|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
|
mi date un consiglio per partizionare in nome delle performance?
leggendo l'interessante articolo che metteva in luce lo stretto legame tra dimensione partizione-tempo di accesso e parte esterna del piatto=maggiore tranfert rate ho pensato al prox format di configurare così il mio Hd 80gb (76 realmente utilizzabili).
all'avvio dell'installazione di WinXp creo 4 partizioni, la prima che creo dovrebbe essere la più esterna e così via.. giusto?? 1 partizione: Win Xp + software = 10gb in FAT32 (più veloce del ntfs giusto??) 2 partizione: 768Mb/1 gb di SWAP in FAT16 3 partizione: Dati 40/45 Gb in NTFS 4 partizione: 20/25 gb (a seconda di quella dei Dati) per i file condivisi p2p da mettere nella parte più lenta dell'HD...la riempio tutta e questa verrà toccata molto raramente. che ne pensate??ora sto usando una partizione unica per tutto...ne avrò dei miglioramenti?? (in fatto di sbatti nei format sicuramente si ![]()
![]() Ultima modifica di carne : 27-12-2005 alle 20:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
fat32 ho sentito che è più veloce del ntfs...come mai nn ti aggrada??i dati li terrei in quella ntfs..
per la fat16 nello swap cosa mi dite??o mi conviene tenerla nella partizione del SO? grazie
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 Ultima modifica di littlemau : 28-12-2005 alle 13:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Sono anche io daccordo che quella del s.o. la farei NTFS, si dice che la fat32 sia un pelo più veloce, ma NTFS è molto più sicura, e per il s.o. credo sia importante.
Quella dello swap io la metterei per prima. Credo che ne avrai dei buoni risultati. - CRL -
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grazie per i consigli.
ma mettendo la prima come swap non allontano dalla parte più veloce del piatto il SO?? per il fat16 nello swap che mi dite? dopo prometto che vi lascio stare ![]() ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Credo che tu stia facendo delle alchimie con i millesimi di secondo
![]() Quando lo swap diventerà veramente importante per te, significa che la tua RAM è poca ed è meglio aumentarla Prima partizione con SO e swap: perdi meno tempo, fai meno fatica, non vai incontro a problemi di gestione dello swap e mantieni il tutto nella parte più veloce del disco ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grazie
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:05.