Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2005, 11:51   #1
stecdc
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Perugia
E' possibile un raid 0...

con due hard disk stesse capacità, stessa marca, stesso modello, con la differenza che uno è sata e l'altro è pata????
HO TRATTATO OTTIMAMENTE CON: BaroneRam,Franx1508,ypotek,ToXSys_Dwn,Stranger,zorro4,Gambagalla,ippo2001,br4dip0,reno489,taomaorin,fcappy,^Christof^,zero84,tuono2099,bixxio,aixa,Vastx,holydio e moltissimi altri...
stecdc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2005, 13:44   #2
dmanighetti
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da stecdc
con due hard disk stesse capacità, stessa marca, stesso modello, con la differenza che uno è sata e l'altro è pata????
Se usi un'adattatore PATA-->SATA credo sia possible, differentemente via hardware non credo proprio visto che un controller "controlla" fisicamente solo i dischi che vi sono allacciati, via software non saprei, non ho mai provato.
Saluti.
Old 27-12-2005, 13:45   #3
stecdc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dmanighetti
Se usi un'adattatore PATA-->SATA credo sia possible, differentemente via hardware non credo proprio visto che un controller "controlla" fisicamente solo i dischi che vi sono allacciati, via software non saprei, non ho mai provato.
Saluti.

si trovano questi adattatori?
HO TRATTATO OTTIMAMENTE CON: BaroneRam,Franx1508,ypotek,ToXSys_Dwn,Stranger,zorro4,Gambagalla,ippo2001,br4dip0,reno489,taomaorin,fcappy,^Christof^,zero84,tuono2099,bixxio,aixa,Vastx,holydio e moltissimi altri...
Old 27-12-2005, 14:18   #4
dmanighetti
Senior Member

Quote:
si trovano questi adattatori?
Basta aprire yahoo e mettere nella ricerca "convertitori ata sata" e li trovi a circa 20 euro.
Saluti.
Old 27-12-2005, 14:58   #5
stecdc
Senior Member

Quote:
Basta aprire yahoo e mettere nella ricerca "convertitori ata sata" e li trovi a circa 20 euro.
Saluti.

grazie
Old 27-12-2005, 17:33   #6
stecdc
Senior Member

purtroppo non l ho trovata scritta questa cosa...
Old 27-12-2005, 17:58   #7
dmanighetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking
Sai che non sono così sicuro che non si possa senza adattatore?
Dipende secondo me dalla scheda madre/controller ide/sata integrato.
Se non sbaglio alcune schede (mi sembra con controller promise) possono fare il raid con dischi montati su due diversi controller.
Ti consiglio di informarti bene sul sito della tua scheda madre.
Da quanto ho letto qui sulla GA-K8NXP hai ragione:

All drives can be configured into RAID 0, 1 or 0+1 arrays, regardless of which controller they reside on; meaning you can have RAID arrays combining SATA and IDE drives, or use IDE drives as spare fall back disks for SATA RAID arrays.

In poche parole hanno scritto che si possono gestire array RAID indipendentemente dal controller dove sono attaccati i dischi.
Link all'articolo (in inglese):

http://www.pcstats.com/articleview.c...id=1677&page=4

Spero che i mod non me ne vogliano e se il caso editate pure.
Saluti.
Old 27-12-2005, 18:06   #8
stecdc
Senior Member

Quote:
Da quanto ho letto qui sulla GA-K8NXP hai ragione:

All drives can be configured into RAID 0, 1 or 0+1 arrays, regardless of which controller they reside on; meaning you can have RAID arrays combining SATA and IDE drives, or use IDE drives as spare fall back disks for SATA RAID arrays.

In poche parole hanno scritto che si possono gestire array RAID indipendentemente dal controller dove sono attaccati i dischi.
Link all'articolo (in inglese):

http://www.pcstats.com/articleview.c...id=1677&page=4

Spero che i mod non me ne vogliano e se il caso editate pure.
Saluti.

quindi lo potrei fare giusto?
Old 27-12-2005, 18:12   #9
dmanighetti
Senior Member

Quote:
quindi lo potrei fare giusto?
In base a quanto scrivono si, il come però mi è oscuro e visto che non ho la scheda madre in questione non posso testarlo di persona.
Saluti.
Old 27-12-2005, 20:29   #10
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
mmmh...l'interfaccia è diversa: uno sata e uno pata alla fine significherebbe un guadagno di 150mg+133mb cioè teoricamente un trasfer rate pari a 244 ma cioè è pura illusione perchè è intorno allì80%. Lascia perdere tielli divisi ed equilibriali in modo che quando li usi non appesantisci ne l'uno ne l'altro.

Byezzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2005, 21:25   #11
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Beh, visto che IDE arriva a 55/60 e SATA (forse) a poco più, credo che il problema non esista

La questione di fondo è una sola: alcune schede madri consentono questa combinazione mista, ma per quanto ne so, la maggior parte non la consentono
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2005, 23:30   #12
stecdc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MM
Beh, visto che IDE arriva a 55/60 e SATA (forse) a poco più, credo che il problema non esista

La questione di fondo è una sola: alcune schede madri consentono questa combinazione mista, ma per quanto ne so, la maggior parte non la consentono

questo raid quindi non mi comporta sicuramente dei decadimenti prestazionali rispetto ad un "canonico" raid 0 con due hd pata giusto?
Old 29-12-2005, 00:28   #13
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Direi di no, ma visto che il RAID 0 è abbastanza delicato, personalmente non lo farei, nemmeno con gli adattatori, che in fondo introducono una ulteriore interfaccia tra il disco e la scheda madre
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian