Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2006, 15:03   #1
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
DSLR - ca. 1 mese alla scelta: aiuto.

Ciao a tutti, tra circa un mese sarò nelle disponibilità economiche per comprarmi la mia seconda DSLR. La prima, una D50, la usai pochi mesi (in estate) l'anno scorso, prima di venderla per inattività. Alla luce del calo di prezzo che ha avuto, pur essendone stato soddisfattissimo, non rimpiango l'averla ceduta.

Posto che ca. 150 euro se ne andranno tra scheda di memoria e borsa, il budget per corpo + obiettivo si aggirerà sugli 850 € ca.

La scelta più ovvia sarebbe quella di una 350D, soprattutto visto il parco obiettivi. Preferendo in linea di massima gli zoom grandangolari, mi pare che Canon offra soluzioni semi-avanzate a costi più accessibili rispetto a Nikon (il 17-35 o il 17-55 Nikkor, come il 12-24, non me li potrò permettere credo).

Non saprei però cosa abbinarci inizialmente, oltre al fatto che ergonomicamente non mi piace.

Ho quindi pensato a riprendere la D50, ma con il 18-70, poichè il 18-55 proprio non mi aveva soddisfatto un anno fa. Il problema è che non si trovano offerte con questo kit, in pratica pagherei corpo e obiettivo singolarmente, a prezzo "pieno". Ho pensato pure al sigma 18-50 2.8, ma sforerei il budget.

Negli ultimi giorni ho quindi iniziato a dare un occhio alle Olympus, soprattutto tentato dai kit con i due obiettivi, che mi consetirebbero una tregua economica sufficiente, coprendo la gran parte della mie esigenze Chiaramente vorrei la 330, ma costa ancora molto. E, pur piacendomi le foto che ho visto in giro, so dei limiti delle Oly (ISO alti), e temo una delusione.

Vi chiedo quindi una mano (un mesetto di tempo c'è ), essenzialmente qualche idea per come progettare nel tempo l'acquisto degli obiettivi. Ad esempio vedo che su Canon attorno ai 300 euro si possono comprare molte cose, ma non le conosco per nulla, e non trovo neanche molti giudizi sui forum.

Grassie
Old 16-04-2006, 18:22   #2
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
il consiglio è spendere il piu possibile per le lenti^^

il 10-22 è ottimoooo!!
e anche il 17-40!!!!
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2006, 18:53   #3
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
Originariamente inviato da Donagh
il consiglio è spendere il piu possibile per le lenti^^

il 10-22 è ottimoooo!!
e anche il 17-40!!!!
eh sì, il 17-40 è l'obiettivo (a lungo termine, buona questa ) che mi spingerebbe verso Canon. Su Nikon oltre al 18-50 Sigma (che credo inferiore) non vedo nulla di simile.
Ciò che mi blocca nell'acquisto della 350D è il prezzo leggermente superiore, l'ergonomia (ho anche le mani grandi), e il buio assoluto su quale obiettivo comprare inizialmente. Il 17-85 costa troppo e distorce troppo in grandangolo, qualcosa di simile al 18-70 nikon non lo trovo. Boh.

E poi Olympus mi affascina. Caos totale
Old 17-04-2006, 08:43   #4
frankie73
Member

L'Avatar di frankie73

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Napoli
hai pensato al nuovo 17-70 f2.8-4.5 Sigma? sembra un
buon prodotto e per quello che costa (305 per Nikon, 328
per Canon) direi che è un buon affare. Certo c'e' di meglio
ma con quelle caratteristiche e quel prezzo credo di NO.

Cosa ne pensi/ate?
frankie73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 11:00   #5
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

onestamente non ho trovato molti pareri in giro, qualche link?
Ho anche visto il 24-85 o il 28-105 Canon, qualcuno può valutarmele come lente iniziale su di una eventuale 350D?
Old 17-04-2006, 11:09   #6
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
guarda, io ho la E-500 e tutta questa fissa per gli ISO continuo a non capirla. un uso normale della macchina di solito arriva a 400 iso e fino a qui la olympus non risente del rumore, a 800 si inizia a percepire e a 1600 si vede ma con una passata di ninja viene eliminato molto bene. le due ottiche del kit sono migliori rispetto a quelle offerte in kit dalla concorrenza e si comportano molto bene. la 330 costa anche perchè è appena uscita, calcola che ne esistono ben 8 kit diversi, con lenti diverse a seconda delle esigenze e quindi la scelta è varia. io dico che non ne resteresti deluso senza contare i vantaggi che derivano dal monitor che mostra ciò che inquadri per determinate foto o anche solo per un puntamento più discreto sul soggetto. io l'ho provata e mi è piaciuta molto, sarà quasi sicuramente la mia prossima macchina se non uscirà presto la nuova professionale di olympus, attesa ormai da tempo.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 11:16   #7
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
Originariamente inviato da tommy781
guarda, io ho la E-500 e tutta questa fissa per gli ISO continuo a non capirla. un uso normale della macchina di solito arriva a 400 iso e fino a qui la olympus non risente del rumore, a 800 si inizia a percepire e a 1600 si vede ma con una passata di ninja viene eliminato molto bene. le due ottiche del kit sono migliori rispetto a quelle offerte in kit dalla concorrenza e si comportano molto bene. la 330 costa anche perchè è appena uscita, calcola che ne esistono ben 8 kit diversi, con lenti diverse a seconda delle esigenze e quindi la scelta è varia. io dico che non ne resteresti deluso senza contare i vantaggi che derivano dal monitor che mostra ciò che inquadri per determinate foto o anche solo per un puntamento più discreto sul soggetto. io l'ho provata e mi è piaciuta molto, sarà quasi sicuramente la mia prossima macchina se non uscirà presto la nuova professionale di olympus, attesa ormai da tempo.
Discorso che in parte seguo, anch'io con la D50 non superavo quasi mai i 400 iso. Però in un paio di situazioni, come un musical in un teatro, mi avvalevo di un 50ino che, ottimo, mi era costato 120 euro. Con Oly dovrei spendere 4 volte tanto. Come sensazione, completezza del kit, e feeling sono cmq molto tentato. Una cosa mi interessa, visto che hai la E500: il mirino è solo inferiore a quello dei concorrenti, o è proprio scadente come si legge?
Old 17-04-2006, 11:39   #8
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da tatrat4d
Ciao a tutti, tra circa un mese sarò nelle disponibilità economiche per comprarmi la mia seconda DSLR. La prima, una D50, la usai pochi mesi (in estate) l'anno scorso, prima di venderla per inattività. Alla luce del calo di prezzo che ha avuto, pur essendone stato soddisfattissimo, non rimpiango l'averla ceduta.

Posto che ca. 150 euro se ne andranno tra scheda di memoria e borsa, il budget per corpo + obiettivo si aggirerà sugli 850 € ca.

La scelta più ovvia sarebbe quella di una 350D, soprattutto visto il parco obiettivi. Preferendo in linea di massima gli zoom grandangolari, mi pare che Canon offra soluzioni semi-avanzate a costi più accessibili rispetto a Nikon (il 17-35 o il 17-55 Nikkor, come il 12-24, non me li potrò permettere credo).

Non saprei però cosa abbinarci inizialmente, oltre al fatto che ergonomicamente non mi piace.

Ho quindi pensato a riprendere la D50, ma con il 18-70, poichè il 18-55 proprio non mi aveva soddisfatto un anno fa. Il problema è che non si trovano offerte con questo kit, in pratica pagherei corpo e obiettivo singolarmente, a prezzo "pieno". Ho pensato pure al sigma 18-50 2.8, ma sforerei il budget.

Negli ultimi giorni ho quindi iniziato a dare un occhio alle Olympus, soprattutto tentato dai kit con i due obiettivi, che mi consetirebbero una tregua economica sufficiente, coprendo la gran parte della mie esigenze Chiaramente vorrei la 330, ma costa ancora molto. E, pur piacendomi le foto che ho visto in giro, so dei limiti delle Oly (ISO alti), e temo una delusione.

Vi chiedo quindi una mano (un mesetto di tempo c'è ), essenzialmente qualche idea per come progettare nel tempo l'acquisto degli obiettivi. Ad esempio vedo che su Canon attorno ai 300 euro si possono comprare molte cose, ma non le conosco per nulla, e non trovo neanche molti giudizi sui forum.

Grassie

puoi fare cosi
iniziare con buon corpo
a questo punto la 350d canon io l ho provata e ti assicuro che è buona (avendo la 1dsm2)

e prendere un obbiettivo "cosi e cosi" magari quello del kit e poi prendi uno cazzuto quando hai soldi,, ti fai piano piano il corredo con qualita...
cmq ottima a 1600 iso la 350d ho qua qualche foto che ho fatto con il 50 1.4 al centro commerciale...
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 14:03   #9
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Donaghhhhhhh, ha detto che vuole la nikon! e basta cavolo!!!!!!!

quoto per il sigma 17-70macro! 300€ circa, buono

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 20:36   #10
rafely
Senior Member

L'Avatar di rafely

Iscritto dal: Jun 2004
Hai pensato anche alla KM 5d che viene venduta in kit con un + versatile 18-70??
Anche io sono + o - nella tua stessa situazione, sto valutando cosa comprare ma ancora sono molto confuso.
rafely è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 22:18   #11
lord2
Senior Member

L'Avatar di lord2

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da Donagh
puoi fare cosi
iniziare con buon corpo
a questo punto la 350d canon io l ho provata e ti assicuro che è buona (avendo la 1dsm2)

e prendere un obbiettivo "cosi e cosi" magari quello del kit e poi prendi uno cazzuto quando hai soldi,, ti fai piano piano il corredo con qualita...
cmq ottima a 1600 iso la 350d ho qua qualche foto che ho fatto con il 50 1.4 al centro commerciale...
ciao scusa potresti esporre le foto di cui parli?vorrei entrare nel mondo reflex
e volevo farlo con canon350d ciao e grazie
lord2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 17:29   #12
Mammabell
Senior Member

L'Avatar di Mammabell

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
che errore che facesti
Old 09-05-2006, 00:28   #13
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
Originariamente inviato da Mammabell
che errore che facesti

UP. Manca circa una settimana, sono sempre in ballo tra il Kit D50 (con 18-55, non c'è bisogno che mi facciate notare la contraddizione ) o quello E-500 con due obiettivi. Per fortuna che le schede di memoria stanno calando di prezzo
tatrat4d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 08:30   #14
Mammabell
Senior Member

L'Avatar di Mammabell

prenditi la D50 ed un paio di ottiche con le palle te le vendo io

Nikon 4ever
Old 10-05-2006, 11:04   #15
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
Originariamente inviato da Mammabell
prenditi la D50 ed un paio di ottiche con le palle te le vendo io

Nikon 4ever

uff, mi è calato l'entusiasmo, sto per rimandare l'acquisto al mese successivo
Old 14-05-2006, 11:23   #16
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

arrivato lo stipendiolo, domani ordino (sì, sono appena lunatico ).

Per ora mi sono deciso per il kit D50, SD Ultra II 2 GB e per lo zainetto Tamrac Expedition 3. L'ultimo dubbio è tra lo zaino e la borsa System , sempre Tamrac. Se qualcuno li possedesse potrebbe magari darmi un consiglio.

Il mese prossimo 50ino, 70-300 APO, cavalletto e testa.

Ultima modifica di tatrat4d : 14-05-2006 alle 11:30.
Old 14-05-2006, 11:26   #17
Mammabell
Senior Member

L'Avatar di Mammabell

l'expedition3 non è male è piccolo ma ci metti quello che hai

La borsa è + pratica, ma l ozaino + comodo

Auguri per l'acquisto.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian