|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Disco fisso troppo CALDO! Che fare??
Cia ragazzi!
Ho il mio hard disk principale, un maxtor da 60gb, che è costantemente (a detta di hdd life pro) sovra riscaldato. La temperatura infatti si mantiene sempre sopra i 50°, con una media di 52-55 gradi. Al contrario il secondo hd, un samsung da 160gb non supera i 39° Il motivo è che mentre il samsung occupa l'ultima posizione disponibile in basso nel case, e pertanto sotto di esso non ha altre periferiche, il maxtor e' infilato tra il lettore floppy disk e il piano metallico che separa gli alloggiamenti dei lettori cd/dvd, e quindi non ha abbastanza ciroclo d'aria (penso). Purtroppo il mio stupido case ha una sola apertura per ii floppy, e quindi non posso spostarlo di una posizione in basso. Volevo chiedervi se tale temperatura è pericolosa veramente, e se è meglio rinunciare al floppy per salvare l'hd, o se magari sa meglio acquistare un supporto per metter l'hd in un alloggiamento da cd/dvd (è che non vorrei spendere troppi soldi, anche perchè il floppy lo uso poco). Cosa mi consigliate?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Terracina
|
diciamo solo che l'hd sta per scoppiare
![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Scotta, ma non da ustione di 3° grado per intenderci
![]() Ma non c'è qualcuno che sa dirmi uqal'è la "soglia di rischio" per i dischi fissi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
un disco fisso di solito non devrebbe superare i 50 °C .
In ogni caso se la temperatura rimane piu normale possibile cioe sui 30 - 40 °C o anche meno , si riesce ad diminuire la possibilita di guasti al disco fisso . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: roma
|
ciao!
innanzi tutto la temp ke un hard disk nn dovrebbe mai superare è sicuramente 50 gradi. x far abbassare la temp monta una bella ventola in immissione sulla parte davanti del case se possibile, altrimenti puoi anche comprare uno di quegli accessori che si monta sotto l'hdd x raffreddarlo. ciao
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
|
alloggialo nello slot dei cd/dvd con una ventola frontale
io ho questa http://www.titan-cd.com/eng/hdd/hdc2.htm la temperatura del mio maxtor dmax9 60gb è passata da 36-37° a 25-26 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
meno scaldano e + durano, specie se sono maxtor: io non posso parlare perché ne ho due Maxtor, ma comunque la qualità non è delle + elevate; infatti basta guardare un po' in giro per vedere che la maggioranza degli HD montati nei pc (o venduti separatamente) sono MAXTOR, per un fattore di economicità...
Cmq meglio che togli il floppy e fai come ho fatto io. Inoltre ti consiglio caldamente di inserire uno di quei fan che sono pensati per raffreddare specificamente gli HD, che si montano al di sotto di essi. Comunque prendi in esame anche l'ipotesi di ventilare il case con più ventole (o ventole più performanti se ne hai già).
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
ps: anche io ho un maxtor 160 gb ciao ciao
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Azz, io è da un anno che sta sui 50°/52°, domani stacchero il lettore floppy, oppure lo alloggio su uno slot dedicato ai cd/dvd.
Grazie dei consigli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi sa che l'unica è proprio togliere il floppy..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Infatti, al limite ti compri il lettore floppy esterno USB...
e non farti dispiaceri x questo.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Alatri (FR)
|
Salve, ho appena acquistato un nuovo hd maxtor sata 2, premetto che sulla mobo (p4c800), ho già due maxtor sata1 120Gb (S.O.) e 200Gb. Ho installato quindi il nuovo hd sul canale raid, impostato in 0, con opzione sata2, formattato e partizionato in tre volumi. Tutto ok, il sistema vede tutti gli hd e non da segni di instabilità.
Vorrei essere sicuro di aver fatto bene e soprattutto chiedervi: 1) è possibile collegare un hd sul canale raid e farlo funzionare come una semplice unità disco aggiuntiva? 2) è normale che il disco sata 2, a differenza di quelli che ho già, giri molto velocemente tale da causare una significativa vibrazione e si surriscaldi? grazie
Cooler Master Centurion 1 - Asus P4C800Deluxe - PentiumIV 2,8 - Asus FX5700 256Mb - HDMaxtor 120sata - HDMaxtor 200sata - HDMaxtor 300sata2 - Kingston kVR400X64C25/512 x 4 - DVD RW Pioneer 8x - DVD Asus - CD RW ASUS 52x32x52x ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non sono un'esperto di catene RAID ma posso comunque dirti che certi controller permettono di adoperare i canali RAID anche non sfruttando questa funzionalità, ed essere usati quindi come canali EIDE/SATA aggiuntivi.
P.S: il fatto che giri molto (o più ?) velocemente secondo me è una falsa impressione, e se controlli bene tutti e 3 i tuoi HD avranno QUASI SICURAMENTE velocità di rotazione a 7200 RPM. Il fatto che scaldi maggiormente è dovuto, sempre IMHO, al fatto che contiene più piatti e più testine, quindi maggiore stress meccanico. Fai una verifica delle temperature con dei programmi che leggono i dati S.M.A.R.T. degli HD (NON sempre veritieri) e indicaci la temperatura di esercizio in full load (tipo fagli fare un bel seek continuato usando I/O Meter oppure prova a spostare tanti file per un grande ammontare di MB). Le soluzioni in caso di elevata temperatura le trovi postate qui. Ciao.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band. Ultima modifica di ax89 : 21-06-2006 alle 10:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
Ragazzi mi sto preoccupando.......guardate le mie temperature....altro che 50 gradi max......
![]() |
#15 |
Senior Member
|
67?see domani mattina!!!se stava davvero a 67 ora non stavi qui
![]() ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
TOccando con un dito il lato del disco fisso lo si sente molto caldo, un leggero pizzicorino alla pelle, ma non brucia da dire nn riesco a tenerci la mano sopra......cmq è davvero molto caldo.
Il sensore dove sarebbe? Dentro il disco? Puo essere collegato al fatto che ogni tanto lo sento fare CLACK oppure è un altro discorso?
![]() |
#17 |
Senior Member
|
beh x l'alta temperatura un hd si può reompere...fossi in te metterei una ventola e farei il test con il powermax
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
Per il Maxtor di Master_T, consiglio vivamente di togliere il floppy per lasciare posto alla solita ventola per HD, anche se con 5 gradi in meno non credo cambi qualcosa, le temperature le hai piuttosto alte. Controlla di avere una decente aerazione nel case. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Ciao ragazzi
![]() riguardo al discorso ventole... io ho un case coolermaster stacker, e di default ha un box dove ci stanno diversi HD, con una ventola sul frontale, ma non riesco a capire se aspira aria verso l'interno del case o se la butta fuori... in ogni caso, qual'è la soluzione migliore delle 2? ciao a tutti e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
la ventola immette aria dentro il case... lasciala così... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.