|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
|
Venderdì Santo secondo la chiesa cattolica..
Salve,
il Venerdì Santo secondo la chiesa cattolica bisogna fare digiuno completo o solo astenersi dalla carne ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
e con carne che s' intende? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
digiuno, tutti i venerdì di quaresima
se possibile anche tutti i giorni di quaresima
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
mangiare " di magro" mi sembra...
quindi pesce... io stasera mi faccio la pizza ![]() Ciaozzz
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciaozzz
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
Quote:
una bella "baghina" con: salsiccia wurstell prosciutto crudo prosciutto cotto salame piccante pancetta speck birra da litro e rutto libero ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() poi le canonine 3 latte da mezzo di birra varia ![]() e doppio grappino o whisketto finale ![]() Ciaozzz
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() per il digestivo provvederò in birreria, ora devo stabilire se gustarmela durante il derby sta maialona.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciaozzz
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() asdashdhasjhsdasajjdsadjads
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
|
Un pò di serietà mai eh.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
beh io avevo risposto seriamente eh.
![]() comunque su wikipedia c'e' scritto : Il Venerdì Santo è il secondo giorno del Triduo Pasquale. È il venerdì che precede la Pasqua, ed è il giorno nel quale si ricorda la passione e la morte di Gesù Cristo. In questo giorno la Chiesa Cattolica invita all'astinenza dalle carni ed al digiuno. Non si celebra l'Eucaristia né si suonano le campane. La liturgia della Chiesa Cattolica prevede la Celebrazione della Passione, che si articola in tre parti: La Liturgia della parola, con la lettura del quarto canto del servo del Signore di Isaia (52,13-53,12), dell'Inno cristologico della lettera ai Filippesi (2,6-11) e della passione secondo Giovanni. L'adorazione della croce. La santa comunione con i presantificati. Solitamente, poi, in ogni parrocchia si effettua la Via Crucis. Il Papa celebra quest'ultimo rito presso il Colosseo. Ricavato da "http://it.wikipedia.org/wiki/Venerd%C3%AC_Santo" Ciaozzz
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Che peraltro è richiesto solo nei giorni di Venerdì Santo e di mercoledì delle Ceneri. P.S.: Sezione sbagliata.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
C) Giorni di astinenza e di digiuno
484. D In che consiste il digiuno? R. Il digiuno consiste nel fare un solo pasto al giorno e nell'astenersi dai cibi vietati. 485. D. Nei giorni di digiuno, si può fare la sera una piccola refezione? R. Per condiscendenza della Chiesa si può, nei giorni di digiuno, fare un po' di refezione la sera. 487. D. Chi è obbligato al digiuno? R. Al digiuno sono obbligati tutti i cristiani, che hanno compiuto ventun anno e che non sono o dispensati o scusati da legittimo impedimento. 488 D. Quelli che non hanno l'obbligo del digiuno sono affatto esenti dalla mortificazione? R. Quelli che non hanno l'obbligo del digiuno non sono affatto esenti dalla mortificazione, perché siamo tutti obbligati a fare penitenza. I. - Di sola astinenza dalle carni Tutti i venerdì (tranne quelli nei quali cade una festa di precetto). II. - Di astinenza e di digiuno Il mercoledì delle Ceneri. Ogni venerdì e sabato di Quaresima. Il mercoledì, venerdì e sabato delle Quattro Tempora o stagioni cioè della primavera nella prima settimana di Quaresima; dell'estate nella settimana di Pentecoste; dell'autunno nella terza settimana di settembre; dell'inverno nella terza settimana dell'Avvento. Le vigilie: 1. di Natale (24 dicembre); 2. di Pentecoste; 3. dell'Assunzione di Maria vergine (14 agosto); 4. di Ognissanti (31 ottobre). III. - Di solo digiuno Tutti gli altri giorni feriali di Quaresima. N.B. 1. La domenica è sempre esente dalla legge dell'astinenza e del digiuno. Le \altre feste di precetto sono pure esenti, tranne quelle che cadono in Quaresima. 2. L'astinenza e il digiuno delle vigilie, quando queste cadono in giorni festivi di precetto, non si anticipano. 3. Il Sabato Santo l'obbligo dell'astinenza e del digiuno cessa a mezzogiorno. [ Nella disciplina oggi vigente, il secondo precetto della Chiesa prescrive: "Santificare i giorni di penitenza secondo le disposizioni della Chiesa". In pratica, è necessario ricordare quanto segue: 1 - Tutti i fedeli sono tenuti per legge divina a far penitenza. 2 - Per precetto della Chiesa si è tenuti alle seguenti norme: a) Il tempo di Quaresima conserva la sua indole penitenziale. b) Sono giorni di penitenza, da osservare obbligatoriamente, tutti i venerdì dell'anno e il Mercoledì delle Ceneri. c) In tali giorni è prescritta l'astinenza dalle carni per chi ha compiuto i 14 anni. Il Mercoledì delle Ceneri e il Venerdì santo, oltre all'obbligo dell'astinenza, c'è quello del digiuno per che ha compiuto 21 anni e non è ancora entrato nei 60. 3 - La legge dell'astinenza vieta di mangiare carni, ma non uova, latticini e condimenti confezionati con grassi animali. La legge del digiuno prescrive un unico pasto; permette tuttavia altre due piccole assunzioni di cibo, a titolo di sostegno nelle attività della giornata. 4 - È data facoltà ai Vescovi di commutare in tutto o in parte l'astinenza e il digiuno con altre forme di penitenza, quali opere di carità ed esercizi di pietà. Tale commutazione è stata concessa dai Vescovi italiani ai loro fedeli per quanto concerne la legge dell'astinenza dalle carni, eccettuato però il tempo di Quaresima. ] ![]() Ciaozzz
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Quote:
Una pizza anticristo, grazie ![]() Cmq vacci piano con sta roba, non tutti resuscitano eh ![]()
Su WIKISERIAL -> Lost | Heroes | The Big Bang Theory | Fringe | The Mentalist | Terminator TSCC Vuoi comprare una nuova pelliccia? QUI trovi un vasto assortimento (**V.M.18**) ![]() Segui una DIETA equilibrata:Il Mondo Di Soraya. Pinocchio era un bambino vero…prima di conoscere Chuck Norris. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
io sto facendo l'arrosto...
![]() brucerò all'inferno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:38.