Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2006, 16:45   #1
alex86
Member

Iscritto dal: Jul 2004
overclock athlon xp

ciao a tutti, vorrei per la prima volta provare con un programma a overclockare la cpu. ho scaricato rightmark cpu clock... mi dareste una mano a capirci qualcosa?
io ho un AMD Athlon XP Thoroughbred revison:BO core clock:1262 Mhz Multiplier:12.5x
posso guadagnarci qualcosa a fare l'overclock?
grazie
alex86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 17:53   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Così com'è col rightmark non ci fai niente, intanto comincia a farlo andare alla sua frequenza naturale impostando nel bios il bus a 133MHz, così hai il freno a mano tirato...
Anzi, forse è un pure un modello da 166MHz di bus ma se non lo dici non lo possiamo sapere. Sapere il modello di scheda madre è altresì necessario.
Ciao.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 13-07-2006 alle 17:58.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 18:22   #3
alex86
Member

ho modificato il bios (era settato a 100). ora l'ho portato a 132 (il massimo che mi era consentito). ora il processore lavora a 1650 mhz...
si può aumentare ulteriormente?
grazie mille!!!
Old 13-07-2006, 19:48   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Allora dev'esserci un controllo via jumper del bus, leggi il manuale e cerca come aumentare l'fsb (front side bus). Non sapendo che processore e mobo hai non so che dirti, prova anche a settare 166MHz, probabilmente servirà aumentare un po' il vcore e la frequenza ottenuta è godibile.
Ciao.
Old 13-07-2006, 20:20   #5
alex86
Member

la mia mother board è una gigabyte GA-7VA Rev 1,x...e il processore un athlon xp 2600.
Old 13-07-2006, 20:56   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Allora il bus va alzato a 166MHz per far funzionare il processore alla frequenza di fabbrica. Da bios potresti provare ad innalzare ulteriormente il bus per overclockare un pochino ma per sicurezza non superare i 180-185MHz.
Controlla la temperatura e se non dovesse partire fa un clear-cmos.
Ciao.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 13-07-2006 alle 20:58.
Old 14-07-2006, 09:55   #7
alex86
Member

ho un problema da quando ho riavviato il computer ieri sera l'fsb è ritornato a 100 e se vado nel bios e lo porto a 132 e salvo qundo poi parte window e con cpuz verifico la velocità del processore è 1260 (cioè fsb 100).
è come il bios riporta l'fsb da 132 a 100. come mai???
grazie mille.
Old 14-07-2006, 12:31   #8
alex86
Member

ho "risolto". l'fsb tiene fino 122 poi salta...e si assesta ancora a livello base cioè 100fsb. si può regolare qualcosa nel bios per riuscire a tenere almeno 1 132 fsb? grazie.
Old 14-07-2006, 13:11   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Leggi il manuale, sono sicuro che tu debba settare dei jumper sulla scheda madre per portare il bus a 166MHz.
Old 15-07-2006, 23:25   #10
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
La 7VA ha chipset KT400 e nn ha i fix, ci sono 2 microinterruttori (switch) sulla mobo per settare l'FSB a 100/133/166 con il giusto divisore, da bios puoi alzare la frequenza ma senza mandare troppo fuori specifica AGP/PCI.

PS
se nella schermata principale del bios premi Ctrl+F1 ti appaiono dei settaggi nascosti.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian