|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Aiuto problema sbalzi di tensione... anzi problemone scheda madre ASUS P4P800 SE P4
Non so se è il posto giusto dove postare questo problema, ma dato che penso sia un problema di scheda madre vi spiego meglio...
Io ho un volante Thrustmaster Force Feedback Racing Wheel e da un pò di tempo mi da un problema, mentre gioco o non gioco all' improvviso smette di funzionare (va in tilt) anche se nelle periferiche di gioco continua a comparire ma risulta bloccato, l'unico modo per farlo ripartire è quello di spegnerlo e riaccenderlo. Scocciato da questo problema mi metto all' opera e cerco di capire quale sia il problema. Dopo lunghissime indagni noto che il problema accade nel momento in cui ci sono sbalzi di tensione (di cui ci si accorge anche dal rumore di "attacco" proveniente dalle casse), provocati da alcuni fattori molto strani ad esempio spegnedo la lampada che ho sulla mia scrivania o spegnendo o accendendo la luce nel mio corridoio (mentre spegnendo o accendendo la luce nella stanza nel quale c'è il mio computer questo sembra non accadere) oppure ancora inserendo nella ciabatta una presa di un' altro componente, ma capita anche inavvertitamente (mi viene il dubbio che può essere causato anche da mia sorella che accnde la luce nellsa stanza a fianco... boh). Provo a cambiare la disposizione delle prese del computer e dei vari componenti hardware, ma senza successo. Provo ad attacccare il volante ad un' altro computer (il portatile) conservando la disposizione delle prese ed il problema non si verifica. A questo punto penso sia un problema di alimentatore in quanto avevo un Premier da 350 W che ho saputo essere molto scarso, quindi acquisto un nuovo alimentatore della Tagan da 110 Euri, ma ahime, il rumore di sottofondo nel momento in cui spengo o accendo la luce o quelle cose che ho spiegato prima si verifiacno ancora, e continua a verificarsi il problema del volante, a questo punto mi viene il dubbio di cui vorrei avere anche un vostra opinione.... Potrei avere un problema alla scheda madre (ASUS P4P800 SE P4 2,8 GHz)? Grazie per le sicure future risposte. A presto. Ultima modifica di Furgy : 28-04-2006 alle 11:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
|
Nn vorrei mettere la mano sul fuoco ma a questo punto arrivo a dire che il problema è derivante dal tuo impianto elettrico, cmq niente paura, potresti risolvere il problema con un gruppo di continuità anche piccolo che xò nn xmetterà + gli sbalzi di tensione... ciao
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ma se fosse il mio impianto elettrico il problema lo dovrei avere anche connettendo il volante col portatile (mantenedo invariata la disposizione delle prese), invece va bene, per questo penso sia un problema della scheda madre. Non ti pare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Potrebbe anche essere un problema di mobo, nn è da escludere! Cmq considera che il notebook ha anche la batteria.....
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
anche secondo me la soluzione migliore è prendere un UPS, anche economico, da 50 €, almeno eviti a tutto il pc sbalzi di tensione che a lungo andare possono provocare danni, anche seri.
il note non soffre di sbalzi di tensione, visto che ha la sua batteria, e probabilmente l'alimentazione non arriva direttamente alla mobo.
![]() |
#6 |
Member
|
Il mio portatile lo uso senza batteria visto che questa è andata fuori uso.... Vorrei sapere se a questo posso collegare la multipresa sulla quale ci sono le prese di stampante, casse, mouse etc etc o devo collegare solo il cavo dell' alimentatore... ed inoltre quanto deve essere la sua potenza considerando che il mio alimentatore è da 480 W?
Ultima modifica di Furgy : 25-04-2006 alle 17:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Nn vedo dove sia il problema, l'ho sempre fatto!! Sulla stessa multipre io c'ho 2 PC attaccati, casse, stampante e monitor......
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ok, grazie per la risposta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Aiuto datemi delle spiegazioni....ho visto le immagini dell' UPS della Trust a questo link:
http://www.trust.com/products/produ...spx?artnr=14397 e mi ha colpito l'immagine in cui si vedono le prese: Ma come vanno messe le prese? Io fino ad ora ero convinto che si trattasse di normali prese, non quelle tripolari! Io ho le mie prese su una ciabatta, quindi ipotizzavo di attaccare la ciabatta al gruppo di continuità, pensavo che questo avesse delle uscte dove poter mettere delle normali prese, invece in quella immagine ci sono due uscite tripolari ed uno mi sembra per lo scanner, senza la possibilità di mettere la ciabatta... Fatemi capire, vicino ad un gruppo di continuità del genere potrei mettere solo la presa dell' alimentatore... aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Riapro questo topic in quanto penso che il mio problema dipenda dalla schda madre, ho acquistato una multipresa dell' APC contro gli sbalzi di tensione, ma non ne ho acquisito nessun benefiicio, ho notato che i "tic toc" che averto quando accendo la luce li avverto solo se le casse sono collegate al computer(anche se sono spente), altrimenti no. Ho provato anche a togliere dalla scheda madre lettori CD, scheda audio e un masterizzatore, il problema si verifica sempre. Concordate con me che sicuramente è un problema di scheda madre considerando che collegando il volante ad un' altro computer e rimanendo con la stessa configurazione il problema non si presenta?
Non può dipendere dall' alimentatore che è nuovo ( l' ho comprato apposta perchè pensavo che fosse quello il problema). Che ne pensate? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Almeno una parola di conforto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Giunti a questo punto allora il problema sembra proprio essere la mobo...
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Grazie! Avevo bisogno di qualcno che me lo confermasse! Accidenti, eppure è una Asus...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
AIUTOOO!!!!
Eppure niente!!!
Stamattina ho avuto la spiacevole conferma: Sono andato ad accendere il computer, ma mi sono accordo subito che non andava qualcosa: E' rimasta per molto tempo (5 minuti circa) la schermata della Asus senza che andasse avanti, anche premendo il tasto Canc per far partire il Bios non ha avuto successo, inoltre rimaneva fiossa accesa la luce sul case che si accede quando il computer è in opera (non so tecnicamente come si chiama). Dopo quel lasso di tempo prima che il computer cominciasse a caricare windows è comparsi il messaggio di errore "overclocking failed", dopodichè sono andato avanti, inoltre il caricamento di windows è avvenuto molto lentamente. Inoltre rimaneva accesa la luce del cdrom che risultava non connesso. Dopo ho chiuso il computer e riacceso, ma ha fatto la stessa cosa ed ho spent. Dopo alcune ore ho riacceso il computer, ha fatto la stessa cosa di prima solo che ora non è apparso il messaggio e funziona il cdrom. Secondo me sta partendo la scheda madre, secondo voi? Aiuto please!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Eh si... ahimè hai la mobo che sta tirando le cuoia... se è in garanzia fattela cambiare.....
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Mi sa che non è + in garanzia, ahimè, mi sa che comprerò una nuova mobo, però secondo te posso salvare il processore? Sai non sono praticissimo di ste cose, basterà comprare una scheda madre adatta al mio processore (o devo pensare che sia andato pure questo? come faccio a sapere se questo è andato? ) ? Oppure devo comprare scheda madre + processore?
Insomma, come vedi non ho ancora le idee chiare. Aiuto.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
No no... il procio tienilo nn penso proprio che si sia danneggiato cn la mobo...
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Quindi mi consigli di comprere solo la mobo adatta al mio processore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:30.