|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Mestre
|
Overclock P4 630...
Ciao a tutti...avrei bisogno di un'aiuto per clocckare il "630" che mi è arrivato ieri...nn vorrei fare una cosa estrema..giusto per vivacizzarlo... Grazie in anticipo,Andrea
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
La configurazione su cui è montato il procio è questa:
Asus P5RD1-VM chipset Xpress200 P4 630 Ati X850XT Pci-e 1Gb ram DDR 400 MHz PC 3200 ALI ATX400W Maxtor D.Plus9 ata 133 (80+120) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: SR ### Ho trattato con più di 90 utenti
|
Quote:
Quel procio (che ho anch'io su un'asus p5p800) aumenta mostruosamente! Comincia a scaricarti dei programmi: benchmark(superPi, meglio se mod;...) per verificare i progressi; monitoraggio delle temperature(speedfan, everest, io preferisco snm - o s&m?). Controlla le temp a default. Il procio in questione scalda molto (anche se meno rispetto alla serie 5xx). Le temperature massime del core, se non sbaglio, si aggirano intorno ai 65°. Se il dissi è quello stock, non è proprio indicato per oc, ma con una buona pasta termoconduttiva puoi giocare un pochino. Non conosco la mobo nè il chipset...ma come da manuale comincia a mettere i fix (33pci e 100pci-e) e a mandare in asincrono le ram (visto che non hai fornito marca e modello suppongo siano delle ram economiche, quindi o mi sbaglio o dimenticati di overcloccare in sincrono, con non grave nocumento alle prestazioni complessive). Fatto ciò comincia ad aumentare l'fsb poco alla volta (max 5 per me) e tasta fin dove ti arriva il prescottino a Vcore default. Poi si vede... Alcune mobo, tra cui l'asus p5p800, attraverso l'opzione "EIST" (enhanced intel speedstep technology, per gli amici) settata a "minimum" permettono di abbassare il molti a 14. Questa funzione di risparmio energetico si traduce in un'opportunità per alzare ancora l'fsb, tipo fino a raggiungere i 266x14 a Vcore default (che è il clock del P4EE) abbastanza tranquillamente. Ma non so se la tua la implementa. Spero di esserti stato d'aiuto. PS- Occhio all'ali che mi pare un tantino sottodimensionato per un 630, specie se di marca anonima (o mi sbaglio?). Cerca di mantenere una buona aereazione del case. Fammi sapere...Buon OC. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Quote:
La mia configurazione: Scheda madre: P5GD1-Pro Processore: P4 630 V-Core: 1,475 FSB: 230 RAM: 2x256 + 2x512 A-Data DDR500 3-4-4-8 V-Ram:2,9 La cosa "strana" é che se salgo di freqneunza il sistema é stabile a pieno carico (tipo prime per ore) ma si pianta "a riposo" ![]() Inoltre z-cpu mi da una v-core mooolto ballerina! Si va da 1,412 a 1,464 (a 1,475 impostata non ci arriva quasi mai). Temo che la scheda madre non sia proprio il massimo per l'overclock ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ho occkato solo l'FSB da 200 a 222 e da 3.0GHz sn passato a 3.330GHz
![]() La temperatura della cpu anche giokando con bei gioki tipo vietcong 2 nn sale oltre i 45° e la mobo resta intorno ai 60-62 a pieno regime e sui 49-54 quando lavoro nel desktop...proverò a farlo arrivare anke io a 3.45 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Bhe visto che avevi scritto "aumenta mostruosamente" mi aspettavo ben di piú!
Quello che mi rompe e avere delle ddr500 (che reggano tranquillamente i 265 di bus come le avevo con il P4 2.4@3.2 di prima) e farle andare solo a 230 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Altrimenti o hai il prescott più fresco del mondo ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() I problemi di Vcore ballerino li ho avuti anch'io ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
|
ciao a tutti, anche io ho lo stesso procio montato su una p5ad2e-p e delle memorie corsair xms2(vedi firma).
Sarei interessato ad un buon oc, solo che è la prima volta che mi cimento in questa pratica. Mi piacerebbe portarlo almeno a 3.5ghz e magari ocare anche la skvid, quel tanto che basta. Avete consigli? Mi date due dritte? Ora sono al lavoro, ma la prima cosa che faccio appena torno a casa è smontare le 2 zalman da procio e skvid, rimettere la pasta e pulirle da residui di polvere, così sto un pelo più ranquillo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
ho scoperto anche io di avere sto procio
code name prescott intel p 4 "630" siccome nn sono pratico mi potete dire + dettagliatamente come si overclokka ho 2 ram 512 mb ddr 300 credo(nn so dove vederle) scheda madre asrock 775vm800 ho 4 ventole nel case + quella della intel sul processore.... grazie in anticipo Ultima modifica di dooter : 02-03-2006 alle 20:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
|
Questo è quello che ho fatto fin'ora.
Secondo me non sto sfruttando bene le ram. In cpu-z non mi da evidenziata la parte dove c'è "performance mode". Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Eccovi qualche immagine: img1 img2 img3 img4(l'istante appena dopo il termine del test da 1M) le temperature sembrano ancora accettabili, 43-44°C in idle e 51-52 con superpi da 1 e 2mega, non ho ancora provato a giocare(tipo a battlefield2), altrimenti mi sa che fondo. I voltaggi da bios sono settati su auto, percui credo che la mobo li sistemi in automatico, in base alle richieste del processore e dellle ram. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Città: palermo
|
ciao ragaaa con questa configurazione gira a 3900 mhz!! senza crach (le temperature sono accessibili 43 gradi in idle , 63&65 gradi in full!!! la mia configuraziuone e: p5ld2-deluxe, intel 630
ddr2 1gb corsair
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
65 in full sn tanti ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Città: palermo
|
Quote:
come son tanti ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:52.