|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Panoramica su Linux prima di....
Ciao a tutti premesso:
- che ho sempre usato Windows e solo ultimamente, smanettando con la Xbox, ho conosciuto il mondo Linux - che ultimamente il PC mi annoia, nel senso che mentre prima ci passavo molte ore a smanettare con tutto ciò che mi capitava, ora, invece, sono un po' riluttante ad accenderlo perchè penso "quello l'ho già fatto, quell'altra cosa è abbastanza semplice da fare etc..., in poche parole non mi da più nuovi stimoli - che detti nuovi stimoli sicuramente mi verrebbero dati da Linux, che ripeto sconosco e quindi per me è un campo nuovo da arare, coltivare, innaffiare etc. - che sono un tipo abbastanza caparbio e difficilmente mi arrendo - che ho un bel po' di esperienza in ambiente windows Fatte queste doverose premesse (scusate se vi ho annoiato ![]() 1) da pivello quale sono io, che Linux mi consigliate (dove posso scaricarlo)? 2) Avendo due HD posso lasciare in uno il Windows ed installareLinux nell'atro ed avere, quindi, entrambi i SO, o fanno a pugni l'uno con l'altro? 3) Sono molto appassionato di musica, i soft del mondo linux sono all'altezza di quelli del Windows (o meglio posso gestire strumenti MIDI, ascoltare MP3, editare file di musica etc, anche con LINUX)? 4) stesso discorso di cui al punto 3 ma con file Video (TRasformare DVD in DIVX, Editare i DIVX etc...) 5) Spesso mi creo i miei DVD ricodificando file DIVX in MPEG2 e facendo l'authoring del DVD con DVD maestro, esistono anche in ambiente LInux programmi del genere (se ci fosse il DVDmaestro anche per linux sarebbe il massimo) 6) Esistono soft di gestione immagini all'altezza di Adobe Photoshop 7.0? Avrei altre mille domande ma per il momento penso di avervi rotto abbastanza ![]() Ciao e grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Viste le tue esigenze, dovrai leggere parecchia documentazione
Di software audio ne esistono tanti, di vari scopi. Idem per quelli video. In primis ti consiglierei di smanettare con Gstreamer e il suo universo, ma anche xine è ricco di cose. Per gli MP3, amarok è veramente un ottimo player. Per la grafica c'è The Gimp, meglio di così.... Come distribuzione, installa o Mandriva o Kubuntu o OpenSuse. Ti consiglio Mandriva perchè più user-friendly e con i pacchetti .rpm che mi sembrano più diffusi dei .deb che usa Kubuntu. OpenSuse anche è buona. La differenza fra le distribuzioni è quasi tutta di installazione di programmi: alcune ti offrono quasi tutto, altre quasi nulla, ma tutte ti danno degli strumenti per installare nuovi programmi. In mandriva, hai urpmi, e devi imparare a configurarlo. Date le tue esigenze, ti conviene dare a Linux 8-10 Gb, per contenere i vari programmi.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho provato a cercare Mandriva, come da te suggeritomi, ma ho visto ch non esiste in versione free, bensì solo a pagamento.
Ho trovato free il Gentoo, ma ho letto in giro che è un po' ostico da installare e quindi per me non è proprio il massimo. A questo punto mi sa che opterò per OpenSuse che dovrebbe essere gratis, giusto? Mi sa che domani mi comprerò un nuovo HD su cui installare il Linux in maniera tale da non potere fare casini con gli altri due che già ho e che sono pieni zeppi di tante cose a cui tengo, per cui un loro backup sarebbe davvero faticoso (se installo Linux in un terzo HD, considerate le cappellate che farò , non c'è pericolo per i dati contenuti negli altri, giusto?) Ciao e grazie
Mainboard Asus P5Q PRO - Processore Intel Core 2 Quad 2,40 GHz - Mem. 4G - Scheda Video ATI Radeon HD 4800 - HD 2 SATA da 250GB e 750GB - Scheda audio integrata Realtek Ultima modifica di guia : 08-01-2006 alle 21:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
|
Quote:
![]() http://wwwnew.mandriva.com/en/downloads/mirrors/2006iso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
E io che ci avevo
![]() ![]() Circa la questione del'HD avevo pensato di prendere uno USB da 250G esterno, il fatto che sia estyerno può dare problemi? così facendo, infatti, prenderei due piccioni con una fava (mi farei pure il bachup di tutti i brani che attualmente ho in un altro HD esterno da 80G). Ciao e grazie
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Ritengo Amarok un player fantastico e non solo in ambito Linux.
Esiste una distribuzine Debian based nata in Spagna di nome Agnula che è nata appositamente per la gente che ama smanettare con musica ed affini. http://distrowatch.com/table.php?distribution=demudi Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Ti consiglio Mandriva 2006.
Per i software audio prova a vedere qui: http://www.emillo.net/audio_applicazioni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:08.