|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/21020.html
Le associazioni dei consumatori chiedono all'Agcom di verificare la legittimità delle penali imposte dagli operatori per la disdetta anticipata degli abbonamenti Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
be', il decreto l'hanno fatto... ora si laveranno le mani di questi rincari (si sapeva fin da subito che avrebbero trovato un altro modo per metterlo nel posteriore ai consumatori).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Wind è sempre la migliore,non uno ma due anni....
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Imola
|
wind-infostrada mi sta sempre più su... prima con la rimodulazione delle tariffe mobili... ora con i 2 anni... penosi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Questo è il modo italiano di fare impresa. L'Argentina, meritatamente, ci aspetta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
Quote:
Non capisco se è fatta apposta o no. Era come se avesse lasciato una porta aperta ai gestori, in modo intenzionale. Tanto a Bersani che gliene frega? Paga tutto lo stato, cioè noi. Grande Wind: "si accontenta" di 40 euro, ma essendo per 2 anni, vuol dire 80 euro. -.- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Monza
|
Io farei pagare delle forti multe (milioni di euro) alle società telefoniche che cercano di fregare le leggi con questi sotterfugi. Chissa se poi la smettono
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
![]() ...ascoltate ogni tanto beppe grillo... don't cry for me Argentinaaaa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Io la vedo così:
- decidi di prendere il telefono fisso - paghi per l'attivazione del servizio - paghi i canoni - i canoni dovrebbero coprire le spese varie e far entrare soldi in cassa (per l'amor del mondo, ing gestionali ed aziendalisti non aggreditemi! aspettatemi in qualche vicolo cieco e buio... ![]() - il servizio mi sembra patacca, nei fatti (i contratti stabiliscono ma poi nella realtà le bestemmie si sentono ancora, vedete le offerte adsl che poi fanno schifo) ok, e allora? - disdico, si potrebbero invocare varie teorie legali ma non è il punto - devo pagare per disattivare il servizio Dopo tutto sta trafila (non pontifico, riassumo per sommi capi), alla fine devo pagare un frego di soldi. Va bene che devo rimborsare il caffè del centralino, la benzina del tecnico e le signorine extra lusso del direttore intergalattico, ma è esagerato. Il decreto Bersani a mio modo di vedere comprendeva i servizi che per loro natura richiedevano un rimborso, marche da bollo, carta, inchiostro (lista non esaustiva, ripeto per gli ing gest a eziandalisti)... una penale non è un costo di gestione, è una pena per qualcosa, che poi se viene firmata insieme al contratto sono affari nostri se non lo abbiamo letto - come al solito nessuno ci "obbliga". Spese che con un numero di canoni vengono riassorbite ampiamente (come il famoso modem in comodato che poi si paga, avvocati adesso ridete pure!), per cui bisogna vedere come giustificano le voci delle spese per la disdetta del servizio. Diciamo che hanno interpretato in modo più che elastico, dimenticando forse l'assicurazione casco del figlio del custode tra le ultime spese di gestione (lui porta le lettere in posta al posto del babbo)... Se poi come al solito ci fregano passando per la back door... Non piace essere presi per bestiame da macello. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
|
Andassero a farsi una grossa cagata tutti quanti. Si sa che fatta la legge, trovato l'inganno...
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
|
Quote:
Tanto che il decreto parla di recuperare i costi di disattivazione del servizio. Purtroppo siamo in Italia, dove l'unico scopo delle aziende non è fare offerte migliori per tenere il cliente, ma piuttosto alzare fatte da penali costosissime, difatto imprigionandolo. Spero davvero che il Garante riesca a fare abolire queste penali assurde. Come possono chiedere 60€ (ODIO TELE2) considerato che uno switch off di una ADSL viene effettuato comodamente seduti ad un terminale senza nemmeno inviare un tecnico in centrale??? Volevo passare da Tele2 a Tiscali ma finchè non otterrò una risposta in merito all'abolizione dei 60€ sto, mio malgrado, fermo a Tele2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
il decreto Bersani c'è e funziona, per il resto sta ai consumatori sfruttarlo a proprio vantaggio.
In ogni caso la penale è il minimo problema: si chiama il call center della compagnia telefonica, si comunica la volontà di disdire il contratto, a questo punto la compagnia farà delle offerte per convincerti a rimanere con loro, tipo minuti di conversazione gratis, messaggi gratis ecc. Si accetta l'offerta e allo scadere della promozione si cambia definitivamente compagnia in favore di una più economica e la penale è stata ripagata con l'offerta appena sfruttata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: altamura
|
I decreti si possono anche modificare, magari si poteva mettere una penale massima(oltre la quale non si poteva andare). Le cose come stanno adesso sembrano la solita truffa, secondo me bisogna agire come si è fatto con i telefonini e fare una mega petizione popolare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villa di Briano (CE)
|
Quote:
la wind non è che la devi pagare per 2 anni, significa solo che per disdire senza penale devono essere trascorsi 2 anni, anziché 1.
Ho acquistato da: battalion75, [Riot]-kyashan, Tedio, silentmodena, dorcon, Damianoo, lantony, evl, max7_4, elpampa19, fa, Sclergio, maui_, Vastx, no_side_fx, jokervero e... dimentico sempre qualcuno. Ho venduto a TNOTB, Ryujimihira, marcus24 e schumyFast per ora. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Quando ancora moltissimi anni fa son passato da telecom a tiscali la telecom mi aveva offerto persino di pagarmi per restare con loro... sisisi!! E 2 anni fa quando da tiscali volevo passare con fastweb ma non l'ho fatto.. sono rimasto con tiscali perchè mi hanno offerto la luna!!! Non perchè hanno usato tutte le gabole possibili immaginabili per farmi restare con loro.. figuriamoci loro sono bravi non fanno ste cose. Son dovuto restare un altro anno con tiscali prima di poter passare a fastweb, e sono sicuro che se un giorno deciderò di disdire fastweb dovrò sborsare un fracco di soldi o sudare sette camicie per farlo.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
Quote:
Ci vorrebbe la galera e poi vedremmo come certi signoroni capitalisti cambierebbero il loro modo di intendere il rapporto tra chi fornisce un servizio e il cliente. La finanza si fa con criterio, non con il ricatto di prezzi alti e servizi non all'altezza, imprigionando tra l'altro il cliente nelle fauci di questo allegro capitalismo senza regole. A quanto pare i grossi scandali finanziari che rovinano soltanto la gente comune, non hanno sortito l'effetto di regole chiare e rigorose, qua chi è ricco si arricchisce sempre più e spesso lo fa rasentando la truffa.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: vivo in Sicilia (tra la prov. di AG e Palermo)
|
@ K7-500
Quote:
![]() E per quanto riguarda la firma del contratto: non mi stancherò mai di ripeterlo, tu puoi firmarlo anche col sangue, ma questo non è sufficiente a rendere valide tutte le clausole. Per spiegare il concetto, ripeto l'esempio che avevo fatto in un altro thread: tu potresti ingaggiare un killer per uccidermi, e lui potrebbe farti firmare un contratto in cui lo sollevi da qualsiasi responsabilità nei miei confronti, per cui se lo scoprono, vai in galera solo tu... non è un contratto valido! Perchè? perchè infrange la legge! Ecco: le clausole di un contratto non devono, innanzitutto, essere vessatorie, cioè sbilanciare i diritti e gli obblighi a favore del "professionista" (in base a quanto stabilito dalla legge 206/2005 agli articoli 33 e successivi, che poi riprende tutta una serie di leggi precedenti armonizzate in un unico testo), e poi non devono infrangere nessuna legge, presente, passata o futura: nel momento in cui una legge (come il decreto Bersani) dice espressamente che certe clausole (come quelle sulle penali nel caso di disdetta anticipata) sono nulle, allora quelle clausole diventano... nulle, cioè non valgono più! (e per inciso, non ci sono marche da bollo, perchè non è un atto pubblico, ma solo un operazione di routine di un privato, che gli costa una bazzecola -- e comunque non sono nè un gestionale, nè un aziendale ![]() ![]() @ rozpo Ti sbagli anche tu ![]() Il problema è che la legge parla del rapporto con il consumatore, ma non si è preoccupata di considerare i retroscena che riguardano i gestori (perchè dove non c'è l'unbundling ci si appoggia a Telecom, purtroppo), e questo perchè è stata fatta troppo in fretta, per riparare a certi discrorsi fatti da Bersani & co che si attribuivano a torto il merito di aver spinto l'Agcom ad intervenire (ma questo è un altro discorso, e non mi dilungo). Ora, in base alla nuova legge, tu non sei più obbligato a mantenere l'abbonamento per un anno intero, ma l'operatore è vincolato a corrispondere l'affitto del doppino (o il pagamento dei servizi televisivi, come nel caso di Fastweb) per tutta la durata del contratto, e a questo punto saltano fuori dei costi che ricadono su di noi. La soluzione potrebbe essere una modifica alla legge, o un intervento dell'Agcom, per estendere la "libertà" anche ai gestori, oppure per stabilire che i contratti all'ingrosso debbano essere a tempo indeterminato con durata minima di un mese (dovrebbero cioè rinnovarsi di mese in mese, e solo se l'utente finale non ha dato preavviso di recesso per quel mese). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: vivo in Sicilia (tra la prov. di AG e Palermo)
|
Comunque, sarei un po' più ottimista
![]() Abbiamo cominciato a scuotere il sitema, ad alterare lo status quo, almeno per quello che riguarda la telefonia, è naturale che "qualcuno" si sia infastidito e cerchi di aggirare l'ostacolo: dobbiamo solo tenere duro e continuare a farci sentire, se saremo uniti alla fine la spunteremo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]() EDIT: vedo che sono stato preceduto ![]() Ultima modifica di chaosbringer : 03-05-2007 alle 16:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:43.