Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2006, 10:58   #1
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
magnetotermico - quanti ampere?

ciao gente
devo cambiare il magnetotermico che è stato messo insieme all'installazione del nuovo contatore digitale perchè non regge più (credo sia 16A).
la domanda è:

voi di quanto lo consigliate?

considerate che oltre ai classici elettrodomestici ho due motori dei climatizzatori con assorbimento massimo da ~10A l'uno e uno da ~5A.
(ho 6KW)
Old 29-05-2006, 11:01   #2
Axe!
Senior Member

L'Avatar di Axe!

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli (CB)
Se hai una fornitura da 6kW monofase ti serve un 32A.
Axe! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 12:52   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
confermo i 32A, ma... 6 kW? apperò
magari potessi permettermi io 6 kW, la curiosità di provare 5 MOT in serie e vedere che potenza ne esce
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 13:40   #4
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

perfetto gente, grazie!

xenom con i ridicoli 3 che ci passa l'enel a momenti ci fai andare solo la tv
Old 29-05-2006, 13:44   #5
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

in casa posso tenere i due da 16? (quello di cui parlavo prima è in cantina sotto al contatore)
ho l'impianto diviso su due lati dell'appartamento..
Old 29-05-2006, 13:59   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da lhawaiano
in casa posso tenere i due da 16? (quello di cui parlavo prima è in cantina sotto al contatore)

intendi il magnetotermico principale da 32 + due magnetotermici in casa da 16? penso di si...

cmq il contratto da 6 kW mi pare abbia un costo spropositato proporzionalmente a quello da 3 costa più del doppio mi pare
cmq per una casa da 100 mq 3 kW sono più che sufficenti, salta solo se fai andare lavastoviglie + lavatrice o lavatrice + condizionatore ecc.
Old 29-05-2006, 14:20   #7
Axe!
Senior Member

L'Avatar di Axe!

Quote:
Non c'è nessun problema, sempre che tu sia sicuro che la potenza sia equamente distribuita tra i due appartamenti.
Piuttosto attento al potere di interruzione, sui nuovi contatori l'Enel adesso mette interruttori da 6kA, e bisogna fare altrettanto con gli interruttori immediatamente a valle del limitatore.
Comunque sia, qualunque modifica all'impianto elettrico degli appartamenti deve essere fatta da un installatore in grado di rilasciare la dichiarazione di conformità ai sensi della 46/90.
Old 29-05-2006, 14:40   #8
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Quote:
Originariamente inviato da xenom
intendi il magnetotermico principale da 32 + due magnetotermici in casa da 16? penso di si...

cmq il contratto da 6 kW mi pare abbia un costo spropositato proporzionalmente a quello da 3 costa più del doppio mi pare
cmq per una casa da 100 mq 3 kW sono più che sufficenti, salta solo se fai andare lavastoviglie + lavatrice o lavatrice + condizionatore ecc.
non garantisco perchè l'ha fatta mio padre la richiesta, ma se non erro paghi solo il passaggio da 3 a 6 (circa 300€, 80 in meno se passi da 3 a 4)

comunque a me non bastavano i 3kw, ho il frigo a pozzetto in cantina, quello in casa e non potevo accendere due elettrodomestici intorno al migliaio di watt che scattava
figurati ora con i climatizzatori..

Quote:
Originariamente inviato da Axe!
Non c'è nessun problema, sempre che tu sia sicuro che la potenza sia equamente distribuita tra i due appartamenti.
Piuttosto attento al potere di interruzione, sui nuovi contatori l'Enel adesso mette interruttori da 6kA, e bisogna fare altrettanto con gli interruttori immediatamente a valle del limitatore.
Comunque sia, qualunque modifica all'impianto elettrico degli appartamenti deve essere fatta da un installatore in grado di rilasciare la dichiarazione di conformità ai sensi della 46/90.
non ho ben capito il discorso del potere di interruzione, pioi essere un po' più chiaro perpiacere? (ingnoranza mia eh )

p.s.: ormai è troppo tardi per la dichiarazione, sai quante modifiche ho fatto in questi anni? anche se lievi...
Old 29-05-2006, 14:45   #9
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
ciao gente
devo cambiare il magnetotermico che è stato messo insieme all'installazione del nuovo contatore digitale perchè non regge più (credo sia 16A).
la domanda è:

voi di quanto lo consigliate?

considerate che oltre ai classici elettrodomestici ho due motori dei climatizzatori con assorbimento massimo da ~10A l'uno e uno da ~5A.
(ho 6KW)

se metti un 32 A per assurdo potresti tirarli fuori da una presa e dubito che li regga. quindi imho ti conviene tenere 16 sulla linea di casa e metterne uno a parte per i carichi gravosi
Old 29-05-2006, 14:49   #10
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

dovrei portare i cavi fin dal contatore in cantina per mettere un 32 a parte, il 16 è proprio sotto al contatore.
Old 29-05-2006, 14:52   #11
fabio80
Senior Member

Quote:
dovrei portare i cavi fin dal contatore in cantina per mettere un 32 a parte, il 16 è proprio sotto al contatore.

ho letto dopo.... se sto 32 ti serve come generale ok, quel che volgio dire io è che non puoi usarlo come unico interruttore, devi limitare la corrente a 16 sulle prese perchè ho qualche serio dubbio che reggano 32 A senza squagliarsi

anche io ho 6kW, ho un quadretto di distribuzione dove ci sono solo mt da 16 e una linea che sale direttamente al chiller che ha il suo interruttore mt dedicato
Old 29-05-2006, 15:10   #12
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:

io mi sono rifatto l'impianto elettrico della cantina
Old 29-05-2006, 15:11   #13
fabio80
Senior Member

Quote:

io mi sono rifatto l'impianto elettrico della cantina

pure io ho rifatto quello di casa mia e gran parte di quello di mia nonna
Old 29-05-2006, 15:12   #14
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
se metti un 32 A per assurdo potresti tirarli fuori da una presa e dubito che li regga. quindi imho ti conviene tenere 16 sulla linea di casa e metterne uno a parte per i carichi gravosi

eh ma mica li tiri tutti fuori da una presa... dubito che abbia in casa un apparecchio che succhi più di 16A

edit: azz non avevo pensato ai fili. Si in effetti i vari assorbimenti si sommano e vanno a caricare sui fili principali che poi si diramano. Quindi i fili che collegano il magnetotermico devono tenere la stessa corrente dell'interruttore stesso

Ultima modifica di xenom : 29-05-2006 alle 15:17.
Old 29-05-2006, 15:14   #15
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
pure io ho rifatto quello di casa mia e gran parte di quello di mia nonna

da sottolineare che spesso gli elettricisti fanno i lavori con i piedi (ovviamente parlo in generale,non vi offendete ).
Quello della cantina pessimo... loro magari pensano che uno non utilizzi tanto la cantina...
c'era la fase dello stesso colore del neutro :|
Old 29-05-2006, 16:01   #16
Axe!
Senior Member

L'Avatar di Axe!

Quote:
eh ma mica li tiri tutti fuori da una presa... dubito che abbia in casa un apparecchio che succhi più di 16A

edit: azz non avevo pensato ai fili. Si in effetti i vari assorbimenti si sommano e vanno a caricare sui fili principali che poi si diramano. Quindi i fili che collegano il magnetotermico devono tenere la stessa corrente dell'interruttore stesso
Ecco perchè la legge prova a dire di far fare gli impianti da installatori (almeno in teoria) qualificati.
Old 29-05-2006, 16:05   #17
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Ecco perchè la legge prova a dire di far fare gli impianti da installatori (almeno in teoria) qualificati.

già ma io conosco i miei limiti e infatti non ho mai montato magnetotermici
mi sono limitato a installare interruttori, deviatori, prese e cavi standard che tengono 16A
Old 29-05-2006, 17:01   #18
Axe!
Senior Member

L'Avatar di Axe!

Quote:

già ma io conosco i miei limiti e infatti non ho mai montato magnetotermici
mi sono limitato a installare interruttori, deviatori, prese e cavi standard che tengono 16A
OK, meglio così.
Old 29-05-2006, 19:22   #19
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

dalla cantina sale il 4 o il 6 mm non ricordo, in casa, dove li ho già cambiati, son tutti da 2,5, tranne i lampadari con l'1,5 e l'impianto come ho detto è diviso in due, lato destro e lato sinistro, con due mt da 16A
Old 29-05-2006, 21:20   #20
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
OK, meglio così.

sei un'elettricista? voglio diventare tuo padwan, insegnami tutto maestro
no dico sul serio, mi piacerebbe fare l'elettricista, le basi le ho e conosco l'elettronica, però mi manca esperienza e altri approfondimenti elettrotecnici

Ah, mi piace l'elettronica e l'elettrotecnica ma faccio biologia e chimica, astuto
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian