Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2006, 21:57   #1
Apollo_TV
Member

L'Avatar di Apollo_TV

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Mestre
Overclock P4 630...

Ciao a tutti...avrei bisogno di un'aiuto per clocckare il "630" che mi è arrivato ieri...nn vorrei fare una cosa estrema..giusto per vivacizzarlo... Grazie in anticipo,Andrea
Apollo_TV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 22:09   #2
Apollo_TV
Member

L'Avatar di Apollo_TV

La configurazione su cui è montato il procio è questa:
Asus P5RD1-VM chipset Xpress200
P4 630
Ati X850XT Pci-e
1Gb ram DDR 400 MHz PC 3200
ALI ATX400W
Maxtor D.Plus9 ata 133 (80+120)
Old 09-02-2006, 10:41   #3
Vastx
Senior Member

L'Avatar di Vastx

Iscritto dal: Oct 2005
Città: SR ### Ho trattato con più di 90 utenti
Quote:
Originariamente inviato da Apollo_TV
La configurazione su cui è montato il procio è questa:
Asus P5RD1-VM chipset Xpress200
P4 630
Ati X850XT Pci-e
1Gb ram DDR 400 MHz PC 3200
ALI ATX400W
Maxtor D.Plus9 ata 133 (80+120)
interessante...
Quel procio (che ho anch'io su un'asus p5p800) aumenta mostruosamente!

Comincia a scaricarti dei programmi: benchmark(superPi, meglio se mod;...) per verificare i progressi; monitoraggio delle temperature(speedfan, everest, io preferisco snm - o s&m?). Controlla le temp a default. Il procio in questione scalda molto (anche se meno rispetto alla serie 5xx). Le temperature massime del core, se non sbaglio, si aggirano intorno ai 65°. Se il dissi è quello stock, non è proprio indicato per oc, ma con una buona pasta termoconduttiva puoi giocare un pochino.

Non conosco la mobo nè il chipset...ma come da manuale comincia a mettere i fix (33pci e 100pci-e) e a mandare in asincrono le ram (visto che non hai fornito marca e modello suppongo siano delle ram economiche, quindi o mi sbaglio o dimenticati di overcloccare in sincrono, con non grave nocumento alle prestazioni complessive).

Fatto ciò comincia ad aumentare l'fsb poco alla volta (max 5 per me) e tasta fin dove ti arriva il prescottino a Vcore default. Poi si vede...

Alcune mobo, tra cui l'asus p5p800, attraverso l'opzione "EIST" (enhanced intel speedstep technology, per gli amici) settata a "minimum" permettono di abbassare il molti a 14. Questa funzione di risparmio energetico si traduce in un'opportunità per alzare ancora l'fsb, tipo fino a raggiungere i 266x14 a Vcore default (che è il clock del P4EE) abbastanza tranquillamente. Ma non so se la tua la implementa.

Spero di esserti stato d'aiuto.

PS- Occhio all'ali che mi pare un tantino sottodimensionato per un 630, specie se di marca anonima (o mi sbaglio?).
Cerca di mantenere una buona aereazione del case.

Fammi sapere...Buon OC.
Vastx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 21:16   #4
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Quote:
Originariamente inviato da Vastx
interessante...
Quel procio (che ho anch'io su un'asus p5p800) aumenta mostruosamente!
Anche io ho un 630, ma non ne vuoel saper di salire. Con il dissipatore originale scaldava tantissimo e allora ho preso lo Zalman (mitico) e ora sta "fresco" peró non i va oltre i 3.45 rock solid.
La mia configurazione:
Scheda madre: P5GD1-Pro
Processore: P4 630
V-Core: 1,475
FSB: 230
RAM: 2x256 + 2x512 A-Data DDR500 3-4-4-8
V-Ram:2,9

La cosa "strana" é che se salgo di freqneunza il sistema é stabile a pieno carico (tipo prime per ore) ma si pianta "a riposo"
Inoltre z-cpu mi da una v-core mooolto ballerina! Si va da 1,412 a 1,464 (a 1,475 impostata non ci arriva quasi mai).
Temo che la scheda madre non sia proprio il massimo per l'overclock
Luca69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 22:31   #5
Apollo_TV
Member

L'Avatar di Apollo_TV

Ho occkato solo l'FSB da 200 a 222 e da 3.0GHz sn passato a 3.330GHz
La temperatura della cpu anche giokando con bei gioki tipo vietcong 2 nn sale oltre i 45° e la mobo resta intorno ai 60-62 a pieno regime e sui 49-54 quando lavoro nel desktop...proverò a farlo arrivare anke io a 3.45
Old 09-02-2006, 23:33   #6
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Bhe visto che avevi scritto "aumenta mostruosamente" mi aspettavo ben di piú!
Quello che mi rompe e avere delle ddr500 (che reggano tranquillamente i 265 di bus come le avevo con il P4 2.4@3.2 di prima) e farle andare solo a 230
Luca69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2006, 20:37   #7
Vastx
Senior Member

L'Avatar di Vastx

Quote:
Originariamente inviato da Apollo_TV
Ho occkato solo l'FSB da 200 a 222 e da 3.0GHz sn passato a 3.330GHz
La temperatura della cpu anche giokando con bei gioki tipo vietcong 2 nn sale oltre i 45° e la mobo resta intorno ai 60-62 a pieno regime e sui 49-54 quando lavoro nel desktop...proverò a farlo arrivare anke io a 3.45
non ho mai visto un chipset scaldare più della cpu!!! forse c'è un errore e li stai scambiando!
Altrimenti o hai il prescott più fresco del mondo abbinato al chipset più caldo, oppure non lo so .
Old 12-02-2006, 20:50   #8
Vastx
Senior Member

L'Avatar di Vastx

Quote:
Originariamente inviato da Luca69
Bhe visto che avevi scritto "aumenta mostruosamente" mi aspettavo ben di piú!
Quello che mi rompe e avere delle ddr500 (che reggano tranquillamente i 265 di bus come le avevo con il P4 2.4@3.2 di prima) e farle andare solo a 230
Ogni procio è diverso, ma in generale i prescott aumentano molto in overclocking. Nel mio delirio sono riuscito a bootare a 275 x 15 a Vcore default in asincrono ma manco a dirlo non ero rock solid .

I problemi di Vcore ballerino li ho avuti anch'io . Ripeto che un buon OC con questo procio per me è 266x14 (3,7ghz) a Vcore default con l'eist al minimo.
Old 02-03-2006, 15:58   #9
BlackMoon
Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
ciao a tutti, anche io ho lo stesso procio montato su una p5ad2e-p e delle memorie corsair xms2(vedi firma).
Sarei interessato ad un buon oc, solo che è la prima volta che mi cimento in questa pratica. Mi piacerebbe portarlo almeno a 3.5ghz e magari ocare anche la skvid, quel tanto che basta.
Avete consigli? Mi date due dritte?

Ora sono al lavoro, ma la prima cosa che faccio appena torno a casa è smontare le 2 zalman da procio e skvid, rimettere la pasta e pulirle da residui di polvere, così sto un pelo più ranquillo.
BlackMoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 20:57   #10
dooter
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
ho scoperto anche io di avere sto procio

code name prescott
intel p 4 "630"

siccome nn sono pratico mi potete dire + dettagliatamente come si overclokka

ho 2 ram 512 mb ddr 300 credo(nn so dove vederle)

scheda madre asrock 775vm800

ho 4 ventole nel case + quella della intel sul processore....

grazie in anticipo

Ultima modifica di dooter : 02-03-2006 alle 20:59.
dooter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 09:56   #11
BlackMoon
Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Questo è quello che ho fatto fin'ora.
Secondo me non sto sfruttando bene le ram. In cpu-z non mi da evidenziata la parte dove c'è "performance mode".
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Eccovi qualche immagine:
img1
img2
img3
img4(l'istante appena dopo il termine del test da 1M)

le temperature sembrano ancora accettabili, 43-44°C in idle e 51-52 con superpi da 1 e 2mega, non ho ancora provato a giocare(tipo a battlefield2), altrimenti mi sa che fondo.
I voltaggi da bios sono settati su auto, percui credo che la mobo li sistemi in automatico, in base alle richieste del processore e dellle ram.
BlackMoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 16:16   #12
byllythekid
Member

Città: palermo
ciao ragaaa con questa configurazione gira a 3900 mhz!! senza crach (le temperature sono accessibili 43 gradi in idle , 63&65 gradi in full!!! la mia configuraziuone e: p5ld2-deluxe, intel 630
ddr2 1gb corsair
Old 18-03-2006, 18:52   #13
tury80
Senior Member

L'Avatar di tury80

Quote:
Originariamente inviato da byllythekid
ciao ragaaa con questa configurazione gira a 3900 mhz!! senza crach (le temperature sono accessibili 43 gradi in idle , 63&65 gradi in full!!! la mia configuraziuone e: p5ld2-deluxe, intel 630
ddr2 1gb corsair

65 in full sn tanti
Old 19-03-2006, 09:37   #14
byllythekid
Member

Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da tury80
65 in full sn tanti

come son tanti
Old 19-03-2006, 20:54   #15
skar01
Member

L'Avatar di skar01

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da BlackMoon
Questo è quello che ho fatto fin'ora.
Secondo me non sto sfruttando bene le ram. In cpu-z non mi da evidenziata la parte dove c'è "performance mode".
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Eccovi qualche immagine:
img1
img2
img3
img4(l'istante appena dopo il termine del test da 1M)

le temperature sembrano ancora accettabili, 43-44°C in idle e 51-52 con superpi da 1 e 2mega, non ho ancora provato a giocare(tipo a battlefield2), altrimenti mi sa che fondo.
I voltaggi da bios sono settati su auto, percui credo che la mobo li sistemi in automatico, in base alle richieste del processore e dellle ram.
senon lo hai ancora fatto vai nel bios e attiva le coonfigurazioni dram, gioca co i valori di latency, precharge, delay e precharge delay e ricordati che piu basso è meglio(prendi dei dissi passivi e da una pompativa al vram)
skar01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian