|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cagliari
|
Problema con WD2500Js che scotta...ma scotta davvero?
Ciao!
Ho un hard disk sata della western digital che era montato su un box (il my book) e che ora monto come interno nella mia configurazione in firma.. il mio problema è la temperatura. prima senza ventola dopo un po di tempo di utilizzo la temperatura si aggirava tra i 52 e i 56 gradi e tenuto conto che siamo pure d'inverno (o almeno non ci son 40°come in estate) la temperatura mi sembrava gia esagerata ![]() allora ho montato una ventola da 8 cm ad 1 cm proprio sotto .. ora la temperatura è scesa ma son sempre 46°!!! come è possibile? potrebbe essere un problema del sensore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
|
A sistema spento da almeno 6-8 ore avvialo e prova a leggerne immediatamente la temperatura appena sei in windows. Se rileva nell' hd 1-3 gradi in più rispetto alla temperatura della stanza direi che che segna abbastanza preciso. 10 gradi in più direi di no.
Non sarà del tutto ortodosso come sistema ma mi sembra abbia una sua logica. Avevo anni fa un hd maxtor che, appena avviato a freddo, rilevava 16 gradi (22 in stanza ![]() Quelli che ho adesso (con 20 gradi in stanza) appena avviato ne hanno 22, (quindi credo segnino giusto). Ripeto, per poter giudicare la bontà o meno del sensore, il sistema deve essere spento da molte ore (hd alla temperatura ambiente).
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide Ultima modifica di ROBERTIN : 28-02-2007 alle 20:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Alcuni soft di lettura hanno la compensazione sulle letture, tipo Speedfan.
Se vuoi sapere con relativa precisione la temp dell'HD puoi attaccare con un pezzo di scotch la sonda esterna di un termometro di quelli per auto o se lo hai di uno di quelli della Oregon, di solito sbagliano non più di 1,5 - 2 °C . Lo tieni attaccato per un oretta e poi confronti le letture, se hai dalla pasta termoconduttiva puoi metterla tra il disco e la sonda e poi fermi con lo scotch. Ovviamente non sapendo dove è posizionato il sensore del disco, dobbiamo attenderci differenze anche di 5-6 gradi tra termometro e soft, ma con una ventola da CPU tipo P3/Athlon da 6cm il mio non arriva a 35°C (Maxt120GB). Comunque la prova del "fuoco" la puoi fare toccandolo dopo un oretta che è acceso quando ti segna quelle temperature così alte, se ti scotti allora è proprio "fuoco", 50°C ustionano quasi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
al tatto sia nella parte superiore che su quella inferiore l'hd lo sento fresco...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Allora sensore sballato e preoccupazioni finite.
Con 48°C non riusciresti a tenerci la mano sopra. ![]() - CRL -
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che non si possa leggere ne la temperatura e nemmeno tutti gli altri parametri SMART è comune a tutti i dischi resi esterni tramite usb. Magari potrebbe avere un firmware diverso in modo da ottimizzarlo per quell'interfaccia o un quantitativo di cache inferiore rispetto al suo gemello da usare come eide (mi sembra che la cache di un hd usb non venga utilizzata, ma di questo non ne sono sicuro), ma il più delle volte sono hd eide presi cosi' come sono e messi in un box usb.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
No no, sono gli stessi dischi, è un JS, un Caviar prima serie interfaccia sata, il problema del sensore ogni tanto capita, non è poi neanche tanto infrequente, la serie successiva di Caviar l'ha come difetto ben noto.
- CRL -
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
son daccordo su tutto ma che a 48 - 50 vi scottiate le mani...vuol dire che avete problemi epidermici^^
si inizia a scottarsi verso i 70 gradi che è poi la temp dellacqua calda.. la js è seconda serie...la prima è la jd. anche io ho un js scazzato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Vero Icoborg, la prima serie era JB JD, hai ragione.
Allora fa parte di quelli che hanno avuto il sensore sballato, nessun problema. La WD disse che avrebbe rilasciato un firmware modificato per risolvere il problema, ma di sta cosa non ne ho più sentito parlare. Io sui chip a 50°C il dito non riesco a tenercelo, scottano! Poi ok, non muoio, ma neanche mi fa piacere lasciarcelo. OK, ho problemi di epidermide, mi hai scoperto. ![]() - CRL -
![]() |
#12 |
Senior Member
|
si ragazzi mi pare sia la seconda serie dei caviar...ma come posso aggiornare il fw di questo hard disk? non mi pare di aver visto nessuna utility che me lo permetta!
non sarebbe mala avere la temperatura esatta, se si può risolvere lo risolvo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Il firmware puoi solo fartelo mandare della casa produttrice.
Ti avviso però che sarà dura, te lo mandano solo previa constatazione di un difetto che possa essere imputato al firmware bacato. In parole povere, sarà più facile che nevichi a luglio...
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo
|
problema già riscontrato da me molti mesi orsono, ho scritto alla wd e mi avevano detto che era un problema del firmware che riconosceva male la temperatura se non ricordo.. cmq è una temperatura fasulla
![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
stavo guardando e ho trovato solo un update per la serie WDxxxxYS e non credo possa andar bene anche se ho notato che nel file rar c'è un file per un pseudo Wd2500ys che non compare come codice nell'elenco dei caviar 2^gen |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Secondo me fai prima a fare cosi': Cerca di capire di quanto possa essere sballato il sensore. Puoi farlo col metodo dell'avvio a freddo come ti avevo detto io ieri, secondo me più semplice, oppure come aveva detto un'altro utente, attaccaci un sensore termometrico e vedi la differenza con quello che leggi via software.
Una volta trovata la differenza effettui la correzione con speedfan (ovviamente per leggere la temperatura rivista e corretta dovrai sempre usare speedfan).
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque ho contattato la WD, vediamo che mi dicono! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Credo che non l'abbiano più fatto il firmware che sistemava questo problema, come diceva gallo85, se n'è parlato qui un annetto fa, forse meno, ma poi il discorso è caduto, alla fine sono dischi molto freschi, che vengano rilevate temperature pazienza, tanto la temperatura non è che sale di 20°C inspiegabilmente, e quindi è bene tenerla d'occhio, se un disco è fresco rimane tale.
- CRL -
![]() |
#19 |
Senior Member
|
La WD ha risposto alla mia email dicendo che è un problema noto ma che non ci son soluzioni!mi hanno detto di toccare l'Hd con la mano per vedere se è fresco
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.