Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2006, 13:09   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/16634.html

La compagnia di Cupertino ha depositato due richieste di registrazione per altrettanti brand, probabilmente destinato ai futuri iBook e alle macchine desktop per l'utenza professionale

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 13:16   #2
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
Prevedibile il cambio da Ibook a MacBook, meno la presenza di Single core processor, che di fatto li rendono poco più che MacMini...
Mi chiedo quanto sia la differenza tra un Cre duo e un single per apple

Ultima modifica di Lud von Pipper : 07-03-2006 alle 13:19.
Lud von Pipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 13:16   #3
the_guitar_of_son
Senior Member

L'Avatar di the_guitar_of_son

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
mamma mia, che nomi orrendi...
fanno proprio vomitare.
L'unico che si salva è MacBook... anche se fa un pò schifo.
Ma Mac Pro e soprattutto MacBook Pro fanno davvero vomitare.
Sono nomi brutti, antipatici e spigolosi.
Niente ache vedere con iBook, PowerBook e PowerMac..

bah!
the_guitar_of_son è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 13:18   #4
the_guitar_of_son
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lud von Pipper
Prevedibile il cambio da Ibooc a MacBook, meno la presenza di Single core processor, che di fatto li rendono poco più che MacMini...
Mi chiedo quanto sia la differenza tra un Cre duo e un single per apple
è esattamente quello che deve essere... un iBook è sempre stato un mac mini portatile...
Old 07-03-2006, 13:37   #5
Mr. Nippo
Member

Iscritto dal: Aug 2003
chissà forse apple ha deciso di buttarsi nel business dei panini... ormai ci sono rumors che la mostrano interessata a qualsiasi business
LOL
Mr. Nippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 13:39   #6
newtechnology
Senior Member

L'Avatar di newtechnology

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Secondo i test apple , l'icremento prestazionale tra core duo e sinfol core g4 e di 4 volte!!!
newtechnology è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 13:42   #7
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
IMHO il nome Ibook speravo che lo mantenessero, era piu' bello..
Alla fine per igli Ibook e' un mezzo passo, niente dual core e nemmeno niente supporto ai 64bit...
Bisognera' aspettare fine estate per vedere il supporto ai 64bit vero?
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 13:47   #8
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da the_guitar_of_son
mamma mia, che nomi orrendi...
fanno proprio vomitare.
L'unico che si salva è MacBook... anche se fa un pò schifo.
Ma Mac Pro e soprattutto MacBook Pro fanno davvero vomitare.
Sono nomi brutti, antipatici e spigolosi.
Niente ache vedere con iBook, PowerBook e PowerMac..

bah!
Un bel chissenefrega per i nomi? quello che conta è la sostanza e cosa il computer è in grado di fare, il nome è solo per i fissati di design figli del marketing...
Quanto al MacBook sono proprio curioso di vedere come sarà e soprattutto a che prezzo verrà venduto, lo aspetto da parecchio tempo, potrebbe essere il computer giusto per farmi provare finalmente Apple...
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 13:48   #9
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da newtechnology
Secondo i test apple , l'icremento prestazionale tra core duo e sinfol core g4 e di 4 volte!!!
Si, i soliti test di parte L'incremento c'è ma è molto variabile perchè dipende dall'applicazione che si sta utilizzando. Tra l'altro se non ricordo male quel 4 volte era riferito allo yonah dual core, non al single...
Old 07-03-2006, 14:13   #10
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
Purtroppo monteranno anche l'orrendo i950 integrato, pronto a divorare la sua buona porzione della memoria integrata...

Ultima modifica di Lud von Pipper : 07-03-2006 alle 14:16.
Lud von Pipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 14:18   #11
ultimate_sayan
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Como
Il fatto che Mac Pro è stato definito come "tablet, handheld computer" non potrebbe significare che non si tratti del nome della nuova linea professionale ma di un apparecchio portatile... che sia tempo del successore di newton?
ultimate_sayan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 14:24   #12
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da Lud von Pipper
Purtroppo monteranno anche l'orrendo i950 integrato, pronto a divorare la sua buona porzione della memoria integrata...
La ram di sistema la si aumenta, non è un problema. Quanto alle prestazioni la gpu integrata fa alla grande il suo lavoro, questi computer non sono fatti per giocare e quindi non hanno l'esigenza di una vga dedicata che occupa solo spazio, fa aumentare i consumi ed aumenta il prezzo complessivo del sistema...
Old 07-03-2006, 14:32   #13
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
è esattamente quello che deve essere... un iBook è sempre stato un mac mini portatile...
Vi ricordo che il mac Mini è appena uscito anche in versione core Duo, quindi non vedo perchè non dovrebbe essere la stessa cosa anche per il futuro iBook (Mac Book). Secondo me uscirà in due versioni di identiche dimensioni (lo schermo da 13" è un ottimo compromesso), con dotazione hardware differente.
Butto lì anche una previsione sui prezzi: 1099 per il single e 1399 per il Duo.
Vedremo il 1° aprile.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 14:36   #14
neverloser
Member

Città: iPineto
Assolutamente falso invece... come molti utenti mac sostenevano solo in alcuni ambiti i processori intel sono molto molto più veloci persino dei G4. In molti campi il guadagno prestazionale non arriva neanche al doppio. Ho letto proprio ieri una tabella di test di Macworld con applicazioni native, l'unico test dove il procio Intel dava un 4x al G4 è su un rendering di Cinema 4D.
In alcuni test il G4 otteneva performance migliori del Core Solo. Ciò può significare:

1) Carenza di ottimizzazione del codice. Visti i tempi stretti le applicazioni native per Intel sono ancora poco ottimizzate e non sfruttano appieno il processore.

2) L'altivec che avevano i G4 e i G5 era una gran cosa e mancherà agli utenti Mac, le SSE3 non lo sostituiscono affatto.

3) L'importanza del marketing. Ovvero: le multinazionali (tutte non solo Apple) ci vedono come un enorme allevamento di polli da spennare e pronti a pendere dalle loro labbra.

4) Evidentemente i G4/G5 non erano quelle ciofeche che tutti dicevano ma avevano pro e contro rispetto ai cugini Intel/AMD.
neverloser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 14:43   #15
the_guitar_of_son
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Un bel chissenefrega per i nomi? quello che conta è la sostanza e cosa il computer è in grado di fare, il nome è solo per i fissati di design figli del marketing...
Quanto al MacBook sono proprio curioso di vedere come sarà e soprattutto a che prezzo verrà venduto, lo aspetto da parecchio tempo, potrebbe essere il computer giusto per farmi provare finalmente Apple...
Chissenefrega per te.
Sei libero di fregartene di quello che vuoi, a me proprio non interessa minimamente.
Ma siccome io credo che anche il nome faccia parte del design, non me ne frego. Se pensi che nei milioni che paghi per un Apple non ci sia in mezzo anche del design... sei un ingenuo.
Ma so che lo sai...
Io compro apple anche per il design e se a uno interessa solo la sostanza, che resti nei PC, dove a minor prezzo a spesso si ritrova la stessa sostanza.
E se sei fissato con OSX te lo installa crakkato. Tanto è la sostanza che conta no?
A me un bellissimo computer che si chiama MacUbaldo, Mac038h2gs8i21dss28Pro o HyperMacTamarr mi fa semplicemente cagare, anche se è identico o migliore del mio PowerBook.
Anche il nome fa parte del design, e Apple è anche il suo design.
La mitica " i" è una semplicissima lettera, ma fa non poca differenza.
Per te forse no, ma non importa.

Poi, io personalmente me ne frego altamente di tutto ciò che non mi riguarda da vicino, ma non è che dò del fissato a chi non la pensa come me e magari si interessa la prossimo.
Old 07-03-2006, 15:00   #16
the_guitar_of_son
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da neverloser
Assolutamente falso invece... come molti utenti mac sostenevano solo in alcuni ambiti i processori intel sono molto molto più veloci persino dei G4. In molti campi il guadagno prestazionale non arriva neanche al doppio. Ho letto proprio ieri una tabella di test di Macworld con applicazioni native, l'unico test dove il procio Intel dava un 4x al G4 è su un rendering di Cinema 4D.
In alcuni test il G4 otteneva performance migliori del Core Solo. Ciò può significare:

1) Carenza di ottimizzazione del codice. Visti i tempi stretti le applicazioni native per Intel sono ancora poco ottimizzate e non sfruttano appieno il processore.
a me questi intel non sono mai piaciuti. QUESTI intel.
Secondo me sono stati fatti uscire davvero in fretta e in furia, un pò come successe con Tiger. E già saltano fuori le prime magagne (vedi forum dove numerose persone hanno lamentato imprecisione nel display, che risulta non essere ben allineato quando chiuso... oltre al già famoso ronzio) e ne salteranno probabilmente altre.
Basta confrontarlo con un Titanium (o anche un Alluminium, meglio se 15 o 17 pollici) per capire che ci sono NOTEVOLI differenze... e se ne scopriranno altre probabilmente a lungo termine.
OSX non penso sia poco ottimizzato (sono 5 anni che è sviluppato per intel).. forse le applicazioni, ma sono anche le iApps che non sempre brillano di quei 4x sbandierati da Apple..
Quote:
2) L'altivec che avevano i G4 e i G5 era una gran cosa e mancherà agli utenti Mac, le SSE3 non lo sostituiscono affatto.
su questo non c'è alcun dubbio...
ho sentito molti euforici sostenitori di intel tornare un pò sui loro passi..
Quote:
3) L'importanza del marketing. Ovvero: le multinazionali (tutte non solo Apple) ci vedono come un enorme allevamento di polli da spennare e pronti a pendere dalle loro labbra.
apple sicuramente sa bene che ha (o aveva) un caldernone di utenti molto affezionati.
Sapeva benissimo che i loro utenti avrebbero osannato i G5 e fare lo stesso con gli Intel...
Questa in particolare è una cosa che mi è molto rimasta sullo stomaco.. c'è molta falsità e ingenuiutà.
Io ho sempre preferito i PowerPC, e continuo a farlo finchè intel non produrrà processori che mi soddisferanno, nonostante potrei comprarmi un macintel anche adesso.
Quote:
4) Evidentemente i G4/G5 non erano quelle ciofeche che tutti dicevano ma avevano pro e contro rispetto ai cugini Intel/AMD.
I G4 sono dei GRAN processori. Ma di un paio d'anni fa.
Un processore buono è sempre buono: al massimo può essere non più al passo con i tempi.
Se io 2 anni fa lavoravo tranquillamente con un brano di svariati giga in tot tempo, faccio lo stesso tuttora. Il problema è che Apple vende a caro prezzo un computer di 2 anni fa, per quanto eccezionale sia.
Per il G5 il discorso è differente.. Paragonare un Core Duo ad un G5 single core, non è molto equo.
Forse mi sono perso qualcosa, ma qualcuno ha mai paragonato il core duo con un G5 dual core? Sono estremamente convinto che le differenze sarebbero davvero minime (e non vado oltre...)
Io ho avuto tutto per me per qualche mese un dual g5 2.5GHz dedicato, e devo dire che è davvero veloce.
Continuo ogni tanto a lavorarci sopra, e ne rimango sempre affascinato.
Detto questo, bisogna però vedere cosa farà intel in futuro.. credo che cmq sarà capace di sfornare processori potenti davvero.
Io intanto attendo merom..
Certo, non potremmo mai sapere come sarebbe finita se IBM avesse continuato a sviluppare i PowerPc..
Old 07-03-2006, 15:20   #17
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Quote:
a me questi intel non sono mai piaciuti. QUESTI intel.
Secondo me sono stati fatti uscire davvero in fretta e in furia, un pò come successe con Tiger. E già saltano fuori le prime magagne (vedi forum dove numerose persone hanno lamentato imprecisione nel display, che risulta non essere ben allineato quando chiuso... oltre al già famoso ronzio) e ne salteranno probabilmente altre.
Basta confrontarlo con un Titanium (o anche un Alluminium, meglio se 15 o 17 pollici) per capire che ci sono NOTEVOLI differenze... e se ne scopriranno altre probabilmente a lungo termine.
OSX non penso sia poco ottimizzato (sono 5 anni che è sviluppato per intel).. forse le applicazioni, ma sono anche le iApps che non sempre brillano di quei 4x sbandierati da Apple..

su questo non c'è alcun dubbio...
ho sentito molti euforici sostenitori di intel tornare un pò sui loro passi..

apple sicuramente sa bene che ha (o aveva) un caldernone di utenti molto affezionati.
Sapeva benissimo che i loro utenti avrebbero osannato i G5 e fare lo stesso con gli Intel...
Questa in particolare è una cosa che mi è molto rimasta sullo stomaco.. c'è molta falsità e ingenuiutà.
Io ho sempre preferito i PowerPC, e continuo a farlo finchè intel non produrrà processori che mi soddisferanno, nonostante potrei comprarmi un macintel anche adesso.

I G4 sono dei GRAN processori. Ma di un paio d'anni fa.
Un processore buono è sempre buono: al massimo può essere non più al passo con i tempi.
Se io 2 anni fa lavoravo tranquillamente con un brano di svariati giga in tot tempo, faccio lo stesso tuttora. Il problema è che Apple vende a caro prezzo un computer di 2 anni fa, per quanto eccezionale sia.
Per il G5 il discorso è differente.. Paragonare un Core Duo ad un G5 single core, non è molto equo.
Forse mi sono perso qualcosa, ma qualcuno ha mai paragonato il core duo con un G5 dual core? Sono estremamente convinto che le differenze sarebbero davvero minime (e non vado oltre...)
Io ho avuto tutto per me per qualche mese un dual g5 2.5GHz dedicato, e devo dire che è davvero veloce.
Continuo ogni tanto a lavorarci sopra, e ne rimango sempre affascinato.
Detto questo, bisogna però vedere cosa farà intel in futuro.. credo che cmq sarà capace di sfornare processori potenti davvero.
Io intanto attendo merom..
Certo, non potremmo mai sapere come sarebbe finita se IBM avesse continuato a sviluppare i PowerPc..
Sono pienamente d'accordo con questa analisi.
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 15:20   #18
marcowave
Senior Member

L'Avatar di marcowave

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
Quote:
sigh
Linux User #351189 since 2003 - Mac User since 2005
Laptop:  MacBook Pro 14'' - Apple M2pro - 16 GB RAM - 512 GB SSD - MacOS 13
Gaming Desktop: AMD Ryzen 5800X 3D 32GB RAM - Radeon RX 6800 XT 16 GB RAM - 2 TB SSD - Monitor MSI 27" 1440p 165 Hz - Windows 11 64bit / Mobility: ASUS ROG Ally - Ryzen Z1 Extreme - 16 GB RAM - 512 GB SSD
Tablet:  iPad mini 6 - A14 Bionic - WIFI/4G - 256 GB - iPadOS 16 / Mobile:  iPhone 13 mini - A15 Bionic - 256 GB - iOS 16
marcowave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 15:38   #19
the_guitar_of_son
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcowave
sigh
Pensare che potremmo avere un linea davvero figa...

PowerMac Dual G6 e Quad G6
PowerBook dual core G5 3GHz (15" e 17") in titanio
iMac G6
iBook G5 2.7 GHz (12" e 15")
MacMini G4 2GHz (si può raggiungere...) (ancora G4? beh, deve consumare poco, no?)

Sistema operativo: Mac OS XI "Rambo" con finder 3D e dock interattivo (e un widget che ti fa vedere la webcam nella doccia di Pammy Anderson! o se sei maggiorenne nella camera da letto di Jenna Jameson.. )
Inoltre in dotazione su tutti i mac:
-1 Firewire 800 (2 sui PowerMac)
-1 Firewire 1600 sui PowerMac e PowerBook
-4 Firewire 400
-USB ABOLITA!
-unità ottica iper-silenziona
-vga integrata ABOLITA!!
-dischi 7200 rpm su tutti tranne che su MacMini e iBook (5400) e PowerMac (15k)

altro che intel!
Old 07-03-2006, 15:40   #20
the_guitar_of_son
Senior Member

ah, sui powermac ci mettiamo anche il raffreddamento ad azoto su richiesta, nel caso non abitate in zone particolarmente fredde.
In tal caso potrebbe esservi utile anche come risaldamento...
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian