|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2002
|
Non riesco a togliere la 9800 pro dalla MB
Salve
![]() Ho una 9800 pro su MB Asus K8V SE. Da diversi giorni ho degli artefatti video sia in WinXP che nella schermata Bios. Toccando leggermente la scheda video nell'angolo vicino all'alimentazione supplementare il problema sparisce. Dunque il problema "sembra" essere tra la parte della alimentazione supplementare (saldatura difettosa?) e il socket agp. Vorrei provare a togliere e a rimettere la scheda ma questa è stata fissata dall'assemblatore con un po' di colla a caldo (almeno cosi' mi sembra) nell'angolo formato dal socket agp e la scheda stessa. Come si toglie la colla senza far danni? E' stata usata anche su tutti i connettori degli hard disk, banchi ram ... Grazie per l'aiuto. Ultima modifica di Noise4u : 17-08-2006 alle 11:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
|
![]() ![]() Prova a raschiare piano piano con uno stecchino, guarda se riesci a toglierne un po' e a staccare la scheda. Edit ho letto ora la tua aggiunta...il tipo ti ha incollato tutto il pc? Ma è roba da denuncia oltre che una assoluta follia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Innanzitutto grazie per le risposte
![]() Come ho detto mi sembra colla ma potrebbe essere silicone ... Strano comunque, perche l'assemblatore è mooolto noto (la sua pubblicita è presente stabilmente su questo sito...) Ho provato con un cutter ma poi ho desistito... se qualcuno ha idee... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
|
colla o silicone è sempre una roba da matti e criminali. Tra l'altro, così fancendo, si sono invalidate tutte le garanzie.
Prova piano piano con uno stecchino o un ago da lana. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
credo che la colla in questione abbia la stessa funzione dei sigilli di garanzia presenti nel caso dell'acquisto di un pc completo
bYeZ!
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Quote:
NON COMPRATE COMPUTER GIA' ASSEMBLATI, MA COSTRUITEVELO VOI COMPRANDO PEZZO PER PEZZO I COMPONENTI CHE VI OCCORRONO. NON BISOGNA ESSERE DEGLI ALIENI PER MONTARLO E POI, COSA FONDAMENTALE, CI SIAMO NOI DEL FORUM PRONTI A SUGGERIRVI PER IL MEGLIO ![]() Scusate il maiuscolo ma era uno sfogo che mi sembrava giusto e di dovere. Il criminale che monta con la colla a caldo va denunciato. Non c'era una legge che impediva il fissaggio di etichette o sigilli di garanzia in zone tattiche come sulle aperture dei case? Se ci fosse, credo varrebbe anch eper la colla. Dopo tutto, una vga ogni tanto va rimossa per essere pulita (quindi intervento di manutenzione) per preservarne l'integrità (il danno da polvere non penso proprio sia coperto da garanzie). Quindi, in maggioranza dei casi, chi incolla o sigilla è come se non offrisse la garanzia.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Purtroppo non è il primo caso che vedo, di assemblatore che usa "incollare" tutte le schede sulla scheda madre!
![]()
![]() |
#10 |
Member
|
Sono riuscito comunque a staccare la scheda video senza danneggiare la MB.
Ho utilizzato un cutter ed un piccolo cacciavite ma ho faticato parecchio proprio per il fatto di dover "lavorare" ad 1 cm da mb e quasi sulle piste della 9800 pro. Comunque avendo potuto toccare bene la sostanza asportata credo di poter affermare si tratti di silicone e non di colla (come peraltro avevo ipotizzato in mio messagio precedente). La scheda comunque produce artefatti alle icone prima di tutto (che sparicono disattivando di una tacca l'accelerazione hardware) ma facendo una leggera pressione tutto torna ok. Una cosa molto strana mi è sembrata il fatto che il dissi sulla gpu possa "spostarsi" di 3 mm facendo una piccola pressione: è normale? Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
smonta il dissipatore e ripassa la pasta termoconduttiva, è probabile che gli artefatti siano dovuti ad un contatto non ottimale o alla pasta ormai secca
bYeZ!
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Un "mito" sto assemblatore..
![]() ![]() ![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Se il pc era in garanzia, avrei fatto fare tutto quel lavoraccio a loro.
Ma come cazzo lavorano? ![]() Puoi dire il nome dello shop? Almeno lì di sicuro non ci compro nulla.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
|
Ma è la prima volta che lo sento!! sono pazzi!!
![]() Nome dello shop grazie, anche in pvt! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() Un mio collega ha preso il PC li e lo ha trovato tutto incollato come dicono qui sopra. Erano incollati anche i cavi dell'HD...per smontare i connettori ho dovuto quasi stracciarli. Pensate che hanno incollato pure le ram...ma come diavolo si può lavorare in quel modo ![]() Tanto se si guasta lo rimando in garanzia con o senza sigilli ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Saluzzo (Cuneo) - Trattative ok: 51
|
Quote:
![]() ![]() ![]() accidenti... ma si puo fare una cosa del genere e incollare tutto ![]() ![]() roba da matti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pesaro
|
E chi l'avrebbe mai detto...parlano sempre tutti bene di tecnocomputer.
![]() Bisognerebbe chiedere chiarimenti... ![]() Noise4u visto che l'hai preso da loro mandagli un'email. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
|
cazzo, neanche in un racconto fantahorror, certi negozianti dovrebbero mandarli in miniera...
![]()
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.