|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bra (CN)
|
QUALE HARD DISCK è MEGLIO ?
Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda l'acquisto di un hard disck per sostituire quello di sistema. Secondo voi è meglio un hard disck SATA oppure IDE ? Ve lo chieda perchè i pareri dei negozianti sono discordi in quanto mi è parso di capire che prediligono ancora gli IDE perchè i SATA danno troppi problemi, è vero? Il mio hard disck di sistema è un SATA e ce l'ho da circa un anno e mezzo ma si sta per rompere e lo devo cambiare. Mi potete dare un consiglio: SATA o IDE ????? Vi ringrazio, ciao [email protected] |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
sata, se cerchi in giro per il sito e per il forum trovi tutte le differenze se poi fai un ricerca con google hai da leggere per i prossimo 10 anni
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
|
La differenza sta nella velocità di trasferimento dell'interfaccia;
Il canale ide è "largo" 133 MB/s quindi se sullo stesso cavetto monti 2 HD potresi avere ( in situazioni molto remote e rare ) dei cali di prestazioni nel caso si accessi concorrenti sui 2 dischi che potrebbero saturare il canale. Il s-ata non ha di questi problemi perchè su qgni canale va solo un disco. Per il resto sono identici. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
QUALE HATD DISCK è MEGLIO ?
Vi ringrazio per le risposte e approffitterei ancora della vostra cortesia per una ulteriore delucidazione:
Prtemesso che la mia Motherboard è una ABIT Mr Guru su cui è già montato un hard disk da 250Gb SATA, mi trovo ancora diviso nella scelta : SATA oppure SATA 2 ? Vi ringrazio ancora, ciao Gianfranco |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
|
nessun hard disk s-ata riesce a riempire il canale s-ata di 150 MB/s, perciò anche se viene montato su un canale s-ata II di 300 MB/s non cambia assolutamente niente.
Interfaccia: s-ata 150 MB/s s-ata II 300 MB/s Disco s-ata non superiore ai 70 MB/s ( forse con un WD raptor ) Perciò puoi montarlo dove ti pare senza che cambi nulla. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
QUALE HARD DISCK è MEGLIO ?
Grazie ancora per i consigli,
in questi giorni acquisterò un hard disk da 160Gb s.ata e poi ci risentiremo. ciao a tutti Gianfranco |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:39.