|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Box USB per cdrom
Salve a tutti.
Ho acquistato un box USB di seconda mano per inserire un masterizzatore di recupero ed all'occorrenza un hard disk, tanto per recuperare dei dati. Inserito il medesimo nella presa USB tutto pare funzionare al meglio, compare l'icona del CD, il medesimo risponde ai comandi di espulsione del disco, ma nessun CD viene letto ed anzi il sistema si pianta. Sono sicuro del buon funionamento del lettore CD. Probabilmente il Box USB è difettoso, però prima di buttarlo alle ortiche mi viene il dubbio di non aver settato qualcosa. Qualcuno ha qualche idea? Grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Verona
|
Quote:
Il jumper del lettore è master o Slave, per gli HD dovrebbe essere Master per i CD non o mai provato ma penso sia uguale. Se non fosse nemmeno questo effettivamente potrebbe esserci qualche problema magari sul flat interno al Box, verifica che non sia danneggiato o dissaldato.
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie per i consigli.
Si, avevo già provato a verificare il buon funzionamento del CDrom connettendolo alla IDE, quindi escludo un malfunzionamento della periferica. La piattina di collegamento è integra, posizionata secondo il giusto orientamento, ho provato a sostituirla con una delle tante che avevo avanzato dall'assemblaggio dei miei pc, per cui temo proprio di essermi preso una bidonata nell'acquisto del box. Quello che non capisco, però, è il motivo per cui il drive venga riconosciuto salvo poi a non funzionare. Pazienza. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Hai provato a spostare il jumperino sul retro dell'unità? Alcuni box esterni gradiscono solo periferiche settate come master, altri slave, o cable select (CS), vedi un po', fai le prove.
Se non è rotto dovrebbe essere questo. - CRL -
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
|
In alcuni box-usb da 5.25" assai economici e' possibile riscontrare il problema da te citato dovuto al cattivo assemblaggio del box esterno. Per verificare cio', adotta la seguente procedura:
1) Scollega il box-usb dalla rete elettrica. 2) Munendoti di adatto utensile smonta "totalmente" il box-usb; se sono presenti delle viti o altri sistemi di bloccaggio del PCB smontale accuratamente. 3) Ricollega il PCB del box-usb alla rete elettrica, facendo attenzione a non toccare alcuna parte scoperta. 4) Verifica in Windows se il masterizzatore funziona correttamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Grazie a tutti per i consigli.
Da non crederci: il masterizzatore che funziona benisimo su IDE si rifiuta di funzionare nel box USB nonostante tutti i possibili settaggi (viene riconosciuto ma non legge i dati e tende a bloccare il computer). In compenso ho provato un altro lettore di CD e l'accoppiata funziona benissimo; per cui il box va bene, ma non accetta quel tipo di masterizzatore (per la cronaca è un Traxdata). Vattelapesca cosa non va: è solo una curiosità che, come tante altre in informatica, non sarà mai risolta. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Verona
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
All'epoca comprai un Traxdata 24 10 40, che trasformai in LITEON, lo stesso un mio amico ma il suo era 40x e lo trasformò in 48x sempre LITEON.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.