirti che faccio la sistemista unix e la qualifica me l'ha data la societa' stessa che mi ha assunto tramite un corso selettivo..
Pondera anche questa come scelta.. ti farai 6 mesi senza una lira ma alla fine ti trovi corso pagato e un lavoro quasi a portata di mano.. se vali ti assumono.. pensa bene al settore che ti piace di piu' e comincia a mandare curricula in giro... altrimenti se in questo modo nn trovi nulla potresti optare per i corsi della regione.... che qui a Rm fanno ciclicamente ...
![]() |
#7 |
Member
|
grazie
grazie continuate a postare...state chiarendo le mie idee!
si ho riflettuto sulla possiilità di entrare in azienda e poi farmi specializzare! ho pensato anche ai corsi regionali....ma dove posso reperire i bandi? sapete indicarmi qualche sito? l'unico che ho trovato e' stato www.ecipa.lazio.it c'e' un corso di sistemista junior! io speravo che qualcuno mi potesse indicare un istituto leader...nel settore...magari spendere qualcosa in piu'...ma che vale! per il lavoro credo che il sistemista sia al momento una delle figure piu' ricercate! continuare a lanciare idee grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dans la Vaunage
|
postate postate che interessa molto anche a me!
![]() ![]() ciao arcadia! ![]() ![]()
"Sometimes you have to roll the hard six!!" Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly. Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing. Nothing matters, Mary, when you're free |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Nooooo Gabbia anche quii!!!!
![]() ![]() ![]() cmq ragazzi mettetevi in moto che ottobre e febbraio sono i mesi di inizio corsi regionali e nelle societa'! ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dans la Vaunage
|
Quote:
![]() ![]() sò d'ovunque! ![]()
"Sometimes you have to roll the hard six!!" Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly. Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing. Nothing matters, Mary, when you're free |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
links
arcadia puoi darci qyualche links
per i corsi aziendali e regionali? considerando che tu lavori in azienda...pensi che il corso cisco sia utile ad un sistemista? Garazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
dipende dall'azienda e da che importanza gli da!
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ciao gente
![]() nn so se si possono postare link a societa', nn vorrei che fosse scambiata per qualche forma di pubblicita'.. se qualche mod è in ascolto mi puo' dire se è possibile? per quel che riguarda la regione ahime' nn ho trovato nulla... Magari potete passare nei vari collocamenti, li' di sicuro il bando e' affisso nell'atrio... ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ah dimenticavo!
per CISCO: beh se pensi che sia il settore che ti piace di piu' ben venga! Ricorda che la cosa + imprtante è questa : deve essere un lavoro che ti soddisfa e che ti piace... si sono richiesti, ma nel fare una cosa che nn ti piace xche' richiesta nn si va molto avanti...
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ti posso concedere qualche nome....
![]() Cmq nessuno vieta di scambiarveli in PVT! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.