|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Latium
|
consigli per un futuro potenziale utente Linux?
ciao, è un po' di tempo che sto valutando l'idea di provare Linux. Sono un utente winxp e sicuramente il passaggio a Linux comporterà un po di studio di quest'ultimo. Ho scaricato Kubuntu live cd, ma ancora devo provarlo. Prima di farlo voglio assicurarmi di una cosa: facendo girare l'os da cd, non dovrei avere alcun tipo di modifica nei file di winxp?
Solitamente un utente che vuole approcciarsi a Linux da dove inizia, mi conviene leggere qualche guida per non restare troppo spiazzato dalla diversità del sistema rispetto a winxp? Il mio timore è che una volta installato linux non so dove mettere le mani. mi sembra che comunque kubuntu sia un po' piu "user friendly" rispetto alle altre distro. Qualsiasi tipo di consiglio da parte di utenti Linux è ben accetto! ![]()
Acer Aspire A515-51G I5-8250U, 8GB RAM, Nvidia Geforce Mx150 2Gb, 1Tb Hdd Asus A555LD-XX407H. I5 4210U, 4gb Ram, Nvidia Geforce 820M 2Gb, 500gb Hd, Win10 HuskyBit Youtube (league of legends replays) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
![]() Comincia a dare una occhiata al cd; se ti piace, le domande verranno da sole. Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
so che non tutti la pensano così (vi prego, non scateniamo un'altro flame tipo quello sulla distro che utilizziamo) comunque:
innanzitutto tranquillo che i live cd non toccano nulla di winxp (ovviamente ammeochè tu non avvii la procedura di installazione) son perfetti per provare linux prima di adottarlo. poi, personalmente ti consiglio il "passaggio" solo se hai voglia di imparare qualcosa di nuovo. Usa per un po la live e vedi come ti ci trovi, vedi quanto tempo sei disposto a perderci per farla funzionare come vuoi (ovviamente le live sono un po limitate) e, se t'è piaciuta l'esperienza procedi. Studiare prima la teoria... bho, sicuramente ti sarebbe utile, ma forse è un bene studiarla contemporaneamente alla pratica ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Kubuntu su un 650 (se è quello il PC) lo vedo pesante, meglio Xubuntu , è la stessa cosa con un desktop manager diverso.
A quel punto, se ti piace, installi.... per farti un'idea vedi i link che ho in firma poi di documentazione in rete ne trovi a palate.
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Si certo con qualunque sistema al primo approccio si troveranno mille difficoltà ![]() Si il pc è quello della sign. Per quello che devo fare almeno in winxp il mio pc fa il suo lavoro da anni, certo non gioco ad Oblivion, però gioco con titoli come Neverwinter Nights che gira tranquillamente. Non sono un grande videogiocatore comunque, preferisco navigare e ascoltare musica. Penso che con Linux queste cose si possono fare tranquillamente con una configurazione come la mia. Il mio motivo principale del mio passaggio a Linux è provare un sistema alternativo a Windows e trovare una maggiore stabilità e velocità del sistema. Nel caso in cui mi dovesse piacere Linux continuerei a farlo convivere con WinXP mediante una partizione, in modo da usare Linux per le operazioni di videoscrittura, internet e Winxp per i giochi che ho. Grazie per la disponibilità, sono davvero curioso di provare Linux ![]()
Acer Aspire A515-51G I5-8250U, 8GB RAM, Nvidia Geforce Mx150 2Gb, 1Tb Hdd Asus A555LD-XX407H. I5 4210U, 4gb Ram, Nvidia Geforce 820M 2Gb, 500gb Hd, Win10 HuskyBit Youtube (league of legends replays) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quote:
Ciao, mi.... intrometto..... da utente ..KUBUNTISTA..... premetto che sono un semplice utente che ha imparato quattro cose in croce della console di comando e che cerca di far girare in maniera decente il S.O. sfruttando al meglio quel poco che ho imparato e che sono riuscito a capire finora . Sicuramente le cose cambiano un pò perchè -come molti dicono- Linux non è windows. Però se hai una buona connessione Internet (meglio se con modem ethernet e un contratto flat) e un minimo di elasticità, potrai in breve tempo salutare senza rimpianti windows. Sempre che il pc non ti serva per giocare altrimenti ti tieni Win XP. Ti consiglio sicuramente la versione 6.10 che è completa e stabile. Se la usi come Live cd non modifichi nulla nel PC certo è che sarà molto lenta perchè le applicazioni le dovrà caricare dal supporto ottico. Poi se hai un disco abbastanza capiente puoi provare a partizionarlo creando uno spazio da dedicare a Linux. Dovrai creare una partizione di swap che abbia come grandezza tra 512 mb un 1 gb. Poi c'è la valida guida di questo forum nella sezione documentazione che è davvero semplice e il forum italiano ubuntista . Con calma e appena un pò di pazienza quantomeno si diventa utenti decenti e vedrai che anche da un punto di vista estetico oltre che di sicurezza c'è solo da guadagnarci.
"mo va a fer dal pugnàt! THO' UN CUOCO .....(Daniele Luttazzi Raiperunanotte 25/03/2010) Ultima modifica di AntonioBO : 09-03-2007 alle 11:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
ehhe non era mia intenzione scatenare flame, leggendo vari forum ho notato che è molto facile degenerare le discussioni in polemiche tra utenti linux e windows ma anche windows e macos. Si ho scaricato la live cd apposta per evitare l'installazione di un os che incontri le mie esigenze. Quote:
In effetti è meglio praticare e "studiare" allo stesso tempo, un po' come è successo la prima volta che ho usato windows 95. so che non è proprio la stessa cosa in termini di apprendimento. Quote:
![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
|
cmq se installi kubuntu sul tuo pc scaricati xcfe
se e' la velocita che cerchi meglio xcfe di kde ![]()
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
|
aggiungo che per partizionare l'hard disk hai due possibilità:
- cancellarne tutto il contenuto e ricreare le partizioni da capo (sconsigliato) - utilizzare un tool come partition magic che ti permette di partizionare l'hard disk senza dover per forza reinstallare tutto. (consigliato) consiglio anch'io di puntare su un window manager leggero, come può essere xfce, window-maker, fluxbox o simili, così per evitare di appesantire un sistema, per così dire, non così aggiornatissimo.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ora sto scaricando xfld che supporta xfce da questo link http://www.xfld.org/ non ho capito bene se xfld è una cosa a parte da xubuntu o è la stessa cosa ma più leggero.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
![]() devi scaricare xubuntu, che in pratica è la stessa cosa di kubuntu solo che utilizza come ambiente grafico xfce che è piu leggero, mentre kubuntu utilizza kde che è piu pensate, ma le distro per il resto sono identiche Ubuntu ---> Gnome Kubuntu ---> KDE Xubuntu --> Xfce |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Intanto stavo anche leggendo la guida "linux da zero" che mi ha segnalato Fugazi. E' davvero ben fatta!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.