|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Brindisi
|
temperature hd
Ciao,
nella speranza di abbassare il rumore emesso dal mio pc ho disabilitato la ventola posteriore del case e per monitorare meglio le temperature ho installato speedfan. La sorpresa è arrivata quando ho letto che gli hd viaggiavano a oltre 45° e in particolare che il Maxtor ata da 60g segna picchi oltre i 50. Siccome credo che il problema non sia da poco vorrei risolverlo tentando una diversa disposizione degli hd che, allo stato attuale, si trovano uno sopra l'altro (a pochi mm di distanza). E' possibile quindi che sia il primo a riscaldare il secondo. Il problema è che nel mio case non sembra possibile sistemare l'hd in modo diverso dal momento che nel secondo slot da 3,5 pollici sopra il lettore floppy non entra se non con grossi sforzi. In alternativa mi consigliate una ventola da porre in prossimità degli hd che sia il meno rumorosa possibile? Grazie e ciao... ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
Gentilmente, sono preoccupato e devo porre rimedio prima possibile! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Empoli
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: BG -BS - MI
|
Ciao scusa se intervengo,
anche io avevo il tuo stesso problema (i dischi caldi) alchè ho pensato spostiamoli e mettiamoci un ventolino che butti sopra aria prea da fuori. Io ho un tower come case quindi avevo molto spazio nella parte alta del pc e così ho pensato di fare una cosa molto semplice: ho preso una ventola vecchia ma fortunatamente silenziosa (una Papst se nn erro) e senza dover andare a prendere rack particolari o riduttori vari con 2 bei cordini ho messo in sospensione nei vani normalmente usati per i CD i 2 dischi separati di 2cm tra di loro circa.Dopodichè ho modellato i coperchi dei due bay per i cd per farci stare perfettamente la ventola a cui ho applicato una piccola griglia per nn far entrare troppa polvere nel pc. Risultato: adesso che è invero i dischi stanno a 19 gradi e in estate a 28/29 inoltre zero vibrazioni visto che sono sospesi tipo tom cruise in MI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Anche io ho un case stretto .... ho preso una lamiera, l'ho tagliata e sono riuscito a tenerli staccati !!!! Che ne dite ???? Non guardate il groviglio di fili ... non trovo mai il tempo di mettere a posto !!! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ottima soluzione direi
![]() P.S.: per favore, evita di quotare quando non è necessario ![]() Si spreca spazio e si rende meno leggibile la discussione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Innanzitutto grazie per le risposte,
delle soluzioni che mi avete cortesemente proposto devo purtroppo scartare quella della ventola anteriore perchè il mio case, oltre a non essere predisposto con un apposito alloggiamento, è provvisto di un bel rivestimento in plexiglas sulla facciata anteriore e non vorrei pregiudicarne troppo l'aspetto. Eviterei anche le ventole appoggite sotto alla periferica perchè non vorrei aumntare le già alte emissioni sonore del mio pc (a meno che non me ne consigliate di veramente silenziose!!!). Credo che proverò a spostare l'hd sotto o in uno slot da 5,25". xnadykkapp: ho visto che hai dei dissipatori sotto gli hd: come vanno? funzionano? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Oggi da essedi mi hanno chiesto 17 euro per una sola!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Dunque ho sistemato la questione anche se l'abbassamento ottenuto è di una decina di gradi, mi aspettavo di più. Comunque ora i due hd lavorano a cavallo dei 40 gradi con punte massime sui 44 (dopo uno'ora di sparatutto ed emule in download contemporaneamente) e per ora credo vada bene. Al limite ne riparleremo questa estate.
Cercando la viteria adatta alla modifica illustrata da nadykkapp ho trovato quegli adattatori studiati appositamente per alloggiarre hd da 3,5" in slot da 5,25". Il miglioramento però è stato trascurabile così ho deciso di riabilitare la ventola posteriore del case ma di sostituirla con una della Cooler Master dichiarata <13 dB. In effetti il rumore è pressocchè impercettibile, peccato che la ventola operi di fabbrica a 5 V quindi tantovaleva downvoltare quella vecchia!! Ora però considererò questo un suggerimento e, una volta capito come fare questa operazione (ho cercato su altri 3d ma non ci sto capendo niente) rimonterò la vecchia ventola downvoltata e in maniera inversa in modo da creare un bel flusso continuo. Ma tutto questo in un'altra sezione sennò MM mi cazzia.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.