|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Cablaggio difficile... Powerline?
Sto configurando la rete casalinga per l'arrivo dell'adsl. Ho il router in firma e devo collegare 3 desktop, la xbox 360 e un portatile. La casa è sviluppata su tre piani. C'è la taverna dove posiziono il muletto\file server\print server collegato in lan (fortunatamente qui sono riuscito a trovare una canalina vuota e a far passare il cavo lan) fino al piano superiore (piano terra) dove c'è il router (in pratica lo metto lì che è il centro della casa e riesco a collegarmi anche dal giardino e la terrazza) che collega in wireless il portatile e poi un altro desktop. Poi al 1o piano ho un desktop, la xbox360, e un hard disk NDAS (che metto vicino alla Xbox in modo da vedere i contenuti via USB) che vorrei collegare sempre in lan (tramite switch ovviamente) poichè il segnale wireless è decisamente scadente (la mia casa è stata costruita qualche anno fa e i solai hanno qualche materiale che impedisce alle onde wireless di passare). Ho cercato tra le canaline ma non riesco a trovarne di vuote, ma soprattutto che arrivino direttamente vicino al router al piano terra, in modo da completare l'anello della rete. Sarei quindi costretto ad usare la powerline. Ho visto una coppia di Netgear a 200mbit sui 200 €... che dite? Riescono ad arrivare alle prestazioni di un cablaggio lan 100 mbit? Altri prodotti simili? Altrimenti potete consigliarmi un modo per cablare senza "rompere" troppo muri etc... far passare il cavo fuori? Idea inutile??
Ho pochi post perchè uso il tasto "cerca". Ultima modifica di lelloz : 14-05-2007 alle 23:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Sulla Powerline non ti so dire molto, ma i cavi di rete possono percorrere anche tratti molto lunghi (100 m) senza problemi.
Credo che in un casa sia molto difficile raggiungere quella distanza. Inoltre possono anche stare all'interno di tubi già occupati da cavi elettrici, le interfernze sono rare ma se non vuoi correre rischi potresti optare per un cavo FTP (schermato) ma la schermatura va messa a terra in maniera perfetta. Se vuoi andare ancora con la connessione wireless potresti tentrare l'aggiunta di un access point, che avendo un apparato migliore rispetto alle schede normali, dovrebbe garantirti una copertura migliore. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.