|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
sostituzione mobo
salve gente!
ho installato windows xp sp2 sul mio hd, e dovrei cambiare la mobo con 1 altro modello. ora non vorrei sbattermi a reinstallare e riconfigurare tutto ex-nuovo, e ho chiesto in giro se con il cambio di mobo bisognava reistallare anche windows, cè chi mi dice di si, cè chi mi dice di no. chi mi illumina? ps: le mobo sono cmq vecchie, socket A. ciaooo |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
il sistema operativo contiene in sé anche i driver dell'hardware che hai. se ne cambi uno (esempio, scheda video) disistalli i suoi driver, cambi scheda e reistalli i suoi driver. il problema è che la scheda madre è il tuo pc. cambi solo quella, o cambi anche processore e ram? avevi i driver del chipset propri istallati su windows? io direi, backuppa i dati, prova a cambiare, vedi se windows reagisce bene, usalo per una giornata e vedi se non vomita per rigetto la scheda madre nuova. se va tutto bene fai tutti i test possibili e immaginabili, usalo come dovresti usarlo. altrimenti tira qua il tuo backup e formatta ^^
PS. quando avevo il pentium 2 ho cambiato, senza formattare, scheda madre, processore, ram e modem 56k, perchè si erano FULMINATI grazie a un temporale. tutto a posto.
![]() |
#3 |
|
devo cambiare solo la mobo...
|
![]() |
![]() |
#4 |
|
ho sostituito solo la mobo, e al riavvio di windows mi appare una schermata blu (sia normalmente che in modalita provvisioria) che dice che windows si è arrestato per non recare danni!
come mi consigliate di operare? non ho per niente voglia e tempo di rimettere tutto su! durante la fase di installazione appare una scritta che dice "premere F2 per avviare il ripristino del sistema", vado con questo? grazie! |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Devi reinstallare, puoi solo cambiare scheda madre con una avente lo stesso chipset, altrimenti schermata blue.
E' normale quello che è successo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
hai schermata blu? vuol dire che i driver che xp ha istallato in se non sono compatibili con l'hardware che hai cambiato. andare a modificare file dall'esterno è facile quando si backuppa o si cambia, che ne so, solo il boot.ini o 2 o 3 file piccoli. ma li si parla di cambiare i driver del chipset. format. ^^
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Non è questione di drivers, XP come Win2000 non si avvia su scheda madre diversa.
I drivers li ha dentro quindi potrebbe rilevare l'hardware e chiede quelli che non ha, cosa che non fa ma preferisce il BSOD. Se cerci per il messaggio STOP: 0:x000000xx (che viene dato nella schermata blu ) su google troverai il link per il sito Microsoft e la notizia che indica la presenza dell'errore quando si cambia hardware, ovvero si sposta il disco rigido contenente già un installazione di WIN da un PC ad un altro, il che è equivalente a cambiare scheda madre. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:08.