|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: provincia di Torino
|
P5GD1, P5GD2, P5LD2: si spengono e riaccendono subito!
Verificato sulle 3 mobo citate: se si alza il fsb oltre un certo valore, di conseguenza la frequenza del procio, salvando le impostazioni il pc si spegne, poi dopo 2-3 secondi si riaccende e parte normalmente in oc! Ma riavviando nuovamente si spegne e riaccende... è fastidiosissimo!
Ho una p5ld2, p4 550, dissi Zalman 7700-Cu (tutto in rame), memorie Corsair twinx xms2 667 (2x512 MB), alimentatore Enermax da 485W, 2 hd sata, video Asus 6600 Silencer; attivo il moltiplicatore a 14x, alzo il fsb a 266 (provate anche frequenze inferiori), salvo le impostazioni e puf! il pc si spegne e riaccende: poi funziona perfettamente! 45° in idle @3,73, oltretutto il fsb a 266 lascia tutto in specifica sulla mia mobo: ma non cambia anche attivando i fix. La stessa cosa succedeva con la mia precedente P5GD1 Pro, ma a causa di ram tranquille non ho potuto approfondire il discorso. Un mio amico ha una P5GD2 e succede la stessa cosa: sembra che superando una certa percentuale di overclock ci sia una specie di protezione, non so come definire questa faccenda. Qualcuno sa come risolvere la cosa? Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla, eppure dovrebbe essere capitato ad altri. Grazie per ogni suggerimento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
|
Abit Abit Abit Asus sono buone ma per la maggior parte delle schede restava solo il nome......... cmq scandaloso hai flashato all ultimo firm fino a questo punto scandaloso non penso che arrivernno mai sarebbero invendibili...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Ciao, a me succede la stessa cosa con una p5gd1 pro acquistata 2 giorni fa. Nel funzionamento non ho nulla da dire, riesco stabilmente a tenere il proc. a 3750Mhz (fsb 250). Ma purtroppo per questo inconveniente ho molti problemi all'avvio perchè 9 volte su 10 mi da errori sul raid, perde uno dei dischi oppure mi da file impossibili da leggere e mi costringe a spegnere e riaccendere anche 6/7 volte prima di tornare alla normalità.
Spero che si possa risolvere. Premetto che ho aggiornato la scheda all'ultima versione del bios e naturalmente ho provato con tutte le impostazioni di default, ma nulla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
io con il pc in firma con il p4 530 sono arrivato col diisipatore originale a 216 x 15 di moltiplicatore ma oltre non mi sono spinto per evitare di dovere buttare la cpu... anche a me il pc si riavvia dopo 2 o 3 secondi, ma mantiene l' overclock da me configurato (non mi ricordo il vcore)... e va tutto benissimo!!! fatemi sapere se vi serve ciaooooooooooooooooooooooooooo
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Beh, se a te non importa... anche a me tiene le impostazioni: il problema è che ai dischi fissi non fa proprio così bene accendersi e spegnersi in continuazione!
Se non fosse per questo sarei da tempo a posto... x visionet: hai impostato i fix del pci e del pci express? Se si probabilmente è un po' troppo fuori specifica per il raid, io ho i 2 dischi "sciolti" (standard ide). La P5GD1 Pro l'ho acquistata a gennaio e ho sempre aggiornato il bios senza che cambiasse nulla (dall'originale 1004 al 1011 attuale). Pensavo che fosse dovuto alle frequenze fuori specifica ma capita anche sulla mia nuova P5LD2 (ho già aggiornato il bios) dove 266 è una frequenza di default, quindi potrebbe essere il processore, identificato come 550 e quindi rilevato fuori specifica. Altre testimonianze? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Quote:
![]() Ho provato a mettere ultimo BIOS ma nn é cambiato nulla. Qualche suggerimento? PS: Processore é un 630 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
succede anche con la P5WD2. provate ad aggiornare il bios , a volte si risove
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Quote:
![]() Anzi pare che con BIOS vecchi andasse meglio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ho letto da qualche parte che Intel avrebbe messo nei chipset serie 9xx una specie di "limitatore di overclock" che non permetterebbe di andare oltre il10% del fsb; asus potrebbe aggirare il limite ma con qualche piccolo effetto collaterale... magari dico una baggianata (quasi sicuro ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Provato ad alzare il voltaggio del chipset?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
No, ho lasciato in auto non sapendo quale valore sia standard e quale non superare.. proverò.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Se non lo sapete Intel dalla serie 9xx ha introdotto un blocco agli overclock nei chipset, se superano una piccola percentuale, non so' se 5 o 10% il pc si spenge. Asus in primis ma anche altre hanno trovato il modo di aggirare queste limitazioni, ma evidendetemte con qualche effetto collaterale.
Cmq ho sempre preferito Asus e Intel sulla macchina di lavoro, ma le ultime uscite sono sempre meno convincenti, i chip set 915-925-945-955-975 non brillano ne per prestazioni ne per caratteristiche tecniche, emblematico il fatto che nf4 abbia prestazioni superiori con le memorie, mai accaduto prima in casa Intel. Le vecchie cara p4p/c800-8 spero durino ancora parecchio tempo perche' vanno come una bomba.
Main - "Dark Matter" - Corsair 750D, P9X79-E WS, E5-1650v2, H110, 64GB ECC, EVGA GTX 1070 FTW, BeQuiet! Dark Power Pro 10 850W, LSI/IBM M1015, SB ZxR, Dell UP2716D, G910 uk, G502 on IceMat Support - XPS 15 9550 4K - FreeNas 9.3 Server 6TB, Dev Server, Tablet Miix 3 10, Note 10.1, Nexus 7 LTE |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Mi autocito:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ciao, scusate ma come fate a fissare i fix sulla P5GD1 Pro? Ho la stessa scheda madre ma non riesco proprio a bloccarli... salgono con il salire della frequenza della CPU e ho letto da quache parte che la mb non ha nessuna opzione per i fix.
Comunque anche la mia non vede le ram come DDR 500 bensì come DDR 400 e credo sia normale. Le ram non salgono in automatico anche se sono ddr500, il bios le porta sempre come DDR400, poi bisogna portarle manualmente sino a 250 di bus ( comunque arrivo solo a 246/247, poi si riavvia il PC). |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
io possiedo una P5GD2 Deluxe da ormai 6 mesi con ultimo bios (non beta)
ho i dischi Sata (non raid) e ho testato nel tempo vari overclock la memoria è 533 mhx Twinos (normali ram) e ho applicato 2 mesi fà il raffreddamento a liquido della OC Labs Cpu P4 530 (3.0 Ghz) normalmete funziona a 3.49 Ghz (capita a volte che non parte e devo resettare ma è molto molto raro) Se alzo la frequenza non riconosce il 1° disco Sata Maxtor 120 Gb mentre quello da 200 appena preso non ha problemi (siccome il 120 è il SO devo resettare + volte) sono riuscito 2 volte ad avviarlo alla incredibile velocità di 4 Ghz e memorie a 531 Mhz ho lavorato e giocato tranquillamente per quasi 6 ore, ma al terzo riavvio non è più ripartito per il problema di riconoscimento Hd 120 e allora l'ho riportato "sulla terra" Ovviamente avendo raffreddamento a liquido, il processore non ha mai superato 43° sotto stress (anche a 4 Ghz) Che dire, tutto l'insieme porta ad un overclock stabile (mainborad,cpu,ram) e a volte bisogna avere anche fortuna, personalmente ho abbandonato la Gigabyte che reputo più valida rispetto alla Asus (tecnicamente) e ha volte (specialmente all'inizio) mi sono più volte pentito, di sicuro sono da tenere in ottima considerazione l'accoppiata Amd + NForce |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
x Carlo1
I fix si impostano in Advanced -> JumperFree Configuration; devi mettere il valore Ai Overclocking in Manual e così puoi accedere ai sottomenu, tra i quali PCI Express Frequency che va impostata a 100 e PCI Clock Synchronization Mode che va impostato a 33.33 MHz [vedi manuale della tua mobo a pag. 2-22] Che poi funzionino non saprei... x plikojim Anche un mio amico ha avuto problemi di riconoscimento tra una mobo come la tua e un hd Maxtor.. e non è cosa nuova, installare un Maxtor sata sull'ICH5 su una P4P800-E era cosa quasi impossibile, solo con gli ultimi bios la faccenda è stata risolta. Comunque la mia discussione verte sul fatto che sulle mobo con chipset 9xx di Asus (e forse di altri, chissà, nessuno è intervenuto e sarebbe stato interessante), oltre un certo valore, riavviando il sistema o anche solo salvando le impostazioni nel bios la macchina si spegne e poi si riaccende e parte da sola tranquillamente. Capita anche a te? Certo che bisogna avere fortuna nell'overclock, ma quando si vede la stessa cosa capitare su 3 modelli diversi di mobo non si può parlare di caso sporadico o sfortunato: ripeto, io posso avviare a 266, il mio 550 ha la possibilità di impostare il molti a 14, ottengo 3,73 GHz con tutti i valori PCI e PCI Express in specifica e la temperatura a 45°: se però riavvio dà questo problema ed è fastidioso (detto e ridetto). |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
@serassone
Grazie della risposta. Ho impostato i valori come mi hai detto e adesso i fix sembrano stabili. Proverò in O.C. per vedere se si mantengono sugli stessi valori. Ciao Carlo |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Già che ci sei potresti riportare qui come si comporta la tua mobo: a me con la P5GD1 Pro superata una certa soglia capitava ciò che è oggetto di questa discussione; la soglia mi sembra fosse sui 240-245: in pratica superata la frequenza del processore (245*14=3430) premendo F10 per salvare le impostazioni nel bios il pc si spegneva per poi riaccendersi subito, cosa che capitava anche riavviando da Windows. Che processore hai tu? Potresti fare questa prova? Se riesci a impostare il molti a 14 parti da 2800 (200*14) e prova a salire un po' per volta fino a che si manifesta lo spegnimento (se si manifesta), sono curioso di sapere se capita anche a te.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
ragazzi scusate l' asnza ma mi ero assolutamente scordato del mio post in questa discussione...cmq la p5gd1 pro sale bene a me fino a 3.7 giga ad aria con dissi originale (potrebbe andare oltre forse ma mi si fonderebbe
![]() p.s. ho un giga e mezzo di normalissime twinmos 2,5 dc, ma vanno benissimo fatemi sapere ciaoooooooooooooooooooo
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Allora, sulla P5GD1 ho provato due CPU: un P4 540J ed un 660.
Con il 3.2 sono arrivato a 245 di fsb con ram 1:1, però non avevo bloccato i fix ed oltre non ne ha voluto sapere di salire. Con un 660, che un amico mi ha portato per tirarlo un po', sono arrivato a 233/234 di fsb ( 4200 mhz) sempre con ram 1:1. Oltre questa soglia il PC si riavviava. Non ho alzato il Vcore delle CPU ( i risultati che ho riferito sono stati fatti tutti a default e ad aria) perchè avevo paura, con i fix fuori specifica, di farmi fuori qualche componente del PC. Il fenomeno che tu hai descritto succede anche a me, dopo una certa soglia, al momento di salvare le modifiche nel Bios, il PC si spegne e si riaccende immediatamente. Non riscontrato comunque problemi visto che riparte tutto tranquillamente e le impostazioni vengono mantenute. Forse è una caratteristica della scheda ( spero!). In ogni caso sono intenzionato a cambiarla con una P5WD2 che, da quello che ho letto, è molto più stabile e più adatta all'O.C e poi, particolare da non sottovaluatre, mi dà la possibilità di utilizzare in futuro i Dual Core. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:16.