|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Acer Aspire 1642 and Linux
Ho installato nel portatile di un amico linux.... ho provato tutte le versione disponibili.... mi riconosce tutto ,ma proprio tutto... solamente che non riesco ad ascoltare l'audio, nonostante la scheda audia venga riconosciuta.
Qualche consiglio?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
non c'è proprio nessuno che possa aiutarmi?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
|
Faccio la domanda piu' stupida dell'anno: gia' provato con alsaconf?
Ciao, Mr Hyde
![]() |
#4 |
Senior Member
|
per prima cosa ti ringrazio per la risposta. Poi scusa la mia ignoranza, ma mi sto affacciando da poco al mondo linux.... puoi darmi maggiori informazioni su alsaconf ? Come si installa, dove si scarica e come si configura??
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
|
Allora, devi sapere che per la gestione delle periferiche legate al suono in linux ci sono 2 diversi "sistemi":
- OSS (se non ricordo male sta per Open Sound System) - ALSA Entrambi richiedono che il kernel sia compilato in maniera opportuna. Il primo sistema e' ormai obsoleto e quindi ti consiglio di lasciarlo perdere. Per quanto riguarda alsa, oltre ai moduli del kernel, c'e' anche bisogno di configurarlo. Per configurarlo devi usare proprio "alsaconf". Per il dove recuperarlo: ormai quasi tutte le distribuzioni lo forniscono quindi io all'inizio proverei COME UTENTE ROOT direttamente a richiamarlo da shell (devisolo digitare "alsaconf" e premere invio). Se va tutto bene ti verra' aperta una piccola schermata, ti verranno fatte un po' di domande e quindi automaticamente alsaconf ti aggiornera' il file modprobe.conf in modo che al prox boot siano caricati i moduli giusti per alsaconf. Se non lo sapessi: modprobe.conf e' un file di configurazione in cui vengono scritti dati su alcuni moduli che devono essere caricati automaticamente. Si trova quasi sempre nella directory /etc e potresti anche averlo vuoto se non hai mai configurato ALSA. Altra cosa: sapere che distribuzione stai usando sarebbe d'aiuto. Per maggiori informazioni su ALSA guarda http://alsa-project.org Ciao, Mr Hyde
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:06.