Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2006, 20:18   #1
tsunamitaly
Senior Member

L'Avatar di tsunamitaly

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Brindisi
temperature hd

Ciao,
nella speranza di abbassare il rumore emesso dal mio pc ho disabilitato la ventola posteriore del case e per monitorare meglio le temperature ho installato speedfan. La sorpresa è arrivata quando ho letto che gli hd viaggiavano a oltre 45° e in particolare che il Maxtor ata da 60g segna picchi oltre i 50. Siccome credo che il problema non sia da poco vorrei risolverlo tentando una diversa disposizione degli hd che, allo stato attuale, si trovano uno sopra l'altro (a pochi mm di distanza). E' possibile quindi che sia il primo a riscaldare il secondo. Il problema è che nel mio case non sembra possibile sistemare l'hd in modo diverso dal momento che nel secondo slot da 3,5 pollici sopra il lettore floppy non entra se non con grossi sforzi.

In alternativa mi consigliate una ventola da porre in prossimità degli hd che sia il meno rumorosa possibile?

Grazie e ciao...

...
tsunamitaly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 13:48   #2
tsunamitaly
Senior Member

L'Avatar di tsunamitaly

up

Gentilmente, sono preoccupato e devo porre rimedio prima possibile!
Old 12-01-2006, 15:20   #3
nadykkapp
Senior Member

L'Avatar di nadykkapp

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Empoli
Quote:
Originariamente inviato da tsunamitaly
Ciao,
nella speranza di abbassare il rumore emesso dal mio pc ho disabilitato la ventola posteriore del case e per monitorare meglio le temperature ho installato speedfan. La sorpresa è arrivata quando ho letto che gli hd viaggiavano a oltre 45° e in particolare che il Maxtor ata da 60g segna picchi oltre i 50. Siccome credo che il problema non sia da poco vorrei risolverlo tentando una diversa disposizione degli hd che, allo stato attuale, si trovano uno sopra l'altro (a pochi mm di distanza). E' possibile quindi che sia il primo a riscaldare il secondo. Il problema è che nel mio case non sembra possibile sistemare l'hd in modo diverso dal momento che nel secondo slot da 3,5 pollici sopra il lettore floppy non entra se non con grossi sforzi.

In alternativa mi consigliate una ventola da porre in prossimità degli hd che sia il meno rumorosa possibile?

Grazie e ciao...

...
I Maxtor scaldano parecchio (FORSE Ecco perche ultimamente se ne stanno rompendo molti in particolare SATA da 160 ....) poi anche io avevo le tue stesse temp. ma ho comprato le ventoline da mettere sotto e mi stanno a 28 gradi ..... !!! Se non hai spazio è un problema con due Hd attaccati la situazione è un po critica .... comunque esistono delle ventole frontali all'HD ... forse quelle ti vanno bene !!! Altrimenti ti tocchera cambiare CASE .....
nadykkapp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 15:31   #4
Trapana
Senior Member

L'Avatar di Trapana

Iscritto dal: Jul 2003
Città: BG -BS - MI
Ciao scusa se intervengo,
anche io avevo il tuo stesso problema (i dischi caldi) alchè ho pensato spostiamoli e mettiamoci un ventolino che butti sopra aria prea da fuori.
Io ho un tower come case quindi avevo molto spazio nella parte alta del pc e così ho pensato di fare una cosa molto semplice: ho preso una ventola vecchia ma fortunatamente silenziosa (una Papst se nn erro) e senza dover andare a prendere rack particolari o riduttori vari con 2 bei cordini ho messo in sospensione nei vani normalmente usati per i CD i 2 dischi separati di 2cm tra di loro circa.Dopodichè ho modellato i coperchi dei due bay per i cd per farci stare perfettamente la ventola a cui ho applicato una piccola griglia per nn far entrare troppa polvere nel pc.
Risultato: adesso che è invero i dischi stanno a 19 gradi e in estate a 28/29 inoltre zero vibrazioni visto che sono sospesi tipo tom cruise in MI.
Trapana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 19:31   #5
nadykkapp
Senior Member

L'Avatar di nadykkapp

Quote:
Originariamente inviato da Trapana
Ciao scusa se intervengo,
anche io avevo il tuo stesso problema (i dischi caldi) alchè ho pensato spostiamoli e mettiamoci un ventolino che butti sopra aria prea da fuori.
Io ho un tower come case quindi avevo molto spazio nella parte alta del pc e così ho pensato di fare una cosa molto semplice: ho preso una ventola vecchia ma fortunatamente silenziosa (una Papst se nn erro) e senza dover andare a prendere rack particolari o riduttori vari con 2 bei cordini ho messo in sospensione nei vani normalmente usati per i CD i 2 dischi separati di 2cm tra di loro circa.Dopodichè ho modellato i coperchi dei due bay per i cd per farci stare perfettamente la ventola a cui ho applicato una piccola griglia per nn far entrare troppa polvere nel pc.
Risultato: adesso che è invero i dischi stanno a 19 gradi e in estate a 28/29 inoltre zero vibrazioni visto che sono sospesi tipo tom cruise in MI.
Guarda cosa mi sono inventato io per farli stare staccati .....

Anche io ho un case stretto .... ho preso una lamiera, l'ho tagliata e sono riuscito a tenerli staccati !!!! Che ne dite ????
Non guardate il groviglio di fili ... non trovo mai il tempo di mettere a posto !!!
Old 12-01-2006, 21:55   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Ottima soluzione direi

P.S.: per favore, evita di quotare quando non è necessario
Si spreca spazio e si rende meno leggibile la discussione
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 14:15   #7
tsunamitaly
Senior Member

L'Avatar di tsunamitaly

Innanzitutto grazie per le risposte,

delle soluzioni che mi avete cortesemente proposto devo purtroppo scartare quella della ventola anteriore perchè il mio case, oltre a non essere predisposto con un apposito alloggiamento, è provvisto di un bel rivestimento in plexiglas sulla facciata anteriore e non vorrei pregiudicarne troppo l'aspetto. Eviterei anche le ventole appoggite sotto alla periferica perchè non vorrei aumntare le già alte emissioni sonore del mio pc (a meno che non me ne consigliate di veramente silenziose!!!).
Credo che proverò a spostare l'hd sotto o in uno slot da 5,25".

xnadykkapp: ho visto che hai dei dissipatori sotto gli hd: come vanno? funzionano?
Old 13-01-2006, 20:04   #8
nadykkapp
Senior Member

L'Avatar di nadykkapp

Quote:
xnadykkapp: ho visto che hai dei dissipatori sotto gli hd: come vanno? funzionano?
Le ventole Lasciano gli hd a una temp costante anche sotto sforzo .... prima arrivavo a 55-56 ... (Ho Maxtor Sata 160 .. !!!) Con le ventole sotto che NON si sentono per niente e costano pochissimo ( mi sembra di averle pagate 3 euro ..... !!!) e sono anche belli da vedere tengono gli HD a 28-30 !!! Buon Miglioramento .....
Old 13-01-2006, 20:28   #9
tsunamitaly
Senior Member

L'Avatar di tsunamitaly

Quote:
Originariamente inviato da nadykkapp
Le ventole Lasciano gli hd a una temp costante anche sotto sforzo .... prima arrivavo a 55-56 ... (Ho Maxtor Sata 160 .. !!!) Con le ventole sotto che NON si sentono per niente e costano pochissimo ( mi sembra di averle pagate 3 euro ..... !!!) e sono anche belli da vedere tengono gli HD a 28-30 !!! Buon Miglioramento .....
Scusa ma dove le hai trovate a 3 euro???

Oggi da essedi mi hanno chiesto 17 euro per una sola!!!
Old 13-01-2006, 23:41   #10
nadykkapp
Senior Member

L'Avatar di nadykkapp

Quote:
Scusa ma dove le hai trovate a 3 euro???

Oggi da essedi mi hanno chiesto 17 euro per una sola!!!
SU ebay dalla Cina ..... !!!! !!!
Old 14-01-2006, 17:25   #11
tsunamitaly
Senior Member

L'Avatar di tsunamitaly

Dunque ho sistemato la questione anche se l'abbassamento ottenuto è di una decina di gradi, mi aspettavo di più. Comunque ora i due hd lavorano a cavallo dei 40 gradi con punte massime sui 44 (dopo uno'ora di sparatutto ed emule in download contemporaneamente) e per ora credo vada bene. Al limite ne riparleremo questa estate.

Cercando la viteria adatta alla modifica illustrata da nadykkapp ho trovato quegli adattatori studiati appositamente per alloggiarre hd da 3,5" in slot da 5,25". Il miglioramento però è stato trascurabile così ho deciso di riabilitare la ventola posteriore del case ma di sostituirla con una della Cooler Master dichiarata <13 dB. In effetti il rumore è pressocchè impercettibile, peccato che la ventola operi di fabbrica a 5 V quindi tantovaleva downvoltare quella vecchia!!

Ora però considererò questo un suggerimento e, una volta capito come fare questa operazione (ho cercato su altri 3d ma non ci sto capendo niente) rimonterò la vecchia ventola downvoltata e in maniera inversa in modo da creare un bel flusso continuo.

Ma tutto questo in un'altra sezione sennò MM mi cazzia....

Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian