Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2007, 22:20   #1
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Aosta, "Sei di colore, in sala non vai bene"

di ALESSIA MANFREDI

Il castello di Derby a La Salle, in val d'Aosta
ROMA - Discriminata perché di colore. Rimandata a casa dopo un colloquio di lavoro perché la sua presenza in sala non sarebbe stata gradita alla clientela. E' successo a Eliana Cau, una ragazza di 24 anni di Senis, in provincia di Oristano, nata in Zaire e adottata da una coppia sarda. Era andata in Val d'Aosta per lavorare come stagionale in una pizzeria, ma nonostante gli accordi con il proprietario, con cui aveva parlato per telefono poco prima di Natale, non è rimasta neanche un giorno. "Non assumiamo persone di colore perché i clienti del posto non le accettano. Questo mi ha detto quando mi ha vista", racconta a Repubblica.it Eliana al telefono da Senis. Ed è finita lì.

La sua storia è stata sui giornali, in televisione e se n'è discusso sui blog, accomunata a quella di un'altra ragazza sarda, Erika Tascedda, non assunta in un hotel trentino "perché troppo brutta e grassa" per lavorare a contatto con il pubblico.

Per Eliana tutto è cominciato da un'inserzione su un giornale sardo per un posto di lavoro a Derby, una frazione di La Salle in Val D'Aosta, alla pizzeria "da Gigi". "Sono partita con un amico dopo aver parlato al telefono con il titolare e essermi messa d'accordo per iniziare a lavorare il 26 dicembre" ricorda Eliana. Il proprietario del locale, il signor Luigi Cirina, sardo anche lui, ha sentito anche il padre della ragazza, Elia. "E mi ha anche chiesto di anticipare la partenza al 21 perché c'era bisogno di personale anche prima di Natale", dice ancora Eliana.

Insieme ad un amico, Eliana si mette in viaggio e arriva in aereo prima a Torino dalla Sardegna, poi in treno fino ad Aosta, poi in pullman fino a Derby.

"Ma quando mi ha visto, mi ha detto: tu sei di colore. Io gli ho risposto: perché, ci sono dei problemi? Da qui le affermazioni sui clienti del posto che non gradiscono le persone di colore" racconta ancora Eliana. Risultato: l'amico è stato assunto mentre il giorno dopo Eliana è stata invitata a ritornare in Sardegna.

Per Luigi Cirina, il proprietario del ristorante, le cose non sono andate così. "Quando ho visto Eliana le ho chiesto semplicemente: ma non sei sarda. Lei mi ha risposto: certo che sono sarda. Perché, c'é qualcosa che non va?", spiega a Repubblica.it e nega di aver mai pronunciato frasi offensive o discriminanti sul colore della pelle della ragazza. "Ho capito che non saremmo andati d'accordo per come ha reagito alla mia domanda e ho preferito finirla lì, in fase di colloquio, ma quelle parole non le ho mai dette", aggiunge. E dice anche che questa storia gli ha causato danni al locale, cancellazioni e una brutta pubblicità.

"Non mi sorprende" ribatte Eliana. "Ogni volta, la sua versione è diversa". Non è stata la sola a rimanerci male, anche la sua famiglia è amareggiata e non se ne fa una ragione. Per il padre, Elia, è una vicenda che si commenta da sola. "Non devono succedere queste cose.
Nessuno, che sia o non sia italiano, nessuno deve essere discriminato. Eliana è italiana a tutti gli effetti. Questa è la vicenda di un'italiana discriminata. Non abbiamo tante razze di italiane ne abbiamo una e basta", ha detto all'agenzia AdnKronos.

E ha annunciato che sporgerà una denuncia formale. Eliana, intanto, sta cercando un altro lavoro. "Una cosa del genere non mi era mai successa", dice. Subito dopo l'Epifania partirà per l'Inghilterra, dove spera di poter trovare un posto, questa volta senza problemi.

(4 gennaio 2007)

Fonte: Repubblica

--------------------------------------------------------------------------

Senza parole
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 22:28   #2
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
a parte che non sappiamo come sono davvero i fatti ma poi scusa se io so di avere una clientela che non gradisce persone di colore se mi permetti mi guardo bene dall'assumere una di colore no ?!
Come dire che una obesa va a chiedere lavoro al night e il titolare non puo' dirle di no perchè appunto obesa ...
ma porca vacca rischio i miei soldi e non posso nemmeno decidere chi assumere ???
per me siamo fuori di testa ... comunque ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 22:32   #3
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Ah che simpatici clienti quelli valdostani!

Coaozoaza
Old 04-01-2007, 22:34   #4
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Aspetto con ansia chi giustificherà il povero gestore, che non può decidere di fare affari solo con persone razziste.

Che schifo di gente; si merita tutta la pubblicità negativa, si merita di chiudere.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 22:37   #5
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ
Aspetto con ansia chi giustificherà il povero gestore, che non può decidere di fare affari solo con persone razziste.

Che schifo di gente; si merita tutta la pubblicità negativa, si merita di chiudere.

LuVi

Lo hanno già fatto, due post sopra
Old 04-01-2007, 22:39   #6
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
a parte che non sappiamo come sono davvero i fatti ma poi scusa se io so di avere una clientela che non gradisce persone di colore se mi permetti mi guardo bene dall'assumere una di colore no ?!
Come dire che una obesa va a chiedere lavoro al night e il titolare non puo' dirle di no perchè appunto obesa ...
ma porca vacca rischio i miei soldi e non posso nemmeno decidere chi assumere ???

ma dici sul serio
c'è una immane differenza tra ragazza obesa che vuole lavorare in un NIGHT..quindi si deve spogliare ERGO è necessario avere certi requisiti...dall'essere una CAMERIERA...e cioè portare piatti a tavola..cosa che potrebbe fare anche un bambino...
il fatto che i clienti non gradiscono..beh...bello schifo...
non capisco come fai a giustificare uan cosa così...
tutti gli italiani in giro per il mondo allora non dovrebbero lavorare..chessà gli italiani che lavorano nei grossi alberghi da 5 stelle nei ricchi paesi arabi (E ce ne sono tantissimi)..dovrebbero essere licenziati?

pensavo che l'italia fosse un attimino migliore..ma poi spuntano sti episodi

speriamo fallisca quel locale
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 22:43   #7
luigiaratamigi
Member

L'Avatar di luigiaratamigi

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Linguate sul Prepuzio (MI)
Quote:
Ma certo....
"Non siamo noi ad essere razzisti, sono loro che sono napoletani!" (cit.)
Old 04-01-2007, 22:52   #8
mt_iceman
Senior Member

L'Avatar di mt_iceman

Iscritto dal: Apr 2004
fino a prova contraria ognuno assume chi cazzo gli pare. quindi il "ministro per la solidarietà sociale " che minaccia di ritirare la licenza deve solo tacere.
Old 04-01-2007, 22:53   #9
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da mt_iceman
fino a prova contraria ognuno assume chi cazzo gli pare. quindi il "ministro per la solidarietà sociale " che minaccia di ritirare la licenza deve solo tacere.
Ma neanche per il cazzo.
Accuse di discriminazione razzista dovrebbero costare il carcere, se comprovate, altro che ritiro della licenza.
Per quanto avete quotato sopra... non ho parole, o, meglio, non sono riferibili in un forum pubblico. Vergognoso.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 22:55   #10
mt_iceman
Senior Member

L'Avatar di mt_iceman

Quote:

Ma neanche per il cazzo.
Accuse di discriminazione razzista dovrebbero costare il carcere, se comprovate, altro che ritiro della licenza.
Per quanto avete quotato sopra... non ho parole, o, meglio, non sono riferibili in un forum pubblico. Vergognoso.

LuVi
ma dove sta scritto? il carcere? ma fammi il piacere.
Old 04-01-2007, 22:56   #11
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Quote:
Io dubito che la legge consenta discriminazioni raziali o di colore quando si instaura un rapporto di lavoro
Old 04-01-2007, 23:01   #12
ilprincipe78
Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Quote:
Te la sei detta e fatta
Un po' come la giustificazione data dal ristoratore, del fatto che la ragazza non era sarda...
ilprincipe78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 23:01   #13
mt_iceman
Senior Member

L'Avatar di mt_iceman

Quote:
Originariamente inviato da maxsona
Io dubito che la legge consenta discriminazioni raziali o di colore quando si instaura un rapporto di lavoro
dimostramelo? in poche parole se mi si presenta un extracomunitario poco di buono sono obbligato a prenderlo altrimenti rischio di essere denunciato per discriminazione razziale?

p.s. io sono dell'idea che il personaggio si commenti da solo. per me uno così è un miserabile. ma non sono certo io a dovergli dire chi assumere o a ritirargli la licenza. è una figura di merda che vale da sola più di qualunque altra cosa.
Old 04-01-2007, 23:02   #14
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
quando accadono cose del genere bisogna sempre andarci con i piedi di piombo
intendiamoci, è molto probabile che sia andata veramente così, ma è la parola di una donna contro quella del proprietario.
comunque è vero che ciascuno deve essere libero di assumere chi gli pare, ma è anche vero che discriminare in questo modo in base al colore della pelle è assurdo e aberrante

poteva benissimo inventare una scusa migliore, ad esempio "oggi ho visto un'altra donna e assumerò lei". le discriminazioni avvengono quotidianamente, ma c'è chi ha la buona creanza di non renderle così esplicite...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 23:02   #15
Eldavi
Senior Member

L'Avatar di Eldavi

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Seul
Quote:
ognuno assume chi cazzo gli pare
A prescindere dal discorso razzista/non razzista secondo me il succo del discorso è questo.
Eldavi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 23:03   #16
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:

Ma neanche per il cazzo.

LuVi

Quoto.
Old 04-01-2007, 23:03   #17
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
dimostramelo? in poche parole se mi si presenta un extracomunitario poco di buono sono obbligato a prenderlo altrimenti rischio di essere denunciato per discriminazione razziale?

p.s. io sono dell'idea che il personaggio si commenti da solo. per me uno così è un miserabile. ma non sono certo io a dovergli dire chi assumere o a ritirargli la licenza. è una figura di merda che vale da sola più di qualunque altra cosa.
la ragazza è ITALIANA...e NON è UNA POCO DI BUONO
ha solo la pelle colorata..stop...
è italiana,parla bene l'italiano, immagino sappia portare du piatti su un tavolo...beh se non è discriminazione questa ...
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 23:04   #18
mt_iceman
Senior Member

L'Avatar di mt_iceman

Quote:
Originariamente inviato da recoil
quando accadono cose del genere bisogna sempre andarci con i piedi di piombo
intendiamoci, è molto probabile che sia andata veramente così, ma è la parola di una donna contro quella del proprietario.
comunque è vero che ciascuno deve essere libero di assumere chi gli pare, ma è anche vero che discriminare in questo modo in base al colore della pelle è assurdo e aberrante

poteva benissimo inventare una scusa migliore, ad esempio "oggi ho visto un'altra donna e assumerò lei". le discriminazioni avvengono quotidianamente, ma c'è chi ha la buona creanza di non renderle così esplicite...
verissimo. ma come ho già detto, sono figure di merda che si commentano da sole.
un'altra cosa è un ministro che minaccia ritiri delle licenze e cazzate simili. ma stia zitto.
Old 04-01-2007, 23:05   #19
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Originariamente inviato da plut0ne
la ragazza è ITALIANA...e NON è UNA POCO DI BUONO
ha solo la pelle colorata..stop...
è italiana,parla bene l'italiano, immagino sappia portare du piatti su un tavolo...beh se non è discriminazione questa ...

Per i razzisti, anche se ha nome, cognome, cittadinanza, educazione, cultura, usi, lingua italiani resterà sempre una negra...è così che ragionanano certi individui come quel ristoratore...
Old 04-01-2007, 23:05   #20
mauriz83
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
no il problema non è che è una poco di buono o che non sa fare quel lavoro,il problema è che ha la pelle nera ,la pelle nera ,motivo valido per non assumere una cameriera.

Il carcere non serve per questa gente,il confino sarebbe giusto.
mauriz83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian