Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2006, 15:58   #1
frankie85
Member

L'Avatar di frankie85

Iscritto dal: Mar 2006
Città: ...
Modem ADSL & Kubuntu!

Con questo modem qui: D-Link DSL 302-T (ethernet & usb) ho qualche speranza di collegarmi a internet con Kubuntu?
frankie85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 16:26   #2
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da frankie85
Con questo modem qui: D-Link DSL 302-T (ethernet & usb) ho qualche speranza di collegarmi a internet con Kubuntu?
Io ho provato il 300 e non va niente bene.
Per collegarti ethernet non avrai problemi, basta dare http://IP del modem e configurarlo con i DNs del tuo provider.
Il problema sta nel firmware di questi apparecchi che non hanno il controllo delle porte. In altre parole non potrai aprire le porte diverse dalla 80, quindi se dovrai fare un FTP (porta 21) non lo potrai fare.
Nemmeno Amule e altri programmi di file sharing funzioneranno adeguatamente.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 16:39   #3
frankie85
Member

L'Avatar di frankie85

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Per collegarti ethernet non avrai problemi, basta dare http://IP del modem e configurarlo con i DNs del tuo provider.
Il problema sta nel firmware di questi apparecchi che non hanno il controllo delle porte. In altre parole non potrai aprire le porte diverse dalla 80, quindi se dovrai fare un FTP (porta 21) non lo potrai fare.
Nemmeno Amule e altri programmi di file sharing funzioneranno adeguatamente.
Ciao
Non ho ben capito la cosa dei DNS...dove devo andare di preciso per configurarli?ma il modem non lo devo configurare in nessun modo?
Old 23-08-2006, 17:32   #4
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
I DNS li devi sapere dal tuo provider o (se ti è concesso sempre da provider) li devi ricevere in automatico al momento della connessione.
La configurazine del modem avviene su WEB GUI, basta un browser con componentistica Java e che l'IP di default del modem sia nella stessa net del tuo.
Per esempio se il modem ha di default 192.168.0.1, il PC dovrà avere 192.168.0.2.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 23-08-2006, 18:38   #5
frankie85
Member

L'Avatar di frankie85

Quote:
I DNS li devi sapere dal tuo provider o (se ti è concesso sempre da provider) li devi ricevere in automatico al momento della connessione.
La configurazine del modem avviene su WEB GUI, basta un browser con componentistica Java e che l'IP di default del modem sia nella stessa net del tuo.
Per esempio se il modem ha di default 192.168.0.1, il PC dovrà avere 192.168.0.2.
Ciao
Cosa intendi per WEB GUI?Il browser?puoi essere un pò più chiaro?ho appena installato kubuntu...
Old 23-08-2006, 18:58   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Cosa intendi per WEB GUI?Il browser?puoi essere un pò più chiaro?ho appena installato kubuntu...
Un browser è un programma che ti permette di andare in internet.
Il più famoso in ambito Windows è Internet Explorer, immagino che su Kubuntu tu abbia Firefox.
Da console dai ifconfig (come root) e posta il risultato, poi dimmi l'IP del modem.
Ciao
NAS
Old 23-08-2006, 19:26   #7
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Quote:
Sicuro? Mi sembra strano che pur avendo un connettore ethernet, non si possano usare in modalità bridge.
Old 23-08-2006, 19:55   #8
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Diciamo che non è stato un filone di prodotti particolarmente fortunato.
Non mi riferisco ad un funzionamento di bridge.
Ma al controllo sulle porte.
Per esempio, se devi fare un FTP, è necessario che la porta 21 sia aperta. Se non riesci ad aprirla il trasferimento file non avverrà.
In pratica, in D-Link, hanno preso un router, gli hanno tolto tutte le porte LAN, tranne 1 e gli hanno aggiunto 1 USB.
Come sai un router ha le porte chiuse ma tramite il suo firmware si possono aprire, il problema è che hanno montato un firmware di modem.
I modem hanno tutte le porte aperte ma non sono controllabili tramite il loro firmware.
Di conseguenza si hanno le porte chiuse (tipico dei router) ma non si possono aprire (tipico dei modem).
Ci sono decine di discussioni su quel filone di prodotti D-Link, la più importante è http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=988870 dove si parla di sostituzione di firmware.
Se si carica un firmware non originale (operazione non esente da rischi anche molto gravi) è possibile ottenere un vero router di buona qualità ma decade la garanzia.
Ciao
NAS
Old 23-08-2006, 20:27   #9
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Quote:
D
Di conseguenza si hanno le porte chiuse (tipico dei router) ma non si possono aprire (tipico dei modem).
Ma infatti e' proprio per questo che chiedevo se si potesse usare in modalita' bridge: come bridge non ci sarebbe piu' nessun controllo sui dati in entrata od in uscita, questo evita ovviamente tutti i problemi di porte chiuse, di massimi numeri di connessioni possibili... e ne aggiunge ovviamente altri, quali la necesita' di usare rpppoe (o altri client in user space) per effettuare la connessione e di configurare iptables per non trovarsi bucati dopo 5 secondi. Pero' se non si puo' fare Amen...Fine dell'Off Topic
Old 24-08-2006, 10:52   #10
frankie85
Member

L'Avatar di frankie85

Ho fatto "sudo pppoeconf" ,poi ho fatto pon per connettermi,ma mi dice questo:

Old 24-08-2006, 11:29   #11
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Mi auto quoto
Quote:
...
Da console dai ifconfig (come root) e posta il risultato, poi dimmi l'IP del modem.
NAS
Old 24-08-2006, 11:40   #12
frankie85
Member

L'Avatar di frankie85

Quote:
Mi auto quoto
credo che l'IP del modem sia 192.168.1.3

ps: ho notato che mi si connette solo per pochi secondi e poi cade la connessione...

Ultima modifica di frankie85 : 24-08-2006 alle 12:06.
Old 24-08-2006, 12:29   #13
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

192.168.1.3 è l'IP del tuo PC.

Io non ho Kubuntu e nemmeno KDE, ho Debian con KDE ma nel menù principale ci deve essere una voce riferita alla rete, imposta i seguenti parametri.

IP = 192.168.1.3 (cioè l'IP che hai postato con ifconfig)
Subnet mask = 255.255.255.0
Gateway = IP del modem
DNS = quelli del tuo provider
NAS
Old 24-08-2006, 17:53   #14
frankie85
Member

L'Avatar di frankie85

Finalmente ce l'ho fatta,anche se non capisco come mai la connessione vada solo con il comando "sudo pon dsl-provider" anzichè solo pon...ma non importa!Grazie mille,mi aiutato molto!
Old 26-08-2006, 16:22   #15
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Quote:
Finalmente ce l'ho fatta,anche se non capisco come mai la connessione vada solo con il comando "sudo pon dsl-provider" anzichè solo pon...
Bhe a questo e' facile rispondere: vuole sudo per via dei permessi e bisogna specificare il provider perche' puoi avere diversi script, uno per ogni provider/connessione.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian