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Old 06-02-2007, 20:04   #1
gamon02
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L'Avatar di gamon02
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cassino (FR)
Messaggi: 274
C# Se son classi referenzieranno...

Oggi ho scoperto un'altro poco della mia ignoranza.
Vado a spiegare cosa mi opprime.

Io ho una classe banale:

Codice:
public class Hello
{
   private int x = 0;
   
   public Hello()
   { }

   public int Ics
   {
       get { return this.x; }
       set { this.x = value; }
   }
}
Perfetto, ora mettiamo, da un form Windows apro un'altro form dandogli in pasto una nuova istanza della mia classe:


Codice:
Hello m_hello =  new Hello();
m_hello.Ics = 5;

Formetto m_frm = new Formetto();
// Si assuma che .Dati sia una proprietà object del form
m_frm.Dati = m_hello;
m_frm.ShowDialog(this);
Perfetto, ora dall'altra parte, ovvero nel form Formeto (sono un genio dei nomi) farò un casting di Dati, modificherò la proprietà Ics e chiuderò il form, SENZA riassegnare a .Dati la classe (occhio).

Codice:
// On Load
Hello m_frmhello = (Hello)this.Dati;
m_frmhello.Ics = 10;
this.Close();
Al ritorno nel nostro form di origine, l'istanza della classe Hello, m_hello, avrà il nuovo valore di Ics uguale a 10.

Questo comportamento fa presuppore un passaggio per ref o out, quando io invece non ho mai chiesto una cosa del genere!!

Invece passando a .Dati un oggetto di tipo non classe, ovvero int, string.. etc.. questo passaggio per referenza non avviene, ovvero il mio valore resta bello pacioso sul 5.

Ora, perchè accade questo? E c'è un sistema per evitarlo, oltre che fare un deep Clone della classe prima di passarglila a .Dati?

Grazie un miliardo o forse più
__________________
gamon02 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 08:05   #2
noregret
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 53
Ciao, di default (cioè senza specificare ref o out) il tipo di dato passato a funzione in c# è di tipo ByVal (per chi conosce VB) : viene cioè eseguita una copia in memoria della variabile passata.
Per i value type ciò non ti permetterà di mutare il loro valore all'interno della funzione. Per i tipi oggetto invece qualsiasi assegnazione ai membri interni della classe avrà effetto ma non ti sarà permesso modificare il riferimento stesso alla variabile (es. settando a null l'oggetto).
Scusa se non sono stato molto chiaro... è un concetto non molto semplice da spiegare a parole :-)

Qui lo spiegano sicuramente meglio! Ciao!
noregret è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 16:14   #3
andbin
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L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da gamon02
Ora, perchè accade questo?
È la stessa identica cosa anche in Java, ad esempio.

Quando assegni una variabile ad un'altra variabile, ne copi il contenuto ma nel caso di variabili di tipo "reference", quello che copi è il reference (il riferimento all'oggetto), non l'oggetto stesso.

Quindi nel tuo caso, m_hello e m_frm.Dati fanno riferimento alla stessa identica istanza della classe Hello.
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 19:22   #4
gamon02
Senior Member
 
L'Avatar di gamon02
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cassino (FR)
Messaggi: 274
Grazie ad entrambi, sì avevo dimenticato di leggere il capitolo su i tipi.

E' una cosa abbastanza noiosa, in quanto per le classi di mamma Microsoft il metodo Clone è quasi sempre disponibile, mentre a me tocca implementarlo e per classi belle toste è una bella scocciatura.
Sarebbe stato bello anche per il C# implementare una sorta di ByVal per passare una copia dell'oggetto. Affidandosi alla copia pari pari di memoria magari, senza sapere ne leggere ne scrivere.
__________________
gamon02 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 11:01   #5
noregret
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da gamon02
Grazie ad entrambi, sì avevo dimenticato di leggere il capitolo su i tipi.
Di nulla, figurati... siam qua tutti per imparare

Quote:
Originariamente inviato da gamon02
Sarebbe stato bello anche per il C# implementare una sorta di ByVal per passare una copia dell'oggetto. Affidandosi alla copia pari pari di memoria magari, senza sapere ne leggere ne scrivere.
Ti avverto : anche il ByVal funziona esattamente allo stesso modo per i reference type ! L'unico modo per non modificare internamente la tua classe originale è passare a funzione il clone del tuo oggetto.
Se le tue classi non necessitano di ereditare da altri oggetti crea un classe base che esegua (tramite la reflection) il deep clone del tuo oggetto. Ho cercato velocemente e ho trovato un esempio qui :

Deep Clone

In questo modo non dovrai implementare manualmente su ogni tuo oggetto un custom clone (che comportebbe sicuramente a problemi di gestione futura in quanto tutte le volte che aggiungi membri interni di tipo reference devi ricordarti di implementarli nella clone).
noregret è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 11:54   #6
gamon02
Senior Member
 
L'Avatar di gamon02
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cassino (FR)
Messaggi: 274
Ma sei un.. un... un grande
Grazie un miliardo o forse due
__________________
gamon02 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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