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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 191
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[JAVA] Algoritmo che setta la probabilità di uscita
Ciao a tutti!
Devo simulare il giro di una ruota composta da valori numerici letti da file con relative probabilità di uscita. Con l'oggetto random scelgo a caso che valore deve uscire, ma come faccio ad assegnare ad un valore specifico la probabilità di uscita? faccio un esempio: avendo 3 valori nelle ruota 1) 50 2) 100 3) 150 ovviamente hanno tutti la stessa probabilità di uscita 0.33 ma come faccio ad assegnare le seguenti probabilità? 1) 0.1 2) 0.2 3) 0.7 Grazie 1000!
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Project HTPC: work in progress! Ultima modifica di EnZiMa : 06-06-2008 alle 11:49. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
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Non basta che ti fai generare da random un valore nel range 0.0 - 1.0 e in base al risultato (0.0-0.1 per il 3, 0.11-03 per il 100, 0.031-1.0 per il 150) decidi te quale dei tre numeri esce?
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As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 191
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Quote:
cmq il problema è che non so a priori quanti valori(compresa la probabilità) ho, perchè sono letti da file, quindi magari potrei metterli in un array...
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Project HTPC: work in progress! |
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
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Mi sono espresso male, ma il ragionamento resta valido (ammesso che io abbia capito cosa devi fare):
Quote:
Bene, la somma di tutte le probabilità la rapporti a 1.0 (100%), quindi tramite il rapporto puoi calcolarti gli intervalli di valore percentuali di ogni numero, al quel punto "tiri il dado" (ti fai generare un valore random nell'intervallo da 0.0 a 1.0) e hai il numero uscito. I numeri li potresti ordinare in senso crescente e metterli in un HashMap associando ogni numero con il valore della sua probabilità di uscita.
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catania
Messaggi: 742
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Quote:
1 volta il valore 50 2 volte il valore 100 7 volte il valore 150 in questo modo le probabilità sono rispettivamente 0.1 0.2 0.7
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Voglio sapere di che tessuto deve essere un discorso per non fare neanche una piega Alternativa ai pacchi di NLITE MacBook & Canon Ixus 80 |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
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Credo che il file non sia lui a generarlo, ma gli venga dato come input, infatti ha detto che non sa a priori quanti valori ha proprio perchè li legge da un file.
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3692
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Si chiama distribuzione di probabilita'.
Ad ogni elemento del vettore e' associato un valore. La probabilita' di uscita dell'elemento e' esattamente quel valore diviso la somma di tutti i valori. Dovrai quindi tirare un numero a caso tra 0 e la somma di tutte le distribuzioni, e andare a cercare il valore corrispondente. Per comodita' puoi costruirti la funzione integrale della distribuzione, dove a ciascun elemento sara' associato il proprio valore di probabilita' sommato a tutti i precedenti. Con questa nuova distribuzione trovare l'elemento casuale e' semplice. E' sufficiente andare a cercare il piu' piccolo valore > al numero casuale. ES: ho 3 elementi, pippo, pluto e paperino, associati ciascuno ai pesi 3 5 9 pippo = 3 pluto = 5 paperino = 9 E' sufficiente quindi tirare un numero a caso tra 0 e (3+5+9) = 17 (escluso) Per sapere quale e' l'elemento uscito, puoi costruirti la distribuzione integrale pippo = 3 pluto = 8 (5 + 3) paperino = 17 (9+8) Se tiro 15, allora il risultato sara' paperino, che e' il piu' piccolo elemento il cui valore della funzione integrale e' > 15 PS: Il venerdi' andiamo in centro a bere birra a pranzo, quindi non sono lucido come dovrei.
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Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 06-06-2008 alle 14:44. |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catania
Messaggi: 742
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allora man mano che li legge e le inserisce in una struttura dati, fa il controllo sulla probabilità e aggiunge probabilità*10 volte il numero corrispondente alla struttura dati
oppure ho pensato: Carica le probabilità in una struttura dati e i numeri in un altra. ordina le probabilità e nell'agoritmo di ordinamento, ogni qual volta sposta gli elementi della probabilità, sposta anche i valori(senza controllo, il controllo va fatto sulle prob) in pratica ordina i due array in base alla probabilità. Somma ad ogni elemento delle probabilità, i valori precedenti. ad esempio in un array Codice:
static int[] sommarizza(int[] ar)
{
int[] ar2= new int[ar.length];
for(int i=0;i<ar.length;i++)
ar2[i]=ar[i];
for(int i=1;i<ar.length;i++)
for(int j=0;j<i;j++)
ar2[i]+=ar[j];
return ar2;
}
Codice:
for(int i=0;i<ar1.length-1;i++)
{
if(random > ar1[i] && random <= ar1[i+1])
printa ar2[i+1]
else if(random <= Array[i])
printa ar2[i]
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Voglio sapere di che tessuto deve essere un discorso per non fare neanche una piega Alternativa ai pacchi di NLITE MacBook & Canon Ixus 80 Ultima modifica di feboss : 06-06-2008 alle 14:46. |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
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Io voto per la soluzione di gugoXX!
P.S.: anche io sono sotto birra (pizzata con i colleghi)
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 191
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la soluzione di gugoXX non so come implementarla
ho provato questa strada: Codice:
import java.util.*;
public class es{
private static List<Integer> probabilita = new ArrayList<Integer>();
private static Map <Integer,Integer> mappa = new HashMap <Integer,Integer>();
private static int estratto=0;
private static final int LIMITE=100;
public static void main(String[]args){
//metto le probabilita e i valori nell'hashMap(probabilita, valore)
mappa.put(70,150);
mappa.put(10,50);
mappa.put(20,100);
//inserisco le probabilita nell'arraylist
probabilita.add(70);
probabilita.add(10);
probabilita.add(20);
//creo il numero random
Random random = new Random();
estratto = random.nextInt(LIMITE);
System.out.println("Numero random: "+estratto);
//ordino la lista delle probabilita
Collections.sort(probabilita);
for(int i = 0; i < probabilita.size();i++){
int corrente = probabilita.get(i);
if(estratto<=corrente){
System.out.println("Numero estratto:"+mappa.get(corrente)+" con probabilita del "+corrente+"%");
break;
}
}
}
}
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 191
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Devo implementare lo stesso algoritmo che fa funzionare questa ruota http://illuminations.nctm.org/ActivityDetail.aspx?ID=79
help me!
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Project HTPC: work in progress! Ultima modifica di EnZiMa : 14-06-2008 alle 10:31. |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 191
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up!
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2780
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Secondo me potresti fare così (che forse era quello che diceva gugoXX):
Codice:
//Fai inserire il numero di valori desiderati all'utente o scegli il numero a priori, mettiamo sia n
...
int probabilities[]=new int[n];
int values[]=new int[n];
int totalprob=0;
for(int i=0;i<n;i++){
//Fai inserire probabilità e valore ma alla probabilità aggiungi totalprob
...
totalprob+=probabilities[i];
}
//crei il numero random
...
for(int i=0,lastprob=0;i<n;lastprob=probabilities[i],i++){
if(random<=probabilities[i])
System.out.println("Numero estratto: "+values[i]+". Con probabilita': "+probabilities[i]-lastprob);
}
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