|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Misurare il consumo di un pc
ciao a tutti,
volevo domandarvi se esiste un metodo per misurare il consumo dei vari componenti di un pc; girovagando in internet ho trovato una guida in cui usano un tester, ma gli stessi autori sconsigliano altamente di farlo. si corrono rischi usando un tester? conoscete qualche guida? qualche programma che lo faccia? (anche se dubito fortemente esista) grazie mille in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste, Italia
|
se usi un tester ti scoppia la casa.
ma valaaa! basta stare attenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
oki grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Il tester và usato come amperometro e ci sono 2 difficoltà:
1) con l'ordine di consumo dei pc di adesso, è facile che la portata del tester come amperometro sia inferiore al consumo del pc (specialmente se il tester è di quelli economici da 10 euro), e quindi salti subito il fusibile di protezione del tester. Di solito i tester economici non misurano più di 2 A., che equivalgono circa a 440 w. (circa perchè il pc non è un carico resistivo puro quindi la classica W = V * A non è attendibile al 100%). 2) l'amperometro và messo in serie alla 220 V., per cui è un attimo fare dei danni se non si è pratici.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
|
forse un modo meno impegnativo ma piu' approssimativo e' quello di affidarsi ad un calcolo matematico sui vari pezzi che si puo' fare a questo indirizzo:
http://www.extreme.outervision.com/index.jsp
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Prendersi un misuratore di corrente elettrica no eh?? Perchè complicarsi la vita con calcoli matematici approssimativi o morire folgorati
![]() ![]() http://www.ecoage.it/info/misuratore...o-corrente.php Mi pare lo vendevano anche al lidl, sui 20 euro... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ora studio con attenzione le varie proposte e decido sul da farsi
grazie mille a tutti per le risposte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
vuoi semplicemente avere un'idea dei consumi dei singoli componenti o vuoi sapere quanto consumano esattamente i tuoi?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
mmh praticamente il mio problema è questo
ho cambiato scheda video e ogni tanto (una volta ogni 5-6 accensioni) mi compare la scritta di inserire il cavo di alimentazione ausiliaria (che però ho già collegato). Se clicco su troubleshotting mi dice di consultare il manuale e verificare l'amperaggio dell'alimentatore. quindi volevo capire se il mio alimentatore che è un 400W 8/4A riesca a tenere il tutto; guardando il link di romanetto ho visto che il mio pc consuma circa 280W a pieno carico, ma non ho ancora capito se il mio alimentatore riesca a fornirmi un amperaggio sufficiente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
effettivamente gli ultimi alimentatori hanno un canale dedicato per la sk video proprio perchè è "sensibile"... esattamente sui +3.3v , +5v e +12v quanti A dichiara il tuo alimentatore? Potresti fare due prove.... lasciare collegato a quel cavo di alimentazione solo la scheda video, staccare tutte le periferiche non necessarie(hd, lettori ottici, periferiche usb ecc) e vedere se la situazione migliora...
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Piuttosto bisognerebbe a mio avviso monitorare la tensione con un tester e vedere se nel momento in cui la scheda video si lamenta, in effetti ci sia una diminuzione di tensione. Si può fare anche con i programmi convenzionali di hw monitoring, senza prendere tanto per buon il valore di per sè (che non è preciso), ma verificando le variazioni.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Se (da quanto ho capito) il problema è solo nella fase di boot iniziale può essere dovuto al fatto che cmq tutte le periferiche vengono accese in contemporanea (in questo caso sono più che altro gli hard disk ad influire), se così fosse io fare quella prova
![]() Se il problema si presenta anche durante il normale utilizzo allora prova pure come ha detto fabri a tenere sott'occhio gli amperaggi con qualche software, ricordandoti che più essi sono ballerini e peggio è per la stabilità del sistema.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cesenatico
|
stessa cosa succedeva a me, pero in modo piu insistente. Allo stesso cavo, avevo collegati la scheda video, il maste dvd e un hd e almeno i 3/4 dei reboots mi diceva che la scheda video nn era alimentata e di collegare il molex... ho lasciato attaccato al cavo solo la scheda video e ora nn lo fa MAI quel lavoro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Forlì
|
prova a fare un giro qua
![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ho provato pure io a lasciare un "rail" dell'alimentatore dedicato per la scheda video (purtroppo nn dispongo dell alimentazione a 6 pin diretta).. ma mi ha rotto le scatole lo stesso, probabilmente xkè l'alimentatore fornisce 8/4 ed entrambi i "rail" dell'alimentatore consumavano qualcosa in + di 4, almeno questa è la spiegazione che ne ho tirato fuori conoscendo poco e niente di alimentatori.
ora ho provato a mettere la scheda video cd e cdrw assieme, in modo che consumino sui 6.. speriamo bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Se hai il contatore digitale dell ENEL basta mandare 1 in cantina a vedere come varia il consumo accendendo e spegnendo il PC. Dovrebbe fuzionare!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:12.