|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
OC 7900gs, non capisco...
Ciao a tutti, se possibile mi serve una spegazione.
Allora, posseggo un nuovo Dell 9400 con la 7900 gs. Come consigliato, formatto, reinstallo tutto. Come driver della scheda video gli ultimi ForceWare: erano forese meglio i MobileForce? Come letto nel forum mi si sblocca il pannello per l'oc. Parametro di default della scheda: clock memoria 507 clock 3d 375 punteggio 3dMark05 ==> 6344 C'è l'opzione "rileva frequenze ottimali": clock memoria 581 clock 3d 412 punteggio 3dMark05 ==> 6327 Prima domanda: ma come è possibile??? 17 punti in meno??? Bho... Faccio altri test alzando di 20 alla volta, ma ottengo miglioramenti irrilevanti: punteggio massimo 6380, dopo di che il PC mi si impianta di brutto (sfarfallio dello schermo o addirittura schermata blu). Qualcuno mi sa aiutare a impostare i parametri giusti? La 7900 gs va oc così o bisogna flashare il BIOS? Attendo news. Ciao e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Devi flashare http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...94&postcount=1 A proposito di driver video, hai notato miglioramenti cambiando driver? Io non riesco ancora a trovare un driver migliore con il gioco GTR2 di quello del sito dell datato 6 giugno 06. Il 3DMark per me non fa testo. Ultima modifica di Neon68 : 07-11-2006 alle 08:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie mille...
Ok, ho capito come fare, grazie.
Una cosa mi lascia perplesso: Danello che (in firma) ha un PC identico al mio, utilizzando "Rileva frequenze ottimali" ha avuto come risposta 480/620, io 412/581...com'è possibile? Visto che avete già provato, quale oc mi consigliate per stare tranquillo senza dover pensare a raffreddamenti maggiorati e\o alimentatori da 130W? Nella classifica che Danello consiglia di consultare ho notato un 7085 punti con 440/1150 fino a un 7700 con 575/1100 dopo di che bisogna aumentare il voltaggio maggiorato a 1.24V. Che ne dite? Sono limiti "sicuri"? Visto che ci sono vi pongo un'ultima domanda: ho notato che i giochi (chi più chi meno, ma in pratica tutti) si bloccano per qualche istante durante le sessioni. Se tolgo l'audio il problema sparisce...ma i driver che uso siano quelli originali!!! Ne sapete qualcosa? Di nuovo grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
Quote:
Per l'OC è impossibile che a 575Mhz di core si sfrutti solo 1.0V, vedrai che hai letto male, si parlava già di 1.24V, credo che il massimo clock sfruttabile a 1.0V sia intorno ai 480Mhz di core. Non ricordo di preciso perchè sono salito subito a 1.24... ![]() Cmq stai attento solo alle temp, il limite del chip è molto oltre queste frequenze, adesso ad esempio sto giocando stabile a 612/1600Mhz senza artefatti e mai oltre i 72°... Conta che io ho la dissipazione doppia, per cui le tue temp saranno diverse, ma sappi che il margine del chip è molto ampio. Le frequenze ottimali rilevate crescono a seconda della base di clock da cui parti, se sei già a 580Mhz è facile che il pannello validi anche 600Mhz, se sei a 440Mhz magari si ferma a 520... ![]() Quando avevo una sola pipe tenevo il clock con cui non passavo i 90° dopo 2 ore di gioco... E' un po' altina come temp, ma imho si può fare, anche considerando che il core rallenta quando raggiunge i 105°... Di sicuro temp più basse sarebbero il massimo sia per lo chassis che per il ciclo vitale della gpu... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie mille...
...gentilissimo
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:45.