|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Esperimenti fisica/chimica SEMPLICI!
Allora...In questi giorni sto pensando alla tesina per l'esame di maturità che avrò a giugno (
![]() ![]() Ne conoscete qualcuno o qualche sito dove posso informarmi? Mi va bene qualsiasi argomento, per collegarlo ad altre materie non ci sono problemi... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
Esagerato!
Io più che portare un esperimento, cercherei di esporre un argomento in maniera precisa e rigorosa facendo però esempi in modo che anche la docente di italiano possa capire di cosa stai parlando! La cosa però è complessa perchè rischi di non soddisfare le esigenze del prof di chimica o fisica! Portare un esperimento anche banale e veloce è rischioso perchè rischi di incasinarti per un niente: io non ti conosco però in genere c'è un pò di emozione e ansia...poi ci sono persone che gestiscono bene entrambe!
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
io ti consiglierei di impararti a bestia la teoria dell atomo con annessi e connessi
magari spulciando anche fuori dal livello scolastico tipo qdc sempre a livello di liceo cmq poi ti impari a bestia gli orbitali atomici e magari presenti qualche foto fatta con questa applet http://www.ba.infn.it/~zito/museo/frame37.html ti posto anche questa http://www.falstad.com/qmatom/ di come sono staticamente gli orbitali in un atomo con elettroni a scelta per me fai bella figura |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
di fisica potresti farne uno ad effetto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
io vidi un esperimento fatto da un prof di chimica alle superiori, non è pericoloso se si prendono le dovute precauzioni (ergo: non metterci il dito dentro
![]() ti servono: Dicromato di ammonio Scheda di sicurezza: http://www.carloerbareagenti.com/Rep...9/ITCH0309.htm (by Lucrezio) EDIT Ultima modifica di Lucrezio : 12-04-2007 alle 00:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
una curiosità : che scuola frequenti ?? perchè , da quel che ricordo , chimica al 5° anno non ci sta nei licei e neppure negli istituti tecnici . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
![]() Quote:
Pensiamoci un po' meglio, comunque il post viene editato ed hai 7 giorni di tempo per rileggere il regolamento.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
PER TUTTI:
Sugli esperimenti di chimica esiste un thread in rilievo, in ogni caso, prima di scrivere qualsiasi cosa, leggete ACCURATAMENTE il regolamenento. Non è ammessa tolleranza di alcun tipo per precisa deliberazione dello staff.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
E prendere un piccolo giroscopio e far vedere l'effetto giroscopico? Si trova a pochi euro ed è completamente innocuo, la trattazione matematica è abbastanza incasinata ma a livello divulgativo ci sarebbe tantissimo da dire.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Se ti interessa la trattazione matematica ti posso anche dare una mano!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ottimo il giroscopio!!
![]() posso collegarmi alla rotazione terrestre e/o al moto di precessione! per quanto riguarda gli esperimenti di chimica...meglio lasciare perdere! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque se il discorso giroscopio ti interessa stasera o domani ti posto la trattazione fisica! Ciao EDIT: aggiungo, se ti interessa il discorso rotazione terrestre perché non parlare del pendolo di Focault? Non è semplicissimo (richiede la soluzione di un sistemino di equazioni differenziali, niente di più, il grosso è impostare bene il problema ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: PG o quasi....
|
l'importante non sono gli esperimenti....bisogna prima di tutto avere una buona conoscenza di fondo....se ti fanno una domanda alla quale non sai rispondere con gli esperimenti ci fai ben poco!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Ti costruisci un motore stirling in maniera veloce
![]() ![]() e poi ci butti dentro termodinamica e carnot in primis, fisica in generale ecc. ecc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
soprattutto per la scelta dei colori... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:50.