|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Come "bruciare" 2 switch linksys in 5 minuti ...
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum, ma è molto che vi leggo con piacere. Congratulazioni per i molti spunti e consigli interessanti.
Dicevo, si prende l'alimentatore di uno switch SD208 della linksys, si taglia il filo perchè non passa da un buco nel muro ... , si giuntano i cavi senza porre attenzione alla polarità, e per la legge di murphy ovviamente si sbaglia. Si allaccia allo switch ... e lo switch non funziona !?!?! si pensa: ... anche la cisco non è più quella di una volta, sarà fallato di fabbrica. Allora si prende un secondo switch identico (qui non è murphy ... ma il momento del c.....e, che sta scrivendo, ma è colpa di murphy se ne avevo due ...) e si allaccia allo stesso alimentatore ed anche questo smette di funzionare (era già allacciato e funzionante). Il tutto avviene in meno di 5 minuti ... 2 minuti a pensare e ... ![]() ![]() ![]() ![]() Che si fà ??? Si buttano ??? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Se c'è l'emoticon per lo scemo dell'anno l'accetto ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
mi sembra assai strano che un prodotto nuovo non abbia la protezione contro l'inversione di polarità: è una funzione che hanno le apparecchiature anche + schifose..
sicuro non ci sia dell'altro??? hai fatto una prova di funzionamento prima di tagliare tutto?
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Aprilo forse è solo saltato il fusibile dentro .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
già... in effetti, di solito, anche le apparecchiature più infime montano un ponte di Graetz (ponte di diodi) sull'ingresso dell'alimentazione per proteggere dalle inversioni di polarità. Ho visto che questo "trucchetto" è usato su molti AP e router. Non ho mai avuto occasione di smontare uno switch però ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
ma c'e' di sicuro.... penso sia obbligatorio per le normative sulla sicurezza 626
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
L'alimentatore a bassa tensione è a parte e non credo siano necessarie altre precauzioni, potrebbe avere avuto un diodo sull'ingresso alimentazione, ma visto che non parte più evidentement non c'è, meglio che cerchi un fusibile all'interno, prova anche nell'alimentatore potrebbe essere li. Se hai un tester misura la tensioni sul connettore dell'alimentatore potrebbe essere li il problema, li hai provati con un altro alimentatore? visto che ne hai due.
Quanto tempo è stato collegato al trasformatore ? 1 min 3 min 10 min ? Puzzava di bruciato ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
Quoto UtenteSospeso per rispondere a tutti (bel nick ![]() Niente fusibili all'interno (Allego foto, poco definita per 24K, se occorre ne posto un link da altra parte), almeno credo. Mi è venuto il dubbio nell'alimentatore (a volte, mi sembra, i circuiti hanno una protezione che brucia il fusibile nell'alimentatore ...), non l'ho aperto ma ho provato gli switch con un altro alimentatore a 12 V e non vanno. Sono stati collegati all'alimentatore per non più di 2 minuti. Nessuna puzza di bruciato, ne sull'alimentatore ne sulle schede. ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ciao,
la foto è piccolissima ma mi sembra di vedere un diodo di protezione (terzo componente sopra il connettore di alimentazione)
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Caro fulcanelli a guardare la foto sembra che il router sia tutto intero, il diodo di cui parla l'amico non puo' essere rotto, essendo un componente in cui la corrente va in una sola direzione ed in serie al circuito di alimentazione ha di sicuro protetto tutto il circuito, se leggo(intuisco) bene dal quel 2 che si intravede è un 1N4002 con 50 o 100V di tensione inversa per cui i 5 o 12 V dell'alimentatore gli hanno fatto un bel baffo.
Controlla gli alimentatori se sono interi e tirano fuori le tensioni misura quelle col tester. Ma li hai mai accesi prima di tagliare il cavo ? Ti dico, a proposito di tensioni inverse, che costruitomi un adattatore EIDE per i dischi tra 2,5" e 3,5" ho connesso il disco del notebook al PC e facendo molta attenzione sono riuscito a collegare il disco Fujitsu da 40GB 8MB di cache inserendo i 2 fili di alimentazione al contrario. Be me ne sono accorto dopo che si era avviato il PC ed il disco non era rilevato ..azzzz ho detto ho bruciato tutto!!!! ![]() Be son saltato a scollegarlo e ho visto che il disco era freddo ![]() Tra l'altro,ora che ci penso, il diodo di protezione non dovrebbe neanche far guastare l'alimentatore essendo una porta chiusa non passa corrente. Controlla gli alimentatori e leggi su cosa c'è scritto che tipo di tensione tirano fuori, continua o alternata ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Se ti riesce puoi mandare un'altra immagine inquadrando dal lato sinistro così si vede meglio il diodo dove è collegato.
E se puoi leggi la sigla su quell'integrato vicino al diodo con 8 piedini,dall'immagine non si vede. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
da quel che si può vedere e senza schema elettrico alla mano... per me si son cotti gli integrati... in particolare u2 che è proprio sulla alimentazione.. ma bisognerebbe avere lo schema elettrico fra le mani per fare una diagnosi migliore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ciao,
uhm... guardando l'immagine ingrandita, si nota una doppia induttanza (L1) che ha funzione di blocco dei residui RF sull'alimentazione. Il positivo di alimentazione, dovrebbe uscire dall'induttanza sul lato destro della foto e, seguendo la pista, finisce direttamente sull'integrato "U2" Il diodo D1 non sembrerebbe far parte di un circuito di protezione. Probabilmente è "saltato" come minimo "U2" ![]() P.S. prima, quando parlavo di "ponte di Graetz" montato subito a valle del connettore di alimentazione, mi riferivo ad un "trucchetto" usato da molti apparati che ha lo scopo di rendere il circuito indipendente dalla polarità di alimentazione: comunque si colleghi il positivo, non solo non si brucia nulla ma il dispositivo funziona ugualmente bene ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di Hades : 22-07-2006 alle 15:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ciao,
certo, ma se alimenti l'entrata di un ponte di diodi in C.C. anzichè in C.A., questo riporta esattamente la polarità con il + sulla sua uscita positiva e il - su quella negativa, indipendentemente da come alimenti il suo ingresso. Provare per credere ![]() Trucchetto molto usato sulle apparecchiature che vengono alimentate direttamente dai 48 Vcc delle linee telefoniche, dato che sulle prese del telefono non si sa mai qual'è il filo che porta il positivo e quale il negativo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
|
Quote:
![]() A e B sono i due conduttori d’ingresso alimentazione: si vede chiaramente che se l’ingresso A è positivo e il B negativo, conducono i diodi 2 e 4 per cui le uscite OpA e Opb sono risp. positive e negative. Se il filo A è negativo e il filo B positivo, conducono i diodi 3 e 1, per cui le Op A e B sono sempre congruenti. Quindi i due conduttori A e B possono provenire da una sorgente cc. senza alcuna indicazione della polarità. L’unica cosa da aggiungere è che ci sono due cadute di tensione, circa 1,3-1,4 V, da sottrarre alla tensione in ingresso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ciao,
ottima precisazione, perfetta ![]() Esatto anche il discorso della caduta di tensione pari a circa 1,4 Volt che corrisponde alla somma delle cadute di tensione (circa 0,7 V.) di ciascuno dei due diodi intessati.
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
appunto .. usare un ponte di diodi come protezione è un "trucco" barbaro e spesso inutilizzabile (proprio per le elevate cadute di tensione). Ci sono circuiti dediti a quel compito molto migliori
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Vi ringrazio per le spiegazioni esaurienti ... ma che fò ??? ![]() L'integrato U2 è un F0532J AMC34063AM cioè un DC-DC CONVERTER CONTROL CIRCUITS [ETC] http://pdf1.alldatasheet.com/datashe...MC34063AM.html (grazie google ...) come controllo se è andato ? Grazie infinite, mi rode proprio doverli buttare ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:45.