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Old 06-02-2007, 19:36   #1
fantomas13
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Batteria auto and jump start

Ieri sono rimasto a piedi per il cedimento della batteria dell'auto.
Per carità nulla di trascendentale.
Chissà quante volte sarà capitato a tutti quanti.
Peccato che fossi di turno di notte; sono partito grazie al cuore gneroso di un automobilista di passaggio che mi ha fatto attaccare i cavi alla sua batteria.
Oggi ho comperato una batteria nuova e tutto è andato a posto.
Ho visto in vendita, e qui è il motivo della mia domanda, un apparecchietto portatile, per di più abbastanza leggero.
Una valigetta contenente una batteria al piombo sigillata (tipo quelle al piombo gel degli antifurti) in grado, si dice, di far partire un motore con due cavi.
Il dubbio: possibile che una batteria da 17 ampere/ora riesca ad avere uno spunto sufficiente ad avviare un motore?
E' una delle solite cineserie (dato anche il prezzo incredibilmente basso, 25 euro) oppure riesce davvero nell'intento?
Qualcuno l'ha mai provata?
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Old 06-02-2007, 19:41   #2
p.NiGhTmArE
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possibilissimo. non c'entra la capacità, basta che abbia un ottimo amperaggio di spunto.
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Old 08-02-2007, 11:23   #3
Mr Hyde
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ovviamente ci sono di "taglie diverse" dipende da cosa devi avviare..
se devi far partire un 1.2 benzina vanno bene, se hai un 2.5 a gasolio, puoi tenerti anzi i 25€ nel portafogli..
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Old 10-02-2007, 09:03   #4
PHCV
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Originariamente inviato da Mr Hyde
ovviamente ci sono di "taglie diverse" dipende da cosa devi avviare..
se devi far partire un 1.2 benzina vanno bene, se hai un 2.5 a gasolio, puoi tenerti anzi i 25€ nel portafogli..
Concordo io ne ho due, uno "serio" ed uno da 20 euro alle bancarelle con quello serio pagato un centinaio di euro hgo fatto partire di tutto senza problemi, con quello da 20 euro auto a benzina partono senza troppi problemi insistendo un attimo con la chiave, compreso il 4.0 di mio papà; il mio 2.1 diesel col caxxo che parte
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Old 10-02-2007, 12:35   #5
Zerk
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Mi sembra strano, scusate, ma se una macchina ha la batteria a terra e con i cavi la attacco ad un altra macchina, dalla mia esperienza:

1 se era proprio a terra non parte subito ma bisogna aspettare 5 minuti che la batteria si ricarichi un pochino (consigliato accellerare!!!!)

2 se non tieni il motore acceso della seconda macchina ti fotti la la batteria buona

3 le batterie delle macchine sono ben piu grosse di quelle in quei starter da 25 euro cio nonostante non riescono a far partire subito una macchina con batteria scarica del tutto e senza tenere il motore acceso.

C'e' qualcosa che non mi torna...
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Old 10-02-2007, 15:40   #6
bjt2
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Originariamente inviato da Zerk
Mi sembra strano, scusate, ma se una macchina ha la batteria a terra e con i cavi la attacco ad un altra macchina, dalla mia esperienza:

1 se era proprio a terra non parte subito ma bisogna aspettare 5 minuti che la batteria si ricarichi un pochino (consigliato accellerare!!!!)

2 se non tieni il motore acceso della seconda macchina ti fotti la la batteria buona

3 le batterie delle macchine sono ben piu grosse di quelle in quei starter da 25 euro cio nonostante non riescono a far partire subito una macchina con batteria scarica del tutto e senza tenere il motore acceso.

C'e' qualcosa che non mi torna...
Le batterie normali sono ottimizzate per la capacità. Queste sono ottimizzate per la corrente di spunto. Intuitivamente, più sono spesse le piastre, minore sarà la resistenza interna (e le perdite in carica e scarica), ma minore spazio rimane per la soluzione acida (che è quella che da la capacità). Sforzi per ridurre la resistenza senza ridurre la capacità sono stati fatti mescolandfo argento al piombo nelle lastre, per migliorare la conducibilità, ma ovviamente l'argento costa... Le cosiddette batterie silver. A parità di dimensione piastre, danno più corrente di spunto. A parità di corrente di spunto, hanno le piastre più piccole e c'è più spazio per la soluzione, quindi maggiore capacità...
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Old 10-02-2007, 15:59   #7
p.NiGhTmArE
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la stessa differenza che c'è p.es. tra le famose batterie optima e le batterie "normali". max 75Ah ma fino a 975A di spunto.
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Old 11-02-2007, 17:10   #8
demonbl@ck
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Originariamente inviato da p.NiGhTmArE
la stessa differenza che c'è p.es. tra le famose batterie optima e le batterie "normali". max 75Ah ma fino a 975A di spunto.

Stic@xxi!!!
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Old 11-02-2007, 17:43   #9
p.NiGhTmArE
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non è tantissimo in assoluto, ma proporzionato alla capacità direi di sì
di solito correnti di spunto simili sono la norma su batterie da 150Ah più o meno
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Old 11-02-2007, 19:35   #10
Mr Hyde
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esatto.. le optima possono vantare dimensioni veramente ridotte..

rimanendo più o meno a tema.. devo prendere una batteria per il mio 90.. cosa consigliate?! da non spenderci MILLEMILA euro come con le optima..
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Old 14-02-2007, 00:28   #11
PHCV
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Io ho scoperto che un OTTIMO rapporto qualità-prezzo ce l'hanno le AAA Accumulatori Alto Adige, marca non molto famosa ma secondo me molto molto buona,scoperta per puro caso, a prezzi di batterie da supermercato senza marca si ha davvero tanto spunto; sul Cherokee ho una 75Ah, dopo 3-4 ore di uscita notturna (quindi 720W di fari, 60 di PC, 100 di ventola del riscaldamento e stupidate simili) magari la tensione è un po' bassa, quindi batteria mezza scarica mantiene lo stesso un bella corrente dispunto.. ok, nulla a confronto di una Optima ma comunque meglio di marche più famose...
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Old 14-02-2007, 07:40   #12
Mr Hyde
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non l'ho mai sentita.. mi metterò in cerca..

io volevo prendere una 100Ah per stare sul sicuro.. ora ho una 80Ah con 640A di spunto, ma è una schifezza, carica al max da una cosa come 9.8V in uscita
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Old 14-02-2007, 08:45   #13
Zerk
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Io ho sempre comperato le BOSH, si costicchiano, ma non mi han mai dato problemi.
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Old 14-02-2007, 11:01   #14
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Io ho sempre comperato le BOSH, si costicchiano, ma non mi han mai dato problemi.

Con il caldo le bosch ( recenti eh ) partono.
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Old 15-02-2007, 13:29   #15
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Con il caldo le bosch ( recenti eh ) partono.
In che senso? lasci la macchina al sole d'estate e non parte piu? Ma è un caso isolato o un dato di fatto?
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Old 15-02-2007, 14:33   #16
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sempre usato varta, mai nessun problema.
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Old 15-02-2007, 14:43   #17
stbarlet
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In che senso? lasci la macchina al sole d'estate e non parte piu? Ma è un caso isolato o un dato di fatto?
e successo 2 volte nel giro di un anno. macchina tenuta benissimo ( mio papá la ratta come una bimba e si fa anche 500m in piú per non metterla al sole ) di colore nero , la batteria, non so in base a che reazioni, ceeva senza un valido motivo. messa una batteria non di marca e tutto risolto. magari ne ha beccate 2 fallate, peró intanto ci ha smenato
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Old 15-02-2007, 21:18   #18
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trovata all'ipermercato solar 100Ah 750A 82€.. mi tenta

in alternativa bosch 90AH 720A a 129€.. questa un pò meno
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