|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Torino
|
utilizzo ultrasuoni .....
ciao a tutti devo fare una ricerca per fisica
questo e il titolo: dispositivi che utilizzano gli ultrasuoni... qualcuno e in grado di darmi qualche info a riguardo io ho trovato il rader e il fischetto dei cani vi ringrazio in anticipo a tutti ciao
I MIEI FEEDBACK Concluso positivamente con: VENDITE: Mangianastri (WII e Asus eee pc),gigino85 (Computer fisso muletto),nttcre (Play Station 3 + LBP),shark996 (Uncharted),maracandrea (Resistance),morpheus9090(Casse Creative),fabioroma80(PSP 2004),manolo84(Cuffie Wireless X360),xxkikko92xx (XBOX360) ACQUISTI:Acca78 (PS3 Slim 160GB) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
il sonar
il sonicatore
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
beh il radar non funziona ad ultrasuoni.... xcui è meglio che reincominci la ricerca
![]() ![]() inizia da wikipedia! cmq in fin dei conti gli ultrasuoni servono dove le onde radio non riescono a passare,xcui materiali liquidi o solidi tipo acqua e terreno... da qui il sonar e tutti i derivati...
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
gia volevo dire sonar
![]()
I MIEI FEEDBACK Concluso positivamente con: VENDITE: Mangianastri (WII e Asus eee pc),gigino85 (Computer fisso muletto),nttcre (Play Station 3 + LBP),shark996 (Uncharted),maracandrea (Resistance),morpheus9090(Casse Creative),fabioroma80(PSP 2004),manolo84(Cuffie Wireless X360),xxkikko92xx (XBOX360) ACQUISTI:Acca78 (PS3 Slim 160GB) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
qualcuno mi può spiegare cos'è un sonicatore
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Hai detto Sonicatore? Oplà! >> http://www.lab2000.com/Lab_01_05/Sonicator3000.htm
![]() Io sapevo che gli ultrasuoni venivano usati (in tempi molto remoti) al posto degli attuali raggi infrarossi nei telecomandi dei televisori...
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
- radar a ultrasuoni
- sistemi di pulizia ultrasonici - ecografia - ecoscandaglio - vaporizzatori a ultrasuoni - sensori a ultrasuoni - scaccia cani - apparecchi medici vari, tra cui quello che utilizza il dentista per pulire i denti - vasche a ultrasuoni per la pulizia - cavitazione - sterilizzazione tramite cavitazione - ricerca/sonoluminescenza |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
gli ultrasuoni vengono usati per effettuare controlli non distruttivi sui materiali ed in particolare sulle saldature!
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
un coso con una punta metallica che vibra a frequenze ultrasoniche.
Si infila nel campione (nella provetta) e via. Si usa per 4 scopi principalmente: - spaccare cellule batteriche con la parete per estrarre della roba - bucherellare le cellule del lievito e delle alghe per far entrare del DNA - "spezzettare" il DNA quando servono dei frammenti random. La lunghezza dei frammenti si modifica modificando l'intensità della vibrazione. - disperdere le fasi grumose e solubilizzarle per ogni utilizzo si usano parametri (durata, intensità, raffreddamento) ad hoc, ovviamente.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Spaccare i calcoli
Spaccare i calcoli
![]() ![]() o, meglio polverizzare i calcoli in medicina. Ciao ![]()
![]() Ultima modifica di Bounty_ : 11-04-2007 alle 19:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
![]() qualcuno e in gado di trovarmi u sito in cui possa trovare qualcosa di specifico su questi utilizzi... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
su wikipedia nn c'e niente....
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
Quote:
http://www.tec-eurolab.com/ita/prove...uttive-pnd.asp http://www.gianlucamattaroccia.it/Ap...istruttivi.pdf Questi sono tre link dove puoi trovare informazioni sull'utilizzo degli ultrasuoni per i controlli non distruttivi! Se vuoi entrare però nello specifico di questa tecnica sarebbe meglio consultare un testo specifico: quello che ho usato io anni fa duranti gli studi era un testo in inglese di cui però non ricordo il nome ![]() In questi link troverai anche altre tecniche sui CND tipo Raggi-X, liquidi penetranti,ecc., che ovviamente non ti interessano, comunque, almeno per farsi un'indea su questo tipo di applicazione degli ultrasuoni, penso vadano bene!
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
direi che adesso ho abbastanza materiale grazie a tutti
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.