|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Per un pc silenzioso
sto combattendo una vera e propria crociata contro il rumore del pc.
la vittoria è quasi compiuta, volevo un consiglio finale! la configurazone è la seguente: p4 775 3 ghz ( dissipatore arctic cooling freezer 7 ) mobo abit aa8 duramax scheda video gecube radeon x1300 256 mb ( dissipatore passivo in rame) harddisk seagate sata 700.9 160 gb ( nexus twindisk ) alimentatore ixix 400 w ( ho sostituito la ventola da 12 cm con un altra silentmaxx a 1200 rpm ) casefan 8x8 arctic cooling fan3 controller ventole aerogate coolermaster. il rumore delle ventole è veramente minimo quasi nullo ( al minimo dei giri), tuttavia proprio con la diminuzione del rumore delle ventole sento cmq la vibrazione dell'hard disk anche se minima... quello che mi stupisce non è tanto questo bensi che il rumore dell 'hd avviene senza nessuna operazione ne in lettura o scrittura ne nell'apertura di cartelle o programmi ed è un rumore ad intermittenza. Secondo voi è un problema di vibrazione o difetto dell'hd ? Eventualmente sarebbero utili dei pannelli acustici che attutiscono i residui di vibrazione? grazie a tutti ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Innanzi tutto puoi provare a disattivare l'indicizzzione, clicchi col destro su ogni partizione di quel disco (su ogni lettera) in risorse del pc, poi vai nelle proprietà, e deselezioni la voce in basso.
Questo dovrebbe fermare quel rumorino. Poi potresti pensare di installare una utility per l'AAM, praticamente consente di "rallentare" un po' le testine per renderle più silenziose. - CRL -
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Ciao,
io ti consiglio di trattare il tuo problema in maniera dettagliata nella sezione silent pc, comunque guarda anche io ho il tuo stesso problema legato alle vibrazioni indotte dagli hd in quanto ne ho diversi nel case e nel mio caso addirittura ho alcuni che ruotano a 7,2 K giri/m e altri a 15k giri/m e ti assicuro che le uniche soluzioni sono in grandi linee due riferite proprio agli hd dato che quella principale delle ventole l' hai già risolta: 1) Isolare le vibrazioni indotte sulle lamiere del case soprattutto sulle parti estraibili tramite gommapiuma o spessori in materiale simile (trovi tutto nelle ferramenta o nei negozi della plastica) 2) Sospendere gli hd và ancora meglio tramite opere di vero modding, c' è chi ha adoperato o-ring e cavi, c' è chi ha adoperato la camera d' aria della bicicletta a mò di ferritoia per hd da entrambi i lati, quest' ultima una soluzione elegante e allo stesso tempo molto funzionale perchè puoi fissare gli hd come lo fai sui normali cestelli del case anche se non hai il problema delle vibrazioni. Comunque fatti consigliare meglio nella sezione silent pc; io grazie ad alcuni di loro ho risolto molto. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:16.