Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2006, 17:13   #1
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
[help] voglio cominciare a lavorare ma non mi sono ancora laureato

allora, vi espongo il mio problema. cercherò di essere breve e conciso ( ok, a posteriori vedo che non ci sono riuscito ), sperando che possiate darmi qualche buon consiglio.

studio ingegneria aerospaziale, vecchio ordinamento, ho già dato più di 20 esami e sono fuoricorso di 3 anni, un po' perchè la voglia e la capacità di studio col tempo sono calate un po' perchè la riduzione del numero di appelli con l'introduzione del nuovo ordinamento è stato per me un bastone tra le ruote non da poco ( chi studia al politecnico probabilmente sa di cosa parlo ). Mi sono reso conto che la mia situazione in effetti non è rosea, e per questo da settembre vorrei iniziare a lavorare, quantomeno per iniziare a crearmi un minimo di curriculum e di esperienza lavorativa.

Ora la situazione è appunto questa: ovviamente il lavoro che vorrei trovarmi dovrebbe essere inerente al mio campo di studi, altrimenti se andassi a fare il cameriere dei pub mi servirebbe a poco a scopo curriculum, ma ovviamente oltre al diploma ( sono perito meccanico con il massimo dei voti, il che potrebbe essere comunque un vantaggio ) non ho alcun titolo di studio. A livello di preparazione universitaria, al mio stato attuale, sono ovviamente ben al disopra di un qualsiasi laureato del nuovo ordinamento con laurea triennale ( specialmente considerando che i primi laureati in tal senso sono state povere cavie sulle quali sperimentare un sistema didattico ancora adesso tutt'altro che efficace )

ora la mia domanda è appunto questa: esiste la possibilità di riuscire a spendere il proprio curriculum universitario in campo lavorativo seppure non si sia ancora in possesso di un titolo vero e proprio ( a tutti gli effetti sono ancora solamente un perito meccanico )? professionalmente in pratica potrei, presso un azienda, riuscire a imporre i miei esami quasi al pari di una laurea triennale, considerando che l'azienda avrebbe il vantaggio poi di trovarsi un ingegnere "completo" e già addestrato nel giro di massimo un paio d'anni, oppure il pezzo di carta in mano al triennalista ha comunque più valore?
Quello che voglio capire è appunto come potrebbe essere valutata la mia situazione da un eventuale azienda dato che mi trovo in una sorta di limbo tra gli studi superiori e quelli universitari ( con i vantaggi e gli svantaggi che questa situazione comporta ).

In sostanza, come posso riuscire appunto a sfruttare il mio attuale curriculum universitario in ambito professionale seppure non ancora "titolato" e considerando che comunque, seppure tra stenti, ho intenzione di portare a termine gli studi ( considerando che altrimenti avrei letteralmente buttato via 8 anni della mia vita )? voi nella mia situazione come vi muovereste? credete sia meglio eventualmente riuscire a strappare un tirocinio tramite l'università, in un azienda appunto del settore ma con il rischio che l'esperienza si concluda alla conclusione del tirocinio in questione o pensate sia meglio operare in prorpio, mandando curriculum a più posti possibile nella speranza di riuscire a fissare qualche colloquio, oppure ancora rivolgersi a qualche agenzia di collocamento? Come devo muovermi per sfruttare la situazione nel migliore dei modi?

so che la mia situazione non è rosea, ho sprecato tempo prezioso ed ora sto cercando di raddrizzarla, per questo sarei felice che qualcuno potesse darmi qualche suggerimento utile alla mia causa. grazie mille.

Ultima modifica di momo-racing : 02-07-2006 alle 17:24.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian