Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2007, 16:06   #1
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Iscritto dal: Oct 2003
Guai con l'hd!!! Che fare?

Salve a tutti.
La settimana scorsa ho avuto qualche problema con il notebook (riavvi improvvisi e schermate blu). Ho testato tutto l'hardware e tramite l'utility Hd Tune ho capito di avere due settori dell'hd danneggiati. L'hd è un samsung e dal sito della stessa ho scaricato l'utility che permette la formattazione a basso livello e vari test di controllo. Formatto e reinstallo windows, ricontrollo con hd tune e nessun blocco danneggiato. Tutto bene fino a ieri sera quando si è inceppato di nuovo. Ho usato ancora hd tune e.........catastrofe!!!!!!! Non solo gli stessi due blocchi danneggiati della settimana prima ma anche altri due.
Che sta succecendo all'hd? Conviene prendere in considerazione l'ipotesi di un nuovo hd? C'è qualche software che mi può aiutare?

Ho aggiunto un immagine con uno screenshot di hd tune.
Old 05-03-2007, 18:10   #2
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Purtroppo nessun software sarà mai in grado di guarire i danni hardware.

Metti in salvo i dati e prendi un nuova hd.
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 21:39   #3
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Concordo l'hd sta per andarsene, puoi provare a vedere l'utility spinrite cosa dice, ma non è free...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 07:41   #4
net.ricky
Senior Member

L'Avatar di net.ricky

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Catania Siracusa
Esatto è proprio così. Se non hai risolto con la formattazione a basso livello c'è poco da fare (e anche in quel modo farlo campare + di un anno è difficile). Quando la testina comincia a saltare sono guai. Ricorri al + presto a un hd nuovo. Un consiglio, nn stressare inutilmente l'hd con altri test, + lo usi - vivrà. Usalo solo per salvare i dati e poi sostituiscilo.
Old 06-03-2007, 16:16   #5
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Caspita! Che botta, non ci voleva proprio....

Ma vorrei capire una cosa.....partendo dal presupposto che utilizzo il portatile come un desktop (studio, gioco, navigo ecc. ecc) e che lo tratto con grande cura, infatti l'hd è raffreddato da una ventola apposita, è normale che dopo circa 1 anno e mezzo (comprato a settembre 2005) di vita sia già da cambiare?
Old 06-03-2007, 16:27   #6
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ntropy Guarda i messaggi
Caspita! Che botta, non ci voleva proprio....

Ma vorrei capire una cosa.....partendo dal presupposto che utilizzo il portatile come un desktop (studio, gioco, navigo ecc. ecc) e che lo tratto con grande cura, infatti l'hd è raffreddato da una ventola apposita, è normale che dopo circa 1 anno e mezzo (comprato a settembre 2005) di vita sia già da cambiare?
Che modello è? Di che marca?
Normalissimo non è, ma bisogna vedere in quest'anno è mezzo se è stato sempre a leggere e scrivere o se ogni tanto lo hai mandato in ferie
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 16:37   #7
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Quote:
Originariamente inviato da merut82 Guarda i messaggi
Che modello è? Di che marca?
Normalissimo non è, ma bisogna vedere in quest'anno è mezzo se è stato sempre a leggere e scrivere o se ogni tanto lo hai mandato in ferie
Samsung MP0804H da 80gb ata 100 5400 rpm. Per l'utilizzo diciamo 3-4 ore mediamente tutti i giorni. Adesso l'ho appena formattato (low level) con l'utility della samsung e sembra non ci siano più errori . Naturalmente potrebbero ricomparire......
Old 06-03-2007, 18:34   #8
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Tentare non nuoce se puoi aspettare ma se c'erano tutti quegli errori prima ritorneranno, salva tutto e frequentmente da adesso in poi.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
Old 06-03-2007, 19:48   #9
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
Tentare non nuoce se puoi aspettare ma se c'erano tutti quegli errori prima ritorneranno, salva tutto e frequentmente da adesso in poi.
Mi capito una cosa simile vari anni fa (avevo un 286 con msdos ) e mi ricordo di aver usato un utility che segnava i bad cluster come "da non usare", infatti poi l'hd era effettivamente più piccolo in quanto i bad cluster non venivano più visti come spazio disponibile. Se non sbaglio con linux si può ancora fare ma devo documentarmi visto che non ci ho mai provato, sapete se è possibile farlo anche con win?
Old 07-03-2007, 09:07   #10
marika43
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
Prova HDD Regenerator
http://www.dposoft.net/

La demo purtroppo corregge 1 solo cluster.
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2007, 15:33   #11
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
Quote:
Mi capito una cosa simile vari anni fa (avevo un 286 con msdos ) e mi ricordo di aver usato un utility che segnava i bad cluster come "da non usare", infatti poi l'hd era effettivamente più piccolo in quanto i bad cluster non venivano più visti come spazio disponibile. Se non sbaglio con linux si può ancora fare ma devo documentarmi visto che non ci ho mai provato, sapete se è possibile farlo anche con win?
Eh, altri tempi! Anch'io usavo utilities del genere, Norton in testa, fin dai primi anni 80 con gli XT e cloni, sia sugli HD (quando c'erano!) sia sui FD (che allora erano preziosi....).

Sotto Windows si puo' sempre usare l'utility checkdisk: basta eseguirla dando come parametro il disco/partizione da controllare, p.es. chkdsk c:, per avere un semplice report sul suo stato senza correzione degli errori, che va impostata con altri parametri (chkdsk /? per avere la lista delle opzioni disponibili).

Quanto al tuo disco, trovare dei settori difettosi puo' sempre capitare, e se hai eseguito tutte le prove previste dall'utility di Samsung dovresti essere relativamente tranquillo, pero' io mi metterei al sicuro con un'immagine della partizione di boot ed un frequente backup dei dati: meglio prevenire....
salpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2007, 16:53   #12
net.ricky
Senior Member

L'Avatar di net.ricky

Continuo a ribadire che è del tutto inutile. E' un processo che una volta che comincia è solo questione di tempo e di utilizzo. Inutile perderci tempo.
Old 07-03-2007, 17:54   #13
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Quote:
Originariamente inviato da net.ricky Guarda i messaggi
Continuo a ribadire che è del tutto inutile. E' un processo che una volta che comincia è solo questione di tempo e di utilizzo. Inutile perderci tempo.
Di sicuro dovrò comprare un hd nuovo, ma nel frattempo se potessi "segnare" i cluster difettosi come da non utilizzare sarebbe molto utile, infatti quello del 286 è in un cassetto ma ancora funzionante anche se con qualche kbyte in meno, di sicuro non è un hd che subisce lo stesso stress meccanico di quelli moderni ma tentar non nuoce. Tralatro ho visto che gli errori si concentrano in una partizione che uso per windows e in una zona frequentemente utilizzata dal s.o., secondo voi sarebbe una ca**ata creare una partizione in modo da isolarli anche a scapito di perdere qualche Gbyte di spazio?

P.S.
@ salpi Ho già provato anche chkdsk, retaggio dal dos vero?
Old 07-03-2007, 18:57   #14
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

E' possibile in via temporanea, e riducendo lo spazio la testina si muoverà di meno, ma fossi in te non lo farei prima di un backup totale o se hai dati su cui lavori fino all'ultimo, perchè i danni ai cluster non vengono per niente probabilmente la testina è già difettosa o qualche particella si è staccata dalla superficie o altro per creare quei danni sparsi ai cluster, se qualcosa va storto durante la creazione della nuova partizione addio dati, probabilmente non succede ma è un rischio ulteriore anche quello.
Old 07-03-2007, 19:09   #15
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
Quote:
Di sicuro dovrò comprare un hd nuovo, ma nel frattempo se potessi "segnare" i cluster difettosi come da non utilizzare sarebbe molto utile, infatti quello del 286 è in un cassetto ma ancora funzionante anche se con qualche kbyte in meno, di sicuro non è un hd che subisce lo stesso stress meccanico di quelli moderni ma tentar non nuoce. Tralatro ho visto che gli errori si concentrano in una partizione che uso per windows e in una zona frequentemente utilizzata dal s.o., secondo voi sarebbe una ca**ata creare una partizione in modo da isolarli anche a scapito di perdere qualche Gbyte di spazio?

P.S.
@ salpi Ho già provato anche chkdsk, retaggio dal dos vero?
Si', e' un retaggio del DOS, infatti lavora in finestra DOS.

Non capisco una cosa: dici di voler marcare i settori difettosi e d'aver usato checkdisk, ma se lo usi con i parametri di correzione fa proprio questo lavoro ed in piu' sposta i dati in altre zone del disco. Allora sfugge qualcosa a me o a te?

L'idea di creare una partizione vuota o, aggiungo io, lasciare addirittura lo spazio non assegnato (con programmi tipo Partition Magic) puo' avere una qualche utilita', ma se marchi i settori difettosi forse non vale la pena provare.

@ net.ricky: d'accordo che ci sono buone probabilita' che il problema si estenda, ma il divertimento dove lo metti ?

@ CarloR1t: mi pare di capire che siano settori contigui, se cosi' fosse potrebbe trattarsi solo di un difetto di superficie. Ovviamente sono solo ipotesi, quindi sicurezza dei dati innanzitutto.

Ultima modifica di salpi : 07-03-2007 alle 19:18.
salpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2007, 19:50   #16
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Quote:
Originariamente inviato da salpi Guarda i messaggi
Si', e' un retaggio del DOS, infatti lavora in finestra DOS.

Non capisco una cosa: dici di voler marcare i settori difettosi e d'aver usato checkdisk, ma se lo usi con i parametri di correzione fa proprio questo lavoro ed in piu' sposta i dati in altre zone del disco. Allora sfugge qualcosa a me o a te?

L'idea di creare una partizione vuota o, aggiungo io, lasciare addirittura lo spazio non assegnato (con programmi tipo Partition Magic) puo' avere una qualche utilita', ma se marchi i settori difettosi forse non vale la pena provare.

@ net.ricky: d'accordo che ci sono buone probabilita' che il problema si estenda, ma il divertimento dove lo metti ?

@ CarloR1t: mi pare di capire che siano settori contigui, se cosi' fosse potrebbe trattarsi solo di un difetto di superficie. Ovviamente sono solo ipotesi, quindi sicurezza dei dati innanzitutto.
Appena ho avuto i primi sintomi di malfunzionamento (circa 2 sett. fa) ho eseguito il chkdsk con i parametri /F /R e mi indicava i settori danneggiati che vedete nello screenshot, poi ho fatto un low level format con hutil della samsung e sembrava essere tornato tutto a posto poi sono ricomparsi i bad cluster. Successivamente ho rifatto il low level format e adesso sembra di nuovo tutto a posto. Cmq ho rimesso in funzione il muletto e il portatile lo metto in ferie per un pò e stiamo a vedere che succede.

Old 09-03-2007, 08:24   #17
net.ricky
Senior Member

L'Avatar di net.ricky

Quote:
Originariamente inviato da salpi Guarda i messaggi

D'accordo se la mettete su questo piano, come dicono al mio paese, tutto bono e biniritto.... Se è per fare esperimenti va bene. Sottolineavo l'inaffidabilità dell'hd perchè alcuni tendono a pensare di avere un hd come nuovo e poi si ritrovano a perdere dati...
Ad esempio io su un hd di questi (però per fisso) ho comprato uno di quegli affari per renderli esterni e lo uso come disco di transito ma nn gli affiderei mai dei dati importanti o che nn stanno già su altri hd.
Old 09-03-2007, 09:22   #18
MEMon
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
E' possibile in via temporanea, e riducendo lo spazio la testina si muoverà di meno, ma fossi in te non lo farei prima di un backup totale o se hai dati su cui lavori fino all'ultimo, perchè i danni ai cluster non vengono per niente probabilmente la testina è già difettosa o qualche particella si è staccata dalla superficie o altro per creare quei danni sparsi ai cluster, se qualcosa va storto durante la creazione della nuova partizione addio dati, probabilmente non succede ma è un rischio ulteriore anche quello.

Ma sapete almeno come è fatto e come funziona un hd?
Secondo te davvero se cali la dimensione dell'hd la testina si muoverà di meno???
E che i bad cluster sono dati da particelle che si staccano dalla superfice dei piatti??

Comunque daccordo che ci vuole un altro hd x stare sicuri...
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 21:02   #19
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Originariamente inviato da MEMon Guarda i messaggi

Ma sapete almeno come è fatto e come funziona un hd?
Secondo te davvero se cali la dimensione dell'hd la testina si muoverà di meno???
E che i bad cluster sono dati da particelle che si staccano dalla superfice dei piatti??
Comunque daccordo che ci vuole un altro hd x stare sicuri...
Discorrendo senza pretese ci si esprime in modo un po' approssimativo, anche sbagliando a volte, ma data la tua sicurezza dovresti sapere bene come funziona un hard disk, quindi o non hai capito cosa volevo dire o non sai che la testina lavora di meno in una partizione più piccola e con maggiori prestazioni, leggi qui...
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1212/1.html
Se lui esclude un bel po' di GB della parte che ora ospita il sistema, ossia l'anello più esterno del disco e di C, la parte rimanente del disco più stretta richiederà un movimento angolare ridotto della testina e addirittura maggiori prestazioni.
Quanto ai bad cluster, non intendevo dire che son causati dal distacco di superficie, ma lo stress favorisce l'aumentare dei bad cluster.
Sul (micro) distacco dalla superficie non ne so molto, l'ho detto così senza importanza, ho solo letto che può verificarsi ma non so se è correlato alla degenerazione dei bad sector o riguarda un altro tipo di causa di daneggiamento, ma non mi pare illogico pensare che qualche alterazione (chimica o meccanica) di alcuni punti della superficie sia necessaria per perdere la loro capacità di memorizzare correttamente le informazioni nel tempo. In ogni caso l'aumento dei difetti non è un sintomo di un disco sano ed e meglio cambiarlo al più presto.

Ultima modifica di CarloR1t : 09-03-2007 alle 22:20.
Old 10-03-2007, 08:05   #20
net.ricky
Senior Member

L'Avatar di net.ricky

Quote:
Se lui esclude un bel po' di GB della parte che ora ospita il sistema, ossia l'anello più esterno del disco e di C, la parte rimanente del disco più stretta richiederà un movimento angolare ridotto della testina e addirittura maggiori prestazioni.
Scusa ma come si fa a escludere una data area? Su un disco quando scrivi un dato lui lo mette dove prima gli capita. Anche deframmentando se nn mi sbaglio i file di sistema nn li puoi spostare quindi come fai a dire che nn verrà utilizzata una dato settore dell'hd?

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Tariffe auto UE-USA: l'accordo abbassa i...
ChatGPT diventa low cost con il nuovo ab...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian