|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Virus preistorico "resuscitato"
Questione molto interessante direi
![]() http://sciencenow.sciencemag.org/cgi...6/1101/4?rss=1 Oltre che "fantascientifica" per certi possibili scenari ![]() Essì, siamo fatti anche di virus oltre che di polvere di stelle ![]() Ultima modifica di lowenz : 02-11-2006 alle 18:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
|
mi ricorda tanto una puntata di xfiles
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Beh effettimente è da capir bene se, dato che è stato ricavato dal nostro stesso DNA (cioè dalle parti di virus che si sono integrate col tempo nel nostro DNA) sia effettivamente pericoloso o meno.....sicuramente ottenere "virus da noi stessi" (gli HERV) è quantomeno "affascinante" ed è prova dell'integrazione avvenuta con corredo genetico "extra-umano".....sempre che abbia senso ragionare a classi
![]() A proposito di HERV, ecco un bel database: http://herv.img.cas.cz/ Ultima modifica di lowenz : 02-11-2006 alle 23:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Avevo sentito che i virus hanno favorito l'evoluzione delle specie proprio per il fatto che c'è qualche probabilità che si portino dietro pezzi di DNA degli organismi che hanno infettato in precedenza, e li innestino in quelli che vanno ad infettare.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
|
Quote:
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
L'inglese non riesco a leggerlo a video,mi serve stampato
![]() ![]() E se ho capito bene come altro esempio eclatante di integrazione x simbiosi ed evoluzione ci sono i mitocondri + cellula procariota --> cellula eucariotica (primitiva)....!!!!
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
|
Quote:
Forse si sono volutamente ispirati in parte.
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
vi siete mai chiesti perchè esistono i virus ? ... non sono veri esseri viventi non hanno metabolismo proprio , non sono capaci di riprodursi autonomamente devono entrare dentro una cellula per farlo ma soprattutto non servono a nulla tranne che a farti venire qualche tumore o patologia strana ..... insomma dal punto di visto biologico a che servono cose del genere ? e da che cosa si sono evoluti ?????
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Mica devono per forza servire, semplicemente sono apparsi, hanno una struttura che permette loro di sopravvivere e riprodursi (sebbene tutto a spese di altri) e sono ancora qua
![]()
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
E sono estremamente efficienti nel farlo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
![]() http://it.wikipedia.org/wiki/RNA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
cosa cosa? abbiamo dei virus nel dna????? omg
cioe' la cosa mi sconvolge un po |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
|
si ma se nel nostro dna si sono inseriti dei virus, esattamente come un virus si installa su un pc, non c'è il rischio che un giorno possano attivarsi? ci sono malattie che sono scritte nel dna e saltano fuori dopo 60 anni. certo che il dna è la chiave di tutto riuscire a manipolare il dna a nostro piacimento sarebbe la guarigione di ogni problema! chissà se un giorno ci riusciremo, ok stanno sperimentando ma sono cose da poco ancora. a pensarci è talmente semplice, prendere un retrovirus eliminare il suo rna e inserirgli un nostro frammento di dna opportunamente selezionato, poi si "infetta" un malato con questo retrovirus, il virus fa il suo sporco mestiere e inserisce il suo rna nel dna del malato, cosi facendo si va ad eliminare una malattia. peccato che nella realtà sia molto più complicato farlo.
quello che mi chiedo è, ad es. un paziente che ha il diabete, nel suo dna ci sarà pur scritto da qualche parte che ha questa disfunzione che prende il nome di diabete, e allora mi chiedo, se io prendo lo stesso tratto di dna da una persona che non ha il diabete, e lo vado a inserire nel paziente malato, questo non dovrebbe guarire??? immagino che sia ben più complessa la cosa, ci saranno miliardi di iterazioni tra i vari geni che costituiscono il nostro dna, che andare a modificare un gene è come togliere dei mattoni da un muro, che lo rendono instabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 05-11-2006 alle 09:26. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
|
ok ma visto che sono inseriti nel nostro dna, il nostro sistema immunitario non li dovrebbe già riconoscere, in caso di attacco???
![]() io credo che sarà praticamente impossibile stabilire tutte le iterazioni che ci sono fra i vari geni del nostro dna. sono troppe. altra domanda ma la mappatura del dna non è stata terminata nel 2000??? esattamente cos'è stato fatto??? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:11.