Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2006, 08:38   #1
bidibibodybibuilder
Senior Member

L'Avatar di bidibibodybibuilder

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brescia
Usb2 e montaggio video.

Ho letto nel forum che vengono sconsigliate apparecchiature di acquisizione video Usb2. Pongo due questioni: quando ho acquistato il mio notebook, che utilizzerei per montaggio video, mi sono posto il problema dell’ Hd, solo 5400 rpm. Poi qualcuno mi ha detto che, utilizzando detto disco solo per i dati ed il S.O. e lavorando i miei video su un Hd esterno 7200 rpm usb2, avrei bypassato il problema. A questo punto, ho dei dubbi. Se la velocità di trasferimento dati Usb2 non è sufficiente per acquisire video, lo è a sufficienza per creare video da Hd? Secondo dubbio: ho visto che esiste la possibilità di acquisizione video analogico anche con schede Pcmcia. Meglio rispetto all’Usb2 o non cambierebbe molto?
bidibibodybibuilder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 08:54   #2
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da bidibibodybibuilder
Ho letto nel forum che vengono sconsigliate apparecchiature di acquisizione video Usb2. Pongo due questioni: quando ho acquistato il mio notebook, che utilizzerei per montaggio video, mi sono posto il problema dell’ Hd, solo 5400 rpm.
La velocità del disco fisso è sufficiente, l'importante è non acquisire in modalità RAW.

Quote:
Poi qualcuno mi ha detto che, utilizzando detto disco solo per i dati ed il S.O. e lavorando i miei video su un Hd esterno 7200 rpm usb2, avrei bypassato il problema.
No, direi che lo peggiori.

Quote:
Secondo dubbio: ho visto che esiste la possibilità di acquisizione video analogico anche con schede Pcmcia. Meglio rispetto all’Usb2 o non cambierebbe molto?
Le schede PCMCIA dovrebbero essere meglio: in pratica sono delle schede PCI estraibili. Rispetto alle porte USB hai un passaggio in meno (infatti le porte USB a loro volta sono collegate al bus PCI).

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 11:01   #3
pistolero1979
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Poi qualcuno mi ha detto che, utilizzando detto disco solo per i dati ed il S.O. e lavorando i miei video su un Hd esterno 7200 rpm usb2, avrei bypassato il problema.

IO ho fatto dei terst di velocità col mio portatile, e risulta che l'HD esterno USB2 è più veloce in tutto e per tutto rispetto a quello interno.
Puoi sempre provare..io avevo usato HD Banch mi pare...
pistolero1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 11:25   #4
bidibibodybibuilder
Senior Member

Scusa Pistolero, ma nella mia ignoranza resto con un dubbio: se il flusso dati sulla Usb2 non è sufficiente per acquisire un video fluido, siamo sicuri che lo sia per lavorare sull'Hd esterno? O forse sono io che non capisco, e quando si parla di velocità dell'Hd si intende qualcosa di diverso rispetto alla velocità del flusso dati? Intendo: non è che il disco lavora velocemente, ma poi il flusso dati viene "frenato" dall'Usb2 al momento del passaggio? In realtà io ponevo due problemi diversi, forse spiegandomi male... Il primo è che sto lavorando su un video, registrato da un amico con una di quelle videocamere economiche che memorizzano su scheda. Il formato è asf. L'ho convertito con Tgmpeg in mpg e poi lavorato e montato utilizzando l'Hd esterno usb2. Se guardo i file originali originali, sono bruttini ma guardabili. Il video elaborato da me è invece estremamente "scattoso". Mi chiedevo perchè... Il secondo dubbio era invece legato al discorso della scheda di acquisizione analogica: Pcmcia è paragonabile come efficienza a firewire, o comunque meglio di Usb2, o no?
Old 23-10-2006, 11:34   #5
bidibibodybibuilder
Senior Member

Rettifico..il programma usato per convertire i file asf era, evidentamente; Tmpgenc
Old 23-10-2006, 12:03   #6
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da bidibibodybibuilder
Se guardo i file originali originali, sono bruttini ma guardabili. Il video elaborato da me è invece estremamente "scattoso". Mi chiedevo perchè...
Bisognerebbe sapere a quanti fotogrammi/secondo e a che risoluzione lavora la videocamera.
Tmpegenc, oltre a cambiare la risoluzione, probabilmente modifica anche il frame rate per avere il risultato in standard PAL ed è li che si perde in fluidità.

Quote:
Il secondo dubbio era invece legato al discorso della scheda di acquisizione analogica: Pcmcia è paragonabile come efficienza a firewire, o comunque meglio di Usb2, o no?
Pcmcia è meglio di qualsiasi altra connessione, firewire incluso, ma bisogna considerare anche la qualità della periferica.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 15:48   #7
bidibibodybibuilder
Senior Member

Quindi è inutile che io cambi il mio hd da 5400rpm?
Old 23-10-2006, 16:15   #8
pistolero1979
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Allora:

1) Il problema dell'USB x l'acquisizione esiste SOLO se si acquisisce da sorgente analogica. Il problema di velocità della porta è limitante SOLO in questo caso.

2) Il formato originale da cui sei partito è già cacoso di suo e immagino chissà con che risoluzione e frame rate

3)Come se non bastasse l'hai converiro in mpeg che è un formato FORTEMENTE sconsigliabile da dare in pasto ai programmi di editing video.

La cosa migliore che puoi fare è convertire il file asf in avi con il codec loseless Huffyuv. Fare il montaggio e poi creare il tuo formato finale avi, mpeg o quello che vuoi.

Se xò la sorgente di tutto è già a bitrate basso e in formato sbagliato, il risultato sarà tutt'altro che accettabile!!!
pistolero1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 08:28   #9
bidibibodybibuilder
Senior Member

Molte grazie per il consiglio, purtroppo però temo di essere in un vicolo cieco. Ho usato TmpGenc perchè è l'unico programma, per quello che ne so, che converte gli Asf,e solo in Mpg. Mi sembra di aver capito che il file è un formato proprietario Microsoft, e non si può trattare. Virtualdub lo faceva, ma ora dà un messaggio di errore, in quanto pare che Microsoft abbia proibito la cosa. Mi sembra pazzesco che chi acquista una videocamera, seppur economica, non possa elaborare i suoi filmati.... spero di aver capito male. Qualcuno mi sa dire se esiste un programma, possibilmente free e legale, che converte gli Asf in Avi?
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian