|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cosenza
|
TEXAS o HP???
Salve a tutti,devo scegliere tra le seguenti calcolatrici,quali mi consigliate??
HP 49G+ a 160€ TI-89 TITANIUM a 165€ TI-89 a 135€ La calcolatrice mi serve per gli studi di ingegneria, quindi mi serve che risolva equazioni differenziali,integrali .derivate,sistemi di equazioni e sistemi matriciali... Grazie a tutti!!!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Si va sulla "filosofia", un po come PC contro Mac....
Personalmente trovo favolose le HP, ma c'è da dire che le Texas recenti non le ho provate. Ah, per quanto riguarda integrali, eq. differenziali, derivate....li farai quasi sempre a mano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Premetto che non ho mai sentito la forte necessità di una calcolatrice simbolica come quelle in questione. Come ha detto Topomoto le formule di integrali, derivate e le equazioni differenziali le sviluppi a mano (anche perchè è quello che ti viene richiesto durante gli orali), e la calcolatrice la usi per la parte relativa al calcolo numerico (basta che non ci siano limitazioni sui numeri complessi, per esempio quando usi le matrici).
Detto questo, al tuo posto comprerei la TI-89 liscia se comprende il cavo dati, altrimenti vai sulla Titanium o sulla HP che dovrebbero averlo già di serie. Un punto a sfavore della HP 49G+ è la tastiera dura che fa perdere tempo quando si va di fretta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Io ho la mitica Ti-68 che mi accompagna da quasi 10 anni! sono supersoddisfatto! dai dai chi non ce l'ha?
Riguardo a quelle che hai postato prendi quella che costa di meno, tento non riuscirai mai a sfruttarla appieno comunque. Cavo dati.... mmm al max ci memorizzi dentro i bigliettini e le formule... quindi se sei uno scopiazzone guarda che faccia bene quello e che avvia una bella memoria per tener dentro le definizioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
nessuna delle 2 .
ti dico che per ingegneria ti basta una calcolatrice che risolva sistemi a 3 equazioni ( solo per conferma dei calcoli che farai a mano ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Una cosa: questo mio amico non sapeva che la TI-68 potesse risolvere i sistemi con numeri complessi (lo abbiamo scoperto in seguito) e ha fatto lo scritto di elettrotecnica, che è molto difficile, risolvendosi tutti i passaggi... quindi, qualsiasi calcolatrice uno si compri, è meglio leggersi bene il manuale delle istruzioni. Il rischio è che, per quanto una calcolatrice sia banale, non venga sfruttata a fondo e questa cosa potrebbe fare la differenza durante i compiti scritti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Intendevo solo la risoluzione del sistema lineare "finale", dopo aver applicato il teorema di sostituzione, di Tellegen, di Thevenin, di Norton, del massimo trasferimento di potenza, le trasformazioni stella-triangolo etc e aver semplificato eventuali risonanza serie e parallelo... . Se è a complesso a 2 incognite, 2 equazioni lo fai a mano, se è un 3x3 e non trovi il modo di semplificarlo ulteriormente la cosa inizia ad essere già più problematica nel poco tempo a disposizione. Del resto, visto che si tratta di un esame di Elettrotecnica e non di aritmetica, la risoluzione dei sistemi la potevi fare con la calcolatrice. Per quanto riguarda la difficoltà, il mio professore di elettrotecnica considerava "normale" che ci volessero almeno 4-5 tentativi prima che uno superasse il suo esame... Io l'ho passato alla prima volta, ma c'è gente che h ha impiegato anche due anni. Elettrotecnica a Udine, sopratutto con Bellina, è un grande scoglio per tutta la facoltà di Ingegneria, al pari di Scienza delle Costruzioni. Ultima modifica di Satviolence : 12-08-2006 alle 11:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Riccione
|
Quote:
Io faccio ingegneria e ho una Casio fx-570MS e devo dire che ha sempre fatto TUTTO e BENISSIMO, a parte sistemi con i numeri complessi. Conta che i conti sono la parte minore di un esame, l'importante sono i passaggi, poi di solito mettono dei conti abb facili da fare, con numeri "belli". Con la mia calcolatrice ho sempre fatto tutto benissimo, l'importante è leggere le istruzioni e sapere quali sono le sue potenzialità. Per esempio io uso spessisimo il calcolo letterale (usando le memorie): invece di scrivere 2.4563563547367356835678 (risultato di un altro conto prima) * 234321.8935467938 (risultato di un vecchio conto fatto all'inizio esame) * 234.56978 (parametro variabile) scrivi: A*B*C assegnando precedentemente A B e C ai risultati dei calcoli precedenti. Per il resto le calcolatrici da 150 € mi piacerebbero moltissimo ma sono abb inutili, perché il loro grandissimo vantaggio è che sono programmabili, ed è possibile scrivere programmi automatici che eseguono operazioni ripetitive, calcoli numerici. Il fatto è che sono dei piccoli vantaggi che si usano pochissimo, soprattutto se si conta che per il calcolo numerico si usa il PC, con Matlab. Da non sottovalutare che le calcolatrici programmabili sono escluse da alcuni esami e test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
purtroppo io per l'esame di elettrotecnica c'è il 100% di possibilità che devo usare i numeri complessi,e il 70% che devo risolvere equazioni con matrici e vettori...quindi mi sa che la tua casio non mi aiuta...
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Le Texas di un certo livello non le ho mai provate, quindi non posso giudicare, ma su HP metto la mano sul fuoco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Bè non ci sto capendo + niente...HP49G+ o TI-89TITANIUM???
MAH...
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Se riesci a trovarne una di seconda mano la HP-48GX, non ce niente che si avvicini come versatilita' a questo mini computer tascabile.
La libreria di programma disponibile sul web oltre che sulle card di memoria proprietarie non ha paragone.
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Dalle mie parti vengono richieste entrambe le cose: lo sviluppo delle equazioni è necessario, ma senza risultato numerico spesso non ti danno neppure un punto. Ad esempio: scienza delle costruzioni, elettrotecnica, macchine I, costruzione di macchine. In elettrotecnica addirittura un risultato che sgarrava di un 1% era già considerato sbagliato. Quindi se sviluppavi l'esercizio correttamente ma approssimavi qualche risultato intermedio con poca attenzione rischiavi di non prendere alcun punto. Questo perchè, diceva il professore, alla fine un ingegnere deve essere capace anche di fare i conti in modo corretto e quindi meglio "rosicchiare un tronco oggi che un incudine domani". Ultima modifica di Satviolence : 12-08-2006 alle 15:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
Garda anche ad altre cose, altrettanto importanti...
![]() - meglio il cavo USB (l' RS232 non è hot swap) - Più memoria ram (ci puoi mettere più formule e programmi) - Possibilità di emulare sul PC (puoi scrivere e testare i programmi, prima di metterli dentro la calcolatrice. scrivere un programma lungo con la tastierina numerica ti manda in paranoia già dopo 10 righe ...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
|
TI-89 e vai sul sicuro
![]() ![]()
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
Se la calcolatrice programmabile viene utilizzata su un sistema sbagliato di equazioni o se ci si focalizza sul risultato della calcolatrice come "quello giusto" non si imparerà mai una mazza. Anche perchè si fatica all'inizio con gli esami più duri, ma poi quando si devono utilizzare le stesse nozioni per altri studi si va come una scheggia e non si fa la figuraccai di non saper risolvere a mano ciò che ci si era abituati a risolvere con la calcolatrice. Ovvio anche che se la calcolatrice viene utilizzata per fare stupidaggini di routine e salvare un pò di tempo, ben venga ma allora non ne serve una programmabile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
A questo si aggiunge che tante volte la calcolatrice non è proprio in grado di darti un risultato. E' capitato più di qualche volta, in esami di Analisi, che ci fossero integrali "mostruosi" che le varie HP o TI non erano in grado di risolvere. Chi era riuscito a portarle in aula nonostante il divieto era rimansto ben deluso dai 200€ spesi... ![]() Questi integrali si risolvevano cambiando le variabili di integrazione e passando da un integrale triplo ad un banale integrale singolo. Le solite sostituzioni che sono delle cazzate se le hai viste già almeno una volta, altrimenti non ne vieni fuori! Dalla mia esperienza (non ho finito ancora gli studi, ma mi mancano solo 2 esami piuttosto semplici) comunque posso dire che le calcolatrici simboliche tipo HP49 e TI89 non sono assolutamente necessarie. Io ho usato una Sharp 9650, grafica programmabile ma solo numerica. A suo tempo costava ben 99€, ma pur sempre la metà delle TI89 o HP49/48. L'unica mancanza è che non lavora con matrici con numeri complessi, e quindi non risolve neppure i sistemi lineari con numeri complessi. A questo mancanza ho posto rimedio creando un programmino con il quale posso risolvere sistemi lineari fino a 49 equazioni/incognite. Per il resto ha più funzioni di quelle che servono. Ultima modifica di Satviolence : 14-08-2006 alle 22:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32.