|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Monitor widescreen e scheda video datata
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio.
Giorni fa il CRT che equiggiava il mio vecchio computer ha esalato l'ultimo respiro, dopo otto anni di onorato servizio. Ho pensato di acquistare un LCD, stavolta, e di tenermi basso con le spese. E lì sono iniziati i dubbi... Nel caso in cui la scelta cadesse su un monitor 19'' widescreen (al momento in cui scrivo pare che il 16:10 sia più economico del classico formato 4:3), sarà necessario cambiare la scheda video? La scheda è una vecchia Diamond Viper 550 con 16MB di RAM. Un rivenditore mi ha detto che posso vedere le modalità con aspect ratio 1,6 (se supportate) anche senza collegare fisicamente un monitor di quelle caratteristiche. A suo dire basterebbe scegliere un non meglio precisato "Monitor Generico" dalle proprietà dello schermo. Ho guardato nelle impostazioni di XP ma non ho trovato niente di simile, anche disinstallando il driver del CRT che sto usando come "toppa". Di driver aggiornati per la mia scheda la Diamond non ne rilascia dal 2006 (non sono neanche buoni per XP, tant'è che sto usando quelli della Riva TNT forniti dal sistema operativo e che vanno benissimo). D'altra parte chi mi assicura che un monitor 4:3 funzionerebbe senza problemi? Ora so che direte che ci sono ottime schede video sul mercato a prezzi ragionevoli, solo che prima di metter mano al portafogli volevo assicurarmi che non ci fosse proprio niente da fare. Ormai il PC di cui sto parlando è così vecchio che cambiare solo la scheda video sarebbe uno spreco, e magari fonte di ulteriori problemi. Sono aperto anche ad altre soluzioni che vorrete gentilmente suggerirmi. Grazie. Ultima modifica di alreadytaken : 01-10-2007 alle 19:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Novità?
Ho il timore che questo topic sia fuori posto... o forse nessuno sa effettivamente cosa consigliare nel mio caso. Per conto mio ho scoperto che nel mondo dei 19'' è raro (o forse impossibile) imbattersi in risoluzioni native con rapporto di forma 4:3. Come alternativa alla risoluzione 1440x900 la più comune infatti risulta 1028x1024 (ovvero 5:4) il che forse complica ulteriormente le cose. ![]() Se ritenete che questo post vada chiuso fatelo pure. Se le mie domande hanno già avuto risposta altrove, mi fareste la cortesia di segnalarmi il thread giusto? Purtroppo ho già dato un'occhiata alle FAQ senza trovare ciò che cercavo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:50.