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Old 09-03-2006, 18:36   #1
davide155
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L'Avatar di davide155
 
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Unreal engine 3 (dx9 o dx10?)

Siccome nella parte articoli non mi risponde nessuno posto qui.....

Ho un atroce dubbio che mi svolazza per la testa in questi giorni.
L'unreal engine 3 sfrutterà le dx9 e basta oppure anche le dx10???

Io ricordo che sfruttava le dx9, ma un mio amico mi ha fatto notare un articolo dove attraverso una frase faceva capire il contrario.
Lo sto aspettando con immensa ansia da quando l'ho visto per la prima volta all'e3 2005. Da li non ho più smesso di seguire le vicende che lo riguardano.
Mi potete dare una conferma voi?

Grazie
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Old 09-03-2006, 20:14   #2
Codename47
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L'Avatar di Codename47
 
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La sezione è quella sbagliata, comunque essenzialmente sarà così: l'unreal engine 3 sarà scritto in dx9, ma utilizzerà qualche effetto offerto dalle dx10. C'è già una discussione aperta nella sezione giusta, e se n'è ampiamente parlato. Appena trovo il link lo posto.
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Old 09-03-2006, 20:36   #3
DevilMalak
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dx10 ? se non sbaglio l'ue3 è full dx9, è il cryengine2 a essere dx9 con qualche effetto dx10
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Old 09-03-2006, 20:47   #4
Codename47
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Originariamente inviato da DevilMalak
dx10 ? se non sbaglio l'ue3 è full dx9, è il cryengine2 a essere dx9 con qualche effetto dx10

Da quello che ho sentito anche l'unreal 3 dovrebbe avere qualche effetto dx10, visto che comunque esce nel 2007. Però mi fai venire il dubbio, forse mi confondo proprio con crysis.
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Old 09-03-2006, 21:16   #5
Catan
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confermo a detta di persone che conosco che ci lavorano sopra o meglio al bundle che la epic dai ai programmatori terzai u3 engien sarà rigorosamente sm2.0
quindi niente sm2.0a,b o sm3.0
per via di un fatto puramente di marcheting nel 2006-2007 le sk dx9 compliant sm2.0 saranno la totalità mentre le sm3.0 solo per gli entusiast.
in piu prevista solo una path dx7 per chi ha una sk dx8.1
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Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't.
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Old 09-03-2006, 21:46   #6
davide155
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Originariamente inviato da Catan
confermo a detta di persone che conosco che ci lavorano sopra o meglio al bundle che la epic dai ai programmatori terzai u3 engien sarà rigorosamente sm2.0
quindi niente sm2.0a,b o sm3.0
per via di un fatto puramente di marcheting nel 2006-2007 le sk dx9 compliant sm2.0 saranno la totalità mentre le sm3.0 solo per gli entusiast.
in piu prevista solo una path dx7 per chi ha una sk dx8.1
Ecco questa mi sembra un mega c*****a........
Va bene dire che sfrutterà solo le dx 9......ma adesso dire che addirittura sfrutterà solo lo smartshader 2.0 è veramente sparato grossa.
E ho pure le prove per sostenere il contrario.
Ho il filmato ufficiale dell'e3 2005 dove la voce che spiega dice in inglese "full support at shader 2.0 and 3.0".
Su questo non ci piove.
Per quanto riguarda il supporto directx mi sa che ho ragione io e non il mio amico, cioè che è full dx9 ma non dx10. Come è stato detto il primo gioco in dx10 sarà crysis (farcry 2).
Però se mi passate il link dove si parla dell'unreal engine 3 mi fareste un piacere.
Io ci ho provato a cercarlo ma non trova nulla......
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Old 10-03-2006, 06:06   #7
Catan
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Originariamente inviato da davide155
Ecco questa mi sembra un mega c*****a........
Va bene dire che sfrutterà solo le dx 9......ma adesso dire che addirittura sfrutterà solo lo smartshader 2.0 è veramente sparato grossa.
E ho pure le prove per sostenere il contrario.
Ho il filmato ufficiale dell'e3 2005 dove la voce che spiega dice in inglese "full support at shader 2.0 and 3.0".
Su questo non ci piove.
Per quanto riguarda il supporto directx mi sa che ho ragione io e non il mio amico, cioè che è full dx9 ma non dx10. Come è stato detto il primo gioco in dx10 sarà crysis (farcry 2).
Però se mi passate il link dove si parla dell'unreal engine 3 mi fareste un piacere.
Io ci ho provato a cercarlo ma non trova nulla......
ti posso dire benissimo che pareva anche a me ma non è del tutto illogico.
dire ad un gioco ""full support at shader 2.0 and 3.0" vol emplicemente dire che se hai una sk sm2.0 ci giochi se hai una sk sm3.0 ci giochi lo stesso...
no hanno mi ca detto "programmed sm3.0 ad sopport sm2.0"
difatti se vedi i 2/3 delle sk medie sono tutte 9600,9800 mica tutti cambiano vga ogni 6 mesi.Quelli della epic non sono sciocchi ed allora programmato tutto in sm2.0 e tutti ci giocano poi chi a poi fps chi a meno chi con aa e chi no.
Fare 3 path di gioco dx9 sm3.0 dx9 sm2.0 e dx7 gli faceva solo perder tempo hanno deciso di implementare lo sm2.0 al top e basta.
il prob che cmq i kit che danno ai terzi sono sempre in via di sviluppo quindi ora se in futuro quelli della epic vorrano introdurre una path sm3.0 lo possono fare ma per ora di ufficiale agli svilupatori che hanno comprato gia la licenza del motore hanno dato 2 path 1 sm2.0 e l'altra dx7.
per la path sm3.0 forse come add on per mettere dell'hdr per la path dx8.1 scordatevela xè non hanno tempo ne sarebbe redditizio farla
se trovo c'èra una discussione su nvitalia lunga 10 pagine in cui si parlava d3ll'u3 engine e gente che ci lavorava sopra confermava quanto detto motore FULL SM2.0
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Old 10-03-2006, 14:39   #8
davide155
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Originariamente inviato da Catan
ti posso dire benissimo che pareva anche a me ma non è del tutto illogico.
dire ad un gioco ""full support at shader 2.0 and 3.0" vol emplicemente dire che se hai una sk sm2.0 ci giochi se hai una sk sm3.0 ci giochi lo stesso...
no hanno mi ca detto "programmed sm3.0 ad sopport sm2.0"
difatti se vedi i 2/3 delle sk medie sono tutte 9600,9800 mica tutti cambiano vga ogni 6 mesi.Quelli della epic non sono sciocchi ed allora programmato tutto in sm2.0 e tutti ci giocano poi chi a poi fps chi a meno chi con aa e chi no.
Fare 3 path di gioco dx9 sm3.0 dx9 sm2.0 e dx7 gli faceva solo perder tempo hanno deciso di implementare lo sm2.0 al top e basta.
il prob che cmq i kit che danno ai terzi sono sempre in via di sviluppo quindi ora se in futuro quelli della epic vorrano introdurre una path sm3.0 lo possono fare ma per ora di ufficiale agli svilupatori che hanno comprato gia la licenza del motore hanno dato 2 path 1 sm2.0 e l'altra dx7.
per la path sm3.0 forse come add on per mettere dell'hdr per la path dx8.1 scordatevela xè non hanno tempo ne sarebbe redditizio farla
se trovo c'èra una discussione su nvitalia lunga 10 pagine in cui si parlava d3ll'u3 engine e gente che ci lavorava sopra confermava quanto detto motore FULL SM2.0
NO....Scusa, non ce l'ho con te ma non ci credo.
Finchè non avrò la demo o il gioco completo in mano non potrò crederci.
Ma poi scusa, vuol dire che tutti i video che hanno dato fin'ora non avranno nulla a che fare con la grafica finale???????
Mah......
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Old 10-03-2006, 15:08   #9
DevilMalak
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http://www.unrealtechnology.com/html...ogy/ue30.shtml
non è specificato ma è sicuro che avrà gli shaders 3.0, che poi parta coi 2.0 con schede vecchie è un altra storia
in ogni caso è full dx9
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Old 10-03-2006, 16:40   #10
Codename47
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Allora, riassumiamo: è chiaro che non ci sarà nessun effetto dx10, ma cavolo che non usi gli shader 3.0 mi sembra una gran cavolata, non può non utilizzarli un motore grafico di nuova generazione, visto che li usa anche il cryengine 1! Mi sembra veramente impossibile.
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Old 10-03-2006, 17:13   #11
Catan
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il fatto che sia un motore molto scalabile nn c'è dubbio il fatto è che il motore è full sm2.0 poi che vogliano aggiungere effetti sm3.0 che alla fine si risolvono solo nell'applicazione dell'hrd visto che è l'unico effetto che sm3.0 differenzia da sm2.0 insieme al dinamic braching.
il fatto che per avere graficona non serve sm3.0 visto che complire sin sm2.0 o 3.0 senza mettere hdr è lo stesso.
l discorso è se vorrano abilitare l'hdr su U3 o meno hrd ammazza le sk che lo supportano si arriverebbe al paradosso che sk sm2.0 lo farebbero girare senza hdr con fps accettabili mentre quelle 3.0 sarebbero obbligate a far hrd che vorrebbe dire ammazzare la sk(praticamente tutta la serie 6 nvidia va in crisi)
visto che hdr non è come l'antialising o lo programmi o non lo metti quindi schede sm3.0 che farebbero meno fps propio xè obbligate a lavorare su un effetto..
Poi non stupiamci dei filmati con lo sm2.0 si fanno quei giochi.
cmq teniamo le cose separate una cosa è l'unreal engine una cosa sono i giochi io so per sicuro che u3 o u2007 saranno full sm2.0 che poi vogliano introdurre una path sm3.0 per abilitare hdr questo nn è dato sapere
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Old 10-03-2006, 17:15   #12
fukka75
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Quindi non avrebbe nemmeno il supporto nativo all'HDR? Non ci credo nemmeno se lo vedo: va bene supportare più schede video possibile, ma mi sembra francamente assurdo uscirsene con un engine sm2.0 nel 2007, quando gli sm3.0 esistono dalla primavera del 2005
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Old 10-03-2006, 17:27   #13
jpjcssource
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Non sono esperto in materia, ma fare una cosa come SC: Chaos theory dove bastava andare nel menu dei dettagli e mettere 2.0 o 3.0 a seconda della scheda che hai non andrebbe meglio? Questo motore non solo esce nel 2007, ma è destinato ad essere sfruttato intensamente per una miriade di titoli imprecisato nei prossimi 4 anni come lo sono stati gli altri motori epic, i motori più sfruttati al mondo (seguono poi quelli id software)
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Old 10-03-2006, 17:37   #14
Codename47
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Originariamente inviato da fukka75
Quindi non avrebbe nemmeno il supporto nativo all'HDR? Non ci credo nemmeno se lo vedo: va bene supportare più schede video possibile, ma mi sembra francamente assurdo uscirsene con un engine sm2.0 nel 2007, quando gli sm3.0 esistono dalla primavera del 2005

Quoto in pieno. E poi un'altra cosa: negli screen che ho scaricato su unreal 2007 c'è proprio la didascalia sotto ad un'immagine che illustra l'applicazione dell'HDR.

EDIT: ecco la didascalia

64-bit color High Dynamic Range rendering pipeline. The gamma-correct, linear color space renderer provides for immaculate color precision while supporting a wide range of post processing effects such as light blooms, lenticular halos, and depth-of-field.

ed ecco l'immagine

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Ultima modifica di Codename47 : 10-03-2006 alle 17:39.
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Old 10-03-2006, 18:01   #15
Catan
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effettivamente come ho detto il motore supporta mi pare il gioco no
cmq dai primi dev kit arrivati a chi ha comprato la licenza sul unreal tool il supporto era solo allo sm2.0 ora non so se con seguenti release è stato aggiornato.
cmq è pure vero che le sm3.0 esistono da primavera 2005 ma è pur vero che le sk in grado di elaborare in sm3.0 inizia adesso se vogliamo solo la serei x1xxx di ati da possibilità di applicare tutti gli effetti mentre la serie 6 e 7 di nvidia non permettere di attivare aa con hdr attivo.
sopratutto credo solo la serie x1800.x1900 e 7800-7900 riescano a far girare come si deve un gioco sm3. visto che la serie 6 anche le 6800ultra se mtti hdr e softshadows muore una 6600 s ela sogna la potenza di calcolo necessaria a supportare con fps decenti un gioco in sm3.0
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Old 10-03-2006, 18:11   #16
Codename47
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Veramente lo screen che ho postato io non è riferito al motore in sè, ma proprio ad unreal 2007, quindi mi pare evidente che supporti l'hdr. In ogni caso io continuo a credere che il motore sia sm3.0 nativo, è inammissibile che non lo sia un motore di nuova generazione. Senza contare che per l'uscita di unreal 2007 saranno già state presentate le dx10 e quindi lo sm4.0, il che sotiene a maggior ragione questa ipotesi.
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Old 10-03-2006, 19:03   #17
davide155
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Allora qui c'è un pò di confusione.
Catan io non so dove hai preso codeste benedette informazioni e non lo voglio sapere. Chi te l'ha detto è solo una persona che gli garba prenderti in giro. Io la penso così.
Unreal 3 è full dx9 e nemmeno minimamente dx10.
Unreal 3 è full shader model 2.0 e 3.0
Su questo non ci piove.
E' insensato dire che i devkit erano solo con shader 2.0 e ti spiego anche il perchè:
Circa un annetto fa epic annunciò che stava già lavorando all'unreal engine 4 con supporto alle dx10 e shader 4.0. UN ANNO FA!!!!
Stessa cosa accadde nel 2004 quando uscì la prima tech demo dell'unreal engine 3. Cioè che ancora non erano affermati gli shader 3.0 ma già ne faceva largo uso.
Sicchè non spariamo s******te dicendo che la licenza è stata concessa su un motore shader2.0 e basta, perchè non è vero. La licenza è stata data circa 5 mesi fa, di conseguenza il motore già incorporava gli shader 3.0
Poi dici che la differenza fra 2.0 e 3.0 sta nel hdr (e non hrd) e basta. Non è affatto vero. Anche questa l'hai presa dal tuo amico?
Le differenze sono molteplici e se inzio a metterle in lista occupo una pagina intera del topic.
Infine quoto Codename47 in quanto mi sembra abbia capito quello che voglio dire io......
Qualcosa da aggiungere?
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Old 10-03-2006, 19:08   #18
davide155
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Veramente lo screen che ho postato io non è riferito al motore in sè, ma proprio ad unreal 2007, quindi mi pare evidente che supporti l'hdr. In ogni caso io continuo a credere che il motore sia sm3.0 nativo, è inammissibile che non lo sia un motore di nuova generazione. Senza contare che per l'uscita di unreal 2007 saranno già state presentate le dx10 e quindi lo sm4.0, il che sotiene a maggior ragione questa ipotesi.
Qui ti sbagli.....
Lo screen che hai postato fa parte della primissima techdemo del'E3 2004.
Cioè non era né unreal torunament 2007, né unreal 3.
Ma bensì una semplice dimostrazione del motore con alcuni personaggi e ambientazioni (se ci fater caso) di gears of war. Bellissimo gioco atteso sia su pc che su xbox360.
Gli screen di unreal torunament 2007 sono usciti un pò dopo. Se non erro ad inizio 2005
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Old 10-03-2006, 19:51   #19
jpjcssource
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Premetto inoltre che Unreal 3 non è stato mai annunciato e non vi è nemmeno nessuna indiscrezione che indichi che epic o un altro sviluppatore lo stia sviluppando.

I giochi che sono in sviluppo e che usano questo motore grafico sono:

Gears of war (sviluppatore: epic) (piattaforma: x360, flebile speranza che esca per pc)

Unreal tournament 2007 (sviluppatore: epic) (piattaforma: playstation 3 e pc)

Brothers in arms 3 (sviluppatore: gearbox) (piattaforma: xbox 360 e playstation 3)

Mass effect (sviluppatore: bioware) (piattaforma: 360, è prevista una trilogia e probabilmente tutti gli altri titoli bioware passeranno a questo motore grafico da kotor a jade empire)

America's army 2 (sviluppatore: non so) (piattaforma: x360 e pc)


Questi sono quelli che ricordo, ma di sviluppatori che useranno l'unreal engine 3 ve ne saranno sicuramente altri, questo motore grafico sembra che sarà il più sfruttato di sempre, da ciò si può notare che a differenza del motore di doom 3, di far cry e di half life ha una flessibilità d'uso paurosa essendo stato ideato non per un gioco ben specifico, ma per essere usato da chiunque abbia soldi da investire, talento e fantasia
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Old 10-03-2006, 20:59   #20
davide155
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Originariamente inviato da jpjcssource
Premetto inoltre che Unreal 3 non è stato mai annunciato e non vi è nemmeno nessuna indiscrezione che indichi che epic o un altro sviluppatore lo stia sviluppando.

I giochi che sono in sviluppo e che usano questo motore grafico sono:

Gears of war (sviluppatore: epic) (piattaforma: x360, flebile speranza che esca per pc)

Unreal tournament 2007 (sviluppatore: epic) (piattaforma: playstation 3 e pc)

Brothers in arms 3 (sviluppatore: gearbox) (piattaforma: xbox 360 e playstation 3)

Mass effect (sviluppatore: bioware) (piattaforma: 360, è prevista una trilogia e probabilmente tutti gli altri titoli bioware passeranno a questo motore grafico da kotor a jade empire)

America's army 2 (sviluppatore: non so) (piattaforma: x360 e pc)


Questi sono quelli che ricordo, ma di sviluppatori che useranno l'unreal engine 3 ve ne saranno sicuramente altri, questo motore grafico sembra che sarà il più sfruttato di sempre, da ciò si può notare che a differenza del motore di doom 3, di far cry e di half life ha una flessibilità d'uso paurosa essendo stato ideato non per un gioco ben specifico, ma per essere usato da chiunque abbia soldi da investire, talento e fantasia
Si concordo in tutto
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Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
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