Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-10-2006, 15:09   #1
y4k
Senior Member
 
L'Avatar di y4k
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
Messaggi: 1443
68 a.c.-2006 d.c. e...la storia si ripete

Cosa ci può insegnare un attacco terroristico avvenuto più di 2000 anni fa?

Nell’autunno del 68 A.C. l’unica superpotenza militare del mondo subì un duro contraccolpo psicologico a causa di un attacco terroristico nel cuore della sua capitale. Il porto romano di Ostia fu bruciato, la flotta di guerra dei consoli distrutta, e due importanti senatori, assieme con le loro guardie del corpo fuorono rapiti.

Questo “incidente”, per quanto drammatico, non ha mai attirato molto l’attenzione degli storici moderni. Ma la storia è mutevole. Un evento considerato una nota a margine appena cinque anni fa ha assunto adesso, nel mondo post 11/09, un attuale e malaugurante significato.
Per come, nell’humus dettato dal panico, la popolazione Romana prese alcune decisioni che portarono verso la distruzione della loro Costituzione, della loro democrazia e della loro libertà, questo è un episodo che non può non farci porre la domanda se la storia non si stia di nuovo ripetendo.

Consideriamo i paralleli. I perpetratori di questo spettacolare attacco non erano al soldo di nessuna potenza straniera: nessuna nazione avrebbe osato attaccare Roma in modo così provocatorio. Essi erano al più, gli odiati del mondo: “La feccia di tutte le nazioni”, nelle parole di uno dei più grandi storici Tedeschi, Theodor Mommsen: “uno stato piratesco con uno spettacolare spirito di corpo.”

Come Al Qaeda, questi pirati erano pessimamente organizzati, ma capaci di infondere nei cittadini, che fino a quel momento ritenevano di essere immuni da qualsiasi attacco, uno sproporzionato terrore. Quotando nuovamente Mommsen: “Il marito latino, il viaggiatore delle vie Appie, il gentile bagnante del paradiso terrestre di Baiae, non si sentivano più sicuri delle loro proprietà e della loro esistenza per un singolo momento della loro esistenza”.

Cosa bisognava fare? Nei secoli precedenti la Costituzione dell’antica Roma aveva sviluppato un’intricata serie di controlli e bilanciamenti tesi a prevenire la concetrazione di potere nelle mani di un singolo individuo. Il consolato veniva eletto annualmente, ed era gestito in concomitanza da due uomini. I comandi militari erano limitati nella durata e soggetti a regolari rinnovi. I cittadini erano adusi ad un grado notevole di libertà: il gridare “Civis Romanus Sum” - “Sono un cittadino Romano” - era una garanzia di sicurezza in ogni parte del mondo.

Ma a seguito dell’attacco di Ostia, il panico raggiunse livelli tali per cui la gente fu disposta a compromettere questi diritti. Il più grande soldato di Roma, il 38 enne Gneo Pompeo Magno (meglio conosciuto ai posteri come Pompeo il Grande), con l’appoggio di un suo sostenitore, il tribuno Aulus Gabinius, si adoperò per accrescere il suo potere nel Foro Romano e per proporre una nuova legge straordinaria.

A Pompeo stava per essere dato non solo il supremo comando della flotta navale ma qualcosa che nei fatti significava un’autorità assoluta ed un potere al di sopra di qualsiasi altro, lo storico Greco Plutarco scrisse: “Erano pochi i luoghi dell’impero romano che non fossero inclusi in questi limiti”.

Pompeo ricevette infine quasi l’intero capitale a disposizione del Ministero del Tesoro romano - 144 milioni di sesterzi - per pagare la sua “guerra contro il terrore”, che includeva la costruzione una flotta di 500 navi e l’aumento della fanteria di 120.000 uomini e della cavalleria di 5.000. Una tale accumulazione di potere non aveva alcun precedente e quando la questione fu dibattuta ci fu un vero tumulto in Senato.

Tuttavia, durante una sommossa di massa nel centro di Roma, gli avversari del Pompeo fuorono messi in una posizione di sottomissione, la Lex Gabinia passò (illegalmente) ed egli ottenne il potere.
Alla fine, una volta in mare, ci vollero meno di tre mesi per spazzar via i pirati da tutto il Mar Mediterraneo. Pur tenendo conto del genio di Pompeo come stratega militare, resta il sospetto che se i pirati potevano essere sconfitti così rapidamente, difficilmente potevano essere una minaccia così grave e primaria per l’impero.

Ma era troppo tardi per sollevare tali questioni. Dal più vecchio trucco nel libro politico - accrescere il panico ad un livello tale per cui ogni voce dissenziente possa essere tacciata di essere troppo “soft” o addirittura di essere “traditrice” - il popolo aveva ceduto i suoi poteri e questi poteri non gli sarebbero stati mai più restituiti. Pompeo rimase in Medio Oriente per sei anni, stabilendo regimi fantoccio in tutta la regione e trasformando se stesso nell’uomo più ricco dell’impero.

I non Americani possono solamente guardare con curiosità alla stessa simile facilità con cui con cui gli antichi diritti e libertà degli individui si stanno perdendo negli USA in conseguenza dell’11/09.
Il voto al Senato di Giovedì per sospendere i diritti di habeas corpus per i detenuti accusati di terrorismo, che nega loro la libertà di difendersi contro la loro detenzione davanti ad un tribunale; L’attento uso delle parole circa la tortura, che vieta, nel tentativo di ottenere informazioni, soltanto l’induzione a “serie” sofferenze mentali e fisiche; L’ammissibilità di prove ottenute negli Stati Uniti senza un metodo di ricerca garantito; la libertà concessa al Presidente di dichiarare una persona legalmente residente negli USA come un “combattente nemico” - tutto questo rappresenta uno storico sbilanciamento nella bilancia del potere tra i cittadini e l’esecutivo.

Un intelligente, scettico Americano, senza dubbio dileggerebbe il pensiero che quello che è accaduto l’11/09 possa davvero presagire la distruzione della nostra centenaria Costituzione; ma suppongo che un intelligente e scettico Romano del 68 A.C. la pensasse allo stesso modo.

In verità, tuttavia, la Lex Gabinia fu l’inizio della fine per la Repubblica Romana. Essa pose un precedente. Appena 10 anni dopo, Giulio Cesare - l’unico uomo, secondo Plutarco, che parlò in favore dell’assegnazione di speciali poteri a Pompeo durante il dibattito senatoriale - ricevette simili poteri, ovvero estesi poteri militari in Gallia. Precedentemente, lo Stato, attraverso il Senato, aveva il controllo diretto delle sue forze armate; da quel momento in poi furono le forze armate ad avere il controllo diretto dello Stato.

Inoltre la Lex Gabinia introdusse nel sistema elettorale dell’era non imperiale, che era stato progettato per essere il più semplice possibile, una pletora di denaro. Cesare, come Pompeo, con tutte le risorse dei Galli a sua disposizione, divenne immensamente potente, ed usò le sue ricchezze per finanziare la sua fazione politica. Da quel momento in po il risultato delle elezioni fu determinato in gran parte dal candidato che aveva a disposizione più soldi per corrompere l’elettorato. Nel 49 A.C., il sistema sprofondò completamente, Cesare attraversò il Rubicone - ed il resto, come si dice, è storia.

Forse la Repubblica Romana sarebbe crollata ugualmente. Ma la sproporzionata reazione al raid di Ostia senza dubbio accellerò il processo, indebolendo coloro che erano contrari all’avventurismo militare ed alla corruzione del processo politico. Ci vollero più di 1800 anni prima che qualcosa di remotamente comparabile alla democrazia che ebbe Roma - per quanto imperfetta fosse - rinascesse di nuovo. [ndr. non buttiamo via tutto questo].


Link

E' interessante vedere come la storia si ripete a distanza di 2000 anni (anche se in verità dovremmo ricordarci un certo parlamento andato in fiamme prima della IIGM e prima che hitler salisse al potere....)
Per chi pensa che tutto vada liscio, che pensa di questa "strana" ripetizione storica degli eventi?
y4k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 15:16   #2
Brand
Utente sospeso
 
L'Avatar di Brand
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da y4k
Per chi pensa che tutto vada liscio, che pensa di questa "strana" ripetizione storica degli eventi?

Personalmente non vedo l'ora di assistere a qualcosa di grande, che sonquassi l'intera umanità.

Anche perchè non sopporto l'idea di morire senza aver visto la fine del mondo o cmq una svolta radicale.

Ma qualcosa succederà, me lo sento.
__________________
--- era troppo lunga --- o grossa?
Brand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 15:22   #3
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13957
Quote:
Originariamente inviato da Brand
Personalmente non vedo l'ora di assistere a qualcosa di grande, che sonquassi l'intera umanità.

Anche perchè non sopporto l'idea di morire senza aver visto la fine del mondo o cmq una svolta radicale.

Ma qualcosa succederà, me lo sento.

'spè che mi do una vigorosa grattata!

oh, ma per forza deve succedere qualcosa!? non si può stare tranquilli un po'?
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 15:30   #4
shambler1
Senior Member
 
L'Avatar di shambler1
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 2776
Quote:
Originariamente inviato da Brand
Personalmente non vedo l'ora di assistere a qualcosa di grande, che sonquassi l'intera umanità.

Anche perchè non sopporto l'idea di morire senza aver visto la fine del mondo o cmq una svolta radicale.

Ma qualcosa succederà, me lo sento.
Ne hai parlato con uno psicologo di questi tuoi bisogni?
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 15:50   #5
Mavel
Senior Member
 
L'Avatar di Mavel
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
Messaggi: 943
Quote:
Originariamente inviato da shambler1
Ne hai parlato con uno psicologo di questi tuoi bisogni?
__________________
Battletag: Mavel72#2336
Mavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 15:55   #6
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
Quote:
Originariamente inviato da y4k
Cosa ci può insegnare un attacco terroristico avvenuto più di 2000 anni fa?

Nell’autunno del 68 A.C. l’unica superpotenza militare del mondo [...]
Beh, l'impero romano ci mise circa 500 anni a sgretolarsi. Insomma, se proprio vogliamo fare parallelismi, dovremmo stare tranquilli ancora un pò!
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 16:00   #7
y4k
Senior Member
 
L'Avatar di y4k
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
Messaggi: 1443
Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Non ricordavo l'evento storico che citi ma che stia preparandosi una "tempesta" credo sia chiaro per chiunque abbia un minimo capacità nel leggere gli eventi. L'unico quesito riguarda quando e che effetti causerà ma che scoppierà è praticamente certo. Avrei qualcosa da ridire anche sulla casualità perchè ho la sensazione che da decenni si stia preparando la popolazione ad accettare un regime dittatoriale e mi pare che molti eventi siano se non preparati almeno "lasciati accadere" con le oligarchie economiche che tengono all'oscuro la politica oppure la comprano corrompendo chi rappresenterebbe i popoli.
ormai per quello non si può far niente, è l'unica cosa sicura che entro il 2012 ci sarà
visto che ciò che deve essere fatto sarà fatto ad ogni costo


Quest'altro evento ricorda niente?

Quando il 27 febbraio del 1933 il Reichstag, il Parlamento della repubblica di Weimar, fu consumato dalle fiamme, Hitler fu lesto a far firmare dal presidente Hindenburg, il giorno successivo, il Verordnung des Reichspräsidenten zum Schutz von Volk und Staat (Decreto del Presidente del Reich per la protezione della popolazione e dello stato.
Per tutta la durata dello stato di emergenza venivano sospesi alcuni articoli della costituzione di Weimar, riguardo i diritti di libertà personali (l'habeas corpus), la libertà di organizzazione ed assemblea, la riservatezza della corrispondenza e delle telefonate. Venivano autorizzate, poi, perquisizioni e confische, anche senza mandato, per scovare terroristi e nemici del Reich.
Questo provvedimento doveva essere temporaneo ma le successive elezioni, stravinte dal partito nazista, portarono come dote un altro decreto, il decreto dei pieni poteri, che di fatto esautorava il Reichstag e la Costituzione, permettendo al cancelliere ed al suo governo (i nazisti) di legiferare come preferivano.
Questi provvedimenti dovevano essere dei rimedi temporanei, per combattere la situazione di pericolo immediato e di crisi economica. Non vennero mai aboliti sino alla caduta della Germania nazista, nel 1945.

Ultima modifica di y4k : 05-10-2006 alle 16:09.
y4k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 16:09   #8
shambler1
Senior Member
 
L'Avatar di shambler1
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 2776
Quote:
Originariamente inviato da y4k
ormai per quello non si può far niente, è l'unica cosa sicura che entro il 2012 ci sarà
visto che ciò che deve essere fatto sarà fatto ad ogni costo
Si riferisce al cd "regno messianico" , vedrete che risate che ci faremo qui in Europa...
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 16:09   #9
y4k
Senior Member
 
L'Avatar di y4k
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
Messaggi: 1443
Quote:
Originariamente inviato da shambler1
Si riferisce al cd "regno messianico" , vedrete che risate che ci faremo qui in Europa...
quale cd musicale?
era una mia opinione
y4k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 16:19   #10
toca1979
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pisa-Lucca
Messaggi: 4304
Secondo me si potrebbero scrivere fiumi di parole sui corsi e ricorsi storici, dubito che quello che hai citato possa costituire il preludio ad una grande dittatura negli USA, certo non escludo nulla considerando che bush non è proprio un genio, ma cmq la vedo come una eventualità piuttosto remota anche perchè gli americani saranno si un popolo un pò becero e pecorone ma quando li si tocca sulle istituzioni si inalberano non poco.
In ogni caso direi che per i teorici della cospirazione la storia è una fonte per trarre spunti di notevole valore.

CIAOZZ
__________________
Ho trattato con: Veramente troppa gente!
toca1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 16:22   #11
y4k
Senior Member
 
L'Avatar di y4k
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
Messaggi: 1443
Quote:
Originariamente inviato da toca1979
Secondo me si potrebbero scrivere fiumi di parole sui corsi e ricorsi storici, dubito che quello che hai citato possa costituire il preludio ad una grande dittatura negli USA, certo non escludo nulla considerando che bush non è proprio un genio, ma cmq la vedo come una eventualità piuttosto remota anche perchè gli americani saranno si un popolo un pò becero e pecorone ma quando li si tocca sulle istituzioni si inalberano non poco.
In ogni caso direi che per i teorici della cospirazione la storia è una fonte per trarre spunti di notevole valore.

CIAOZZ

nessuna cospirazione
tutto ciò è realtà

http://www.doxaliber.it/ny-times-il-...so-labisso/180

Ultima modifica di y4k : 05-10-2006 alle 16:24.
y4k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 16:31   #12
toca1979
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pisa-Lucca
Messaggi: 4304
Quote:
Originariamente inviato da y4k
nessuna cospirazione
tutto ciò è realtà

http://www.doxaliber.it/ny-times-il-...so-labisso/180
Non sto negando che quella legge sia per molti versi scandalosa e palesemente anticostituzionale, intendevo solo che da qua a dire che è il preludio per una dittatura negli USA ce ne passa e che secondo me si tratta di una eventualità piuttosto remota (anche se non impossibile), anche perchè circoscritta ad un ben preciso ambito di applicazione mi pare.


CIAOZZ
__________________
Ho trattato con: Veramente troppa gente!
toca1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 16:57   #13
Ser21
Bannato
 
L'Avatar di Ser21
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Messaggi: 5903
Quote:
Originariamente inviato da Brand
Personalmente non vedo l'ora di assistere a qualcosa di grande, che sonquassi l'intera umanità.

Anche perchè non sopporto l'idea di morire senza aver visto la fine del mondo o cmq una svolta radicale.

Ma qualcosa succederà, me lo sento.
quoto*

















*Lo scudetto dell'Inter rientra in questa categoria di eventi
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 17:53   #14
Black Dawn
Bannato
 
L'Avatar di Black Dawn
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da Brand
Personalmente non vedo l'ora di assistere a qualcosa di grande, che sonquassi l'intera umanità.

Anche perchè non sopporto l'idea di morire senza aver visto la fine del mondo o cmq una svolta radicale.

Ma qualcosa succederà, me lo sento.
A chi lo dici, Dark Angel rulez, waiting for the E.M.P...
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 18:42   #15
Bet
Senior Member
 
L'Avatar di Bet
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 433
Quote:
Originariamente inviato da shambler1
Ne hai parlato con uno psicologo di questi tuoi bisogni?
LOL
__________________
http://www.cipoo.net Musica corale di pubblico dominio - spartiti-MID-MP3
Chi cerca conferme le trova sempre. (Popper)
Bet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 19:02   #16
dvd100
Senior Member
 
L'Avatar di dvd100
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Messaggi: 3236
ai romani bastarono appunto 3 mesi per sgominare i pirati, quindi sopravvalutarono il nemico..
oggi a 5 anni di distanza da 9/11 i terroristi sono ancora li, nonstante il potenziale bellico americano..
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 20:00   #17
beppegrillo
Senior Member
 
L'Avatar di beppegrillo
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1451
Quote:
Originariamente inviato da toca1979
Non sto negando che quella legge sia per molti versi scandalosa e palesemente anticostituzionale, intendevo solo che da qua a dire che è il preludio per una dittatura negli USA ce ne passa e che secondo me si tratta di una eventualità piuttosto remota (anche se non impossibile), anche perchè circoscritta ad un ben preciso ambito di applicazione mi pare.


CIAOZZ
Dai lasciaglielo credere, si negli usa c'è una grossissima dittatura hai ragione!
E se seguiamo il filo logico, cuba invece è un paese liberissimo..
__________________
Ciao ~ZeRO sTrEsS~
beppegrillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 20:57   #18
franklar
Senior Member
 
L'Avatar di franklar
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
Messaggi: 1771
Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Non ricordavo l'evento storico che citi ma che stia preparandosi una "tempesta" credo sia chiaro per chiunque abbia un minimo capacità nel leggere gli eventi. L'unico quesito riguarda quando e che effetti causerà ma che scoppierà è praticamente certo. Avrei qualcosa da ridire anche sulla casualità perchè ho la sensazione che da decenni si stia preparando la popolazione ad accettare un regime dittatoriale e mi pare che molti eventi siano se non preparati almeno "lasciati accadere" con le oligarchie economiche che tengono all'oscuro la politica oppure la comprano corrompendo chi rappresenterebbe i popoli.

Sono d'accordo, più o meno, ho le stesse sensazioni...
__________________
Слава Україні!
franklar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 08:12   #19
powerslave
Senior Member
 
L'Avatar di powerslave
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2311
Quote:
Originariamente inviato da shambler1
Ne hai parlato con uno psicologo di questi tuoi bisogni?
bastardissima questa
__________________
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT
powerslave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 09:28   #20
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da dvd100
ai romani bastarono appunto 3 mesi per sgominare i pirati, quindi sopravvalutarono il nemico..
oggi a 5 anni di distanza da 9/11 i terroristi sono ancora li, nonstante il potenziale bellico americano..
c'é una piccola differenza: ai romani i pirati davano fastidio, agli USA i terroristi servono
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v