Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2006, 23:10   #1
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
[FOTO] Nikon D200 prova ISO

Allora la prova è piuttosto semplice, stessa fotografia fatta in rapida sequenza a tutte le sensibilita.

Un po' di dati:
Sensibilità nell'ordine: 100, 125, 160, 200, 250, 320, 400, 500, 640, 800, 1000, 1250, 1600, H1, H2, H3
Diaframma: f8 non volevo chiudere troppo, ma le ultime due sono sovraesposte perchè ero gia a 1/8000
Tempi: da 1/350 a 1/8000
Obiettivo: Nikkor 17-35 2,8 D a tutto grandangolo.
File: ho scattato raw+jpg fine, volevo fare la prova con i raw, ma non ne ho avuto voglia.
Metodo: le immagini che vedete sono crop non ricompressi
NB: ero senza cavalletto (si vede) e non guardavo in macchia perchè volevo tenere la macchina quasi a terra.

Ultima modifica di Fibo : 28-02-2006 alle 23:15.
Fibo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2006, 08:51   #2
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
voleo provarne una anche io di D200!!

ad ogni modo fino a iso 800 è accettabile, poi comincia a farsi tosta la cosa!!

sicuramente avendo compresso la foto penalizza!
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2006, 08:56   #3
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Quote:
Originariamente inviato da TechnoPhil
voleo provarne una anche io di D200!!

ad ogni modo fino a iso 800 è accettabile, poi comincia a farsi tosta la cosa!!

sicuramente avendo compresso la foto penalizza!
si, direi tollerabile fino a 1000 poi degrada...
comunque mi sembra un bel mezzo

Ultima modifica di mailand : 01-03-2006 alle 08:59.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2006, 09:11   #4
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Non le avevo ancora guardate su un monitor dignitoso...

Beh si, direi tollerabile fino a 1000.

Diciamo che sulla foto intera sono convinto che anche a 1600 se non si devono fare stampe troppo grandi non credo ci sarebbero grossi problemi.

Non penso che la compressione abbia creato troppi problemi, sono file jpg da 4,5Mb
Old 01-03-2006, 09:19   #5
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Quote:
Originariamente inviato da Fibo
Non le avevo ancora guardate su un monitor dignitoso...

Beh si, direi tollerabile fino a 1000.

Diciamo che sulla foto intera sono convinto che anche a 1600 se non si devono fare stampe troppo grandi non credo ci sarebbero grossi problemi.

Non penso che la compressione abbia creato troppi problemi, sono file jpg da 4,5Mb
credo che a 1600 anche per una stampa 20x30 sia valida, al massimo una passata in post produzione per attenuare il rumore...

che impressioni hai avuto in generale sulla macchina?
dato che ho avuto un po' di traversie ultimamente sulle fotocamere, sono temporaneamente tornato alla reflex meccanica, e il passaggio (sofferto) alla reflex digitale sarebbe appunto con una d200
Old 01-03-2006, 09:28   #6
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Vorrei far notare una cosa, è vero che da 800 iso in poi il rumore diventa più evidente e fastidioso, ma bisogna tenere conto anche del fatto che il palazzo è sottoesposto e questo (come avviene anche per la pellicola) accentua parecchio il fenomeno, infatti se ci fate caso nelle zone illuminate (ed esposte correttamente) il rumore è meno evidente, si limita ad un immorbidimento della foto.
Old 01-03-2006, 09:51   #7
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Quote:
Originariamente inviato da mailand
che impressioni hai avuto in generale sulla macchina?
Ottime, una buona costruzione, una buona ergonomia, buoni materiali, molto molto veloce in messa a fuoco (in c praticamente non ti accorgi che sta lavorando), bello schermo molto luminoso, menù semplice e veloce.

Un po' sbilanciata con un obiettivo pesante tipo 750g per non parlare dei 1300g del 80-200, molto probabilmente con l'MB la "manovrebilità" migliora.

La D2x l'ho provata poco e forse i 12mp cmos sono migliori, cmq secondo me la differenza di prezzo di 2000 e passa € non ci sta.
Old 01-03-2006, 09:59   #8
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Quote:
Ottime, una buona costruzione, una buona ergonomia, buoni materiali, molto molto veloce in messa a fuoco (in c praticamente non ti accorgi che sta lavorando), bello schermo molto luminoso, menù semplice e veloce.

Un po' sbilanciata con un obiettivo pesante tipo 750g per non parlare dei 1300g del 80-200, molto probabilmente con l'MB la "manovrebilità" migliora.

La D2x l'ho provata poco e forse i 12mp cmos sono migliori, cmq secondo me la differenza di prezzo di 2000 e passa € non ci sta.
in effetti quello che tu mi dici è l'idea di fondo che mi sono fatto "a pelle"... e sempre a pelle non sono convinto che le differenze tra d200 e d2x giustifichino appieno i 2500 euro di differenza, non foss'altro che per la freschezza di progetto della d200... è vero che siamo su 2 fasce differenti (pro e prosumer) ma il salto avanti fatto dalla d200 rispetto alla d100 è stato veramente notevole...
Old 01-03-2006, 10:14   #9
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Quote:
Originariamente inviato da mailand
il salto avanti fatto dalla d200 rispetto alla d100 è stato veramente notevole...
Questo sicuramente, qualità costruttiva e vocazione verso un itilizzo professionale anche di macchinari da studio (flash, esposizioni multiple, scattto a raffica in raw) non sono minimamente paragonabili con la d100.

Se la D2x è un gradino sopra ancora a livello di qualità costruttiva questa D200 è assimilabile, ma forse superiore alla qualità della D1x. La D100 è parabonabile alle D70s o quasi come funzionalità a qualità generali.
Old 01-03-2006, 10:23   #10
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Quote:
Questo sicuramente, qualità costruttiva e vocazione verso un itilizzo professionale anche di macchinari da studio (flash, esposizioni multiple, scattto a raffica in raw) non sono minimamente paragonabili con la d100.

Se la D2x è un gradino sopra ancora a livello di qualità costruttiva questa D200 è assimilabile, ma forse superiore alla qualità della D1x. La D100 è parabonabile alle D70s o quasi come funzionalità a qualità generali.
questo è un discorso che ti appoggio
grazie delle delucidazioni
Old 01-03-2006, 16:39   #11
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Quote:
Originariamente inviato da Venticello
Vorrei far notare una cosa, è vero che da 800 iso in poi il rumore diventa più evidente e fastidioso, ma bisogna tenere conto anche del fatto che il palazzo è sottoesposto e questo (come avviene anche per la pellicola) accentua parecchio il fenomeno, infatti se ci fate caso nelle zone illuminate (ed esposte correttamente) il rumore è meno evidente, si limita ad un immorbidimento della foto.

ti è arrivato il mio pvt???
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 16:31   #12
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
come hanno detto altri, mi sembra rumorosetta oltre gli 800. Riguardo il fatto che la foto sia sottoesposta è evidente e mi stupisce un po' da una d200 con il matrix 3d e tutti i suoi sensori. Sul fatto che su schermo il rumore sia più evidente che su carta ho i miei dubbi, in genere su carta noto difetti che a video non mi appaiono.
Old 05-03-2006, 19:04   #13
fototm
Member

L'Avatar di fototm

Iscritto dal: Aug 2005
Help aiuto raw nef nikon d2x d200 d100

Quote:

ciao a tutti
ho guardato in modo molto attento il vostro topic
dato che
ho provato una d2x
e che ho scritto gia alla nikon, le mie lamentele...
sono proprio dovute al fatto che la macchina a 800 asa da molti problemi, e mio avviso un po è dovuto al cmos,
ovviamente, loro rispondono che la macchina è la migliore sul mercato e che il settaggio della macchina conta parecchio ecc ecc...
usando frasi e termini a me sconosciuti,
io sono un fotografo da 20 anni e ho sepre mantenuto nikon,
sono affezzionato e adoro i loro prodottti
ho un amico e collega canon e con una semplice cunsumer
come la d5 ha dei risultati che a me sembrano migliori.
non passo a canon perche dopo venti anni di nikon mi troverei male a usare la messa a fuoco dalla parte opposta
e sopratutto per il dispendio di soldi.
ho trovato il sensore cmos peggiore dal ccd della d100
ora ho ordinato una d200 e sono in attesa, i pregi che fanno alzare i costi della d2x sono appunto il mirino che ha una visione davvero ottimale,
volevo chiedervi un paio di cosette
dato che in pc non mastico molto...
e ho trovato il tuo test interessante e sopratutto a 1000 asa davvero buono il prodotto spero che la macchina sia un po migliore della d2x a alte sensibilità ( tengo a precisare che l'uso a 100 asa è notevole e le carattteristiche della macchina sono eccezionali sopratutto in situazioni abbastanza rovinose la precisione la definizione e il contrasto con pochissimo rumore)
io eleboro il tutto con cs2 photoshop
e prima avevo il cs
bene le foto fatte in rav con la d100
mi si apriva una interfaccia dignitosa e li elaboravo e facevo i controlli dei bianchi
ora con il formato nef ( raw ) della d2x e presumo anche quello della d200
mi si apre un'interfaccia deludente con una serie gia prestabilita di tipologia di luci e con un'immagine piccina
però ho sentito parlare di plug in
voi che mi dite???
Nikon mi ha deto di passare a captur ma non voglio ricominciare tutto da capo con un nuovo programma.
grazie delle vostre utilissime informazioni

Ps sono un fotografo che ha lavorato per anni con il chimico e passare al digitale ha trasformato il mio lavoro
ma purtroppo faccio fatica a stare dietro al progresso...
e voi che masticate pane e pc siete delle fonti inesauribili
di nozioni riassunte
grazie di esistere
+1 gb 500 madre gigabyte ga-p35-ds3r
intel core duo 8400 3.00 ghz
4 gb di ram 833 ddr2
ati radeon hd5600
fototm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 21:33   #14
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da fototm
...
1 sono proprio dovute al fatto che la macchina a 800 asa da molti problemi, e mio avviso un po è dovuto al cmos,
ovviamente, loro rispondono che la macchina è la migliore sul mercato e che il settaggio della macchina conta parecchio ecc ecc...
usando frasi e termini a me sconosciuti,

2 ho un amico e collega canon e con una semplice cunsumer
come la d5 ha dei risultati che a me sembrano migliori.
1 la d2x necessita di una esposizione perfetta in quanto è un po troppo rumorosa rispetto alla canon 20d, 5d, 1d, e ci aggiungo anche la nikon d50 e a minolta 5d.
un trucchetto è quello di sovraeporre fino a sfiorare la bruciatura per catturare tutti i dati possibili, poi a sottoesporre sul pc fai sempre in tempo, così riesci a mascherare il rumore.

2 da quel che ho visto la 5d canon è in assoluto la meno rumorosa al momento. a iso 3200 rende come la 20d a 1600. e poi ha l'nteressante opzione dei iso 50...

per il resto... per pscs2 devi installare ACR 3.3 per lavorare i raw. vai sul sito adobe, ora non ho il link sottomano.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 21:49   #15
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

poi sinceramente dal test si capisce ben poco, il soggetto non ha dettagli ed i colori sono inesistenti, troppi valori iso, bastava saltare di uno stop.
rifallo

Old 05-03-2006, 23:58   #16
matadero
Senior Member

L'Avatar di matadero

Città: Firenze / La Spezia
Anche a me sembra un pò troppo rumorosa anche rispetto alla mia D50....secondo me c'è qualcosa che non va in quel test o comunque non è un soggetto giusto per il test.

Con photoshopCS2 devi installare il nuovo plug-in adobe che supporti la D200 http://www.adobe.it/products/photoshop/cameraraw.html
(è cameraraw 3.3)
Altrimenti ti lascia usare solo i comandi base....lo faceva anche a me con la D50 prima.....
ciao
Old 06-03-2006, 00:33   #17
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Quote:
Originariamente inviato da matadero
Anche a me sembra un pò troppo rumorosa anche rispetto alla mia D50....secondo me c'è qualcosa che non va in quel test o comunque non è un soggetto giusto per il test.
Forse perchè hai il NR attivato, in questo test è voltamente disattivato.

Inoltre non è che si può scegliere un soggetto giusto per un test dove la fotocamera magari produce meno rumore, che test sarebbe?

Cmq non vuole essere un test comparativo, serve per vedere sostanzialmente le differenze tra i vari iso di questa macchina, inoltre il soggetto non mi sembra troppo inutile, c'è del verde, dei fiori, un edificio e del cielo, cose che credo siano piuttosto conuni. L'edificio in particolar modo mi sembra un buono strumento per vedere l'avanzamento del rumore.

La scena non è sottoesposta, l'esposizione è calcolata su tutta la scena e quindi la macchina deve bilanciare la zona fortemente esposta in basso, il cielo in alto ed è normale che l'edificio che è in ombra venga uno stop in sottoesposizione. Non avevo pensato a dover fare un crop altrimenti avrei fatto calcolare l'ersposizione sul centrale.
Old 06-03-2006, 00:37   #18
matadero
Senior Member

L'Avatar di matadero

Città: Firenze / La Spezia
Quote:
Forse perchè hai il NR attivato, in questo test è voltamente disattivato.
Sai com'è...ce l'hanno messo apposta...
Perdonami....m'è venuta spontanea...notte
Old 06-03-2006, 00:50   #19
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

E' comunque un aggiustamento software che in questo pseudo test non mi interessava considerare.
Old 06-03-2006, 13:25   #20
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:

Inoltre non è che si può scegliere un soggetto giusto per un test dove la fotocamera magari produce meno rumore, che test sarebbe?

mah... secondo me dire che c'è del verde e dei fiori colorati è un'utopia... a me sembra un controluce drammatico buono solo per dire "l'avrà scattata con una compattina da 100€"...

secondo me una cosa così fa capire meglio:

Rispondi

Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
AI4I e MADE Competence Center insieme pe...
ChatGPT, in arrivo l'integrazione con Gm...
iOS 26 e suonerie personalizzate: ora &e...
Warner Bros. Discovery si ristruttura, m...
Galaxy Unpacked luglio 2025: data, orari...
Apple Silicon progettati dall'intelligen...
Paghi in digitale? Potrebbe non servirti...
Non solo Trump, anche Klarna entra nella...
Ucraina nell'UE dal 2026? Per ora si par...
Alcuni piani di Slack costeranno di pi&u...
DREAME L40S Pro Ultra o DREAME X40 Ultra...
Da Hiroshima a ChatGPT: il legame imprev...
Il produttore di chip Wolfspeed è...
Questa fotocamera ''custom'' di iPhone &...
Nuove GeForce RTX in offerta su Amazon: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian