|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Da modalità testuale a mod. grafica, backup e tante altre domande
Mi trovo in questa situazione:
Un'amica ha un server sul quale gira red hat enterprise con fedora, nel quale ha un programma in php che le gestisce tutta l'attività. È già qualche tempo che questo server ha qulche problemino, nello specifico circa un anno fa gli si era sputtanato il raid 1 e non facendo copie esterne di backup, rischiava di perdere tipo 3-4 anni di lavoro... fortunamente con metodi astratti sono riuscito a recuperarle tutto e a rimetterla in moto. Ieri ha riavuto problemi nuovamente. Nello specifico ancora il raid non ha funzionato, però a questo giro non ha il disco rotto come la volta scorsa, per cui adesso gli sto facendo una copia di backup con acronis e almeno la salvo ad oggi. Il mio quesito è questo: Partendo dal presupposto che sono niubbo per quanto riguarda linux, la modalità testuale della red hat enterprise sul quale gira il programma in questione mi resta molto indigesta. In più non avendo mai dovuto smanettarci, non ho grossa esperienza di linux, l'unica distribuzione con la quale ho avuto a che fare è stata kubuntu e anche questa mi ritengo di non conoscerla troppo bene. Se io volessi vedere in modalità grafica cosa è presente nel disco del server, posso provare a collegare il suddetto disco con un lettore esterno usb ad un pc dove ho installato kubuntu (o altra distro in modalità grafica) e riuscire a fare un salvataggio del db? In questo senso, visto che l'idea è quella di cambiarle anche il pc in questione, visto che non si può andare avanti a sputtanare il raid ogni 3 giorni, sempre installando una distro che possa gestire in modalità grafica, esistono dei programmi specifici che mi pianifichino i backup del db? Ed inoltre: supponendo di aver sistemato il tutto, il programmatore del programma mi ha detto che necessita di fedora 3/4/5 per funzionare: è richiesta qualche requisito particolare? (distro, varie ed eventuali) Ultima domanda: supponiamo che debba avere un approccio da 0 (supponiamo per modo di dire ![]() Grazie per l'attenzione e scusate per la lunghezza del post ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:48.